Igloo......esperienze...

qualcuno di voi l'ha mai usato come rifugio?
pro e contro?
aspetti da valutare?
trick per non disperdere calore e isolare?


ieri ne abbiamo costruito uno con al mia compagna utilizzando il fondo di uno slittino per creare i mattoni, in un oretta scarsa (complice l'enorme quantità di neve fresca appena caduta)...a dir la verità a vedersi era davvero bruttino, ma in poco abbiamo creato il posto per una persona sdraiata (piu o meno rannicchiata)......fuori c'era una nevicata davvero abbondantissima, e dentro si stava decisamente meglio......ma di certo non era fattibile dormirci così com'era se non in caso di estremissima necessità.....

vostre esperienze???
 
costruito uno ma mai dormito dentro,
per isolare non tanto la costruzione ma il terreno metterei delle frasche.
aspetti da non sottovalutare assolutamente sono l'areazione (devi praticare dei fori nella cupola, larghi all'incirca un dito).
per aumentare il calore interno io prolungherei il canale d'ingresso per proteggere dal vento e puoi sempre valutare l'utilizzo di una candela scaldavivande per aumentare di poco la temperatura..
 
avevo pensato anche io alle frasche per isolare un po al parte del "pavimento"...purtroppo mi trovavo in una fageta e non c'era nulla che fosse troppo indicato......:biggrin: .....

domani posto qualche foto, ma premetto che era una mezza schifezza....diciamo un nuraghe-igloo... :lol:
non abbiamo fatto l'entrata ribassata come si dovrebbe perche c'eravamo stancati di fare mattoni sotto la bufera e ce ne siamo andati..... la prossima volta mi ci applicherò di piu :)
 
almeno sei riuscito a fare i mattoni, il mio igloo l'ho fatto in talmente poca neve che più che mattoni erano palle di neve ammonticchiate...ma è venuto un figata!
 
e si, ieri a Campo dell'Osso c'era la bufera...tantissima neve fresca......con il fondo dello slittino riempivo e pressavo per fare i mattoni, che poi credo sia al cosa piu semplice rispetto alla costruzione.....per non metterci troppo ho fatto il cerchio della base troppo stretto e per poter poi far entrare una persona, l'igloo ha assunto piuttosto la forma di un nuraghe....ehehhehe
 
Salve a tutti.Volevo mostrare il mio primo igloo,costruito da solo,in circa 12 ore di lavoro,spalmate su 4 giorni,causa meteo e consistenza della neve non sempre ottimale.Il diametro interno e' attorno ai 3 metri,l'altezza circa 160 centimetri,penso possa ospitare 4 / 5 persone sedute o 3 coricate.Ho fatto 3 buchi di 3 cm di diametro a circa un metro di altezza per areare il locale,e tenuto la soglia piu' alta del livello del terreno esterno.Forte e' la tentazione di pernottarci,visto che l'ho costruito sotto casa,mal che vada me ne
jpg.gif
DSCN1333.jpg (31.2 KB)
jpg.gif
DSCN1335.jpg (29.2 KB)
jpg.gif
DSCN1340.jpg (38.2 KB)
jpg.gif
DSCN1344.jpg (30.5 KB)
jpg.gif
DSCN1348.jpg (27.3 KB)
jpg.gif
DSCN1350.jpg (34.5 KBtorno a letto al caldo......
jpg.gif
DSCN1333.jpg (31.2 KB)
jpg.gif
DSCN1335.jpg (29.2 KB)
jpg.gif
DSCN1340.jpg (38.2 KB)
jpg.gif
DSCN1344.jpg (30.5 KB)
jpg.gif
DSCN1348.jpg (27.3 KB)
jpg.gif
DSCN1350.jpg (34.5 KB.Scusate,ho caricato 2 volte le foto e non riesco a cancellarle.......
 
14859_4900101152750_1908530507_n.jpg


3375_4900102032772_1242299271_n.jpg


Questo è l'igloo che hanno costruito in piazza i miei compaesani lo scorso febbraio.. Come vedete è resistentissimo dentro ci hanno messo una panchina e penso che ci potevano entrare dentro almeno 7 persone. In fine per festeggiare hanno fatto una bellissima grigliata..Addirittura anche le tv locali :


il secondo video non so chi l'ha girato sinceramente =), ma si nota anche l' ice-bar e la fornace x l'arrosto alimentata con un marchingegno particolare.

 
Ultima modifica di un moderatore:
riproviamo:
 

Allegati

  • DSCN1333.jpg
    DSCN1333.jpg
    28,7 KB · Visite: 428
  • DSCN1335.jpg
    DSCN1335.jpg
    26,7 KB · Visite: 477
  • DSCN1340.jpg
    DSCN1340.jpg
    37 KB · Visite: 405
  • DSCN1344.jpg
    DSCN1344.jpg
    28,5 KB · Visite: 419
  • DSCN1348.jpg
    DSCN1348.jpg
    25,1 KB · Visite: 537
  • DSCN1350.jpg
    DSCN1350.jpg
    32,4 KB · Visite: 390
fatto molti (sigh moltissimi...) anni fa e ci ho dormito dentro.

Le cose da sapere sono:
1- deve essere il più piccolo possibile, un loculo per una persona con solo lo spazio per girarsi.
2- va lisciato all'interno fino ad ottenere una forma a cupola senza spigoli, questo perchè all'interno la temperatura arriva poco sopra lo 0 e la neve si scioglie, se ci sono spigoli o gradini ti gocciola addosso.
3- non è possibile stare sdraiato sulla neve pena il possibile congelamento delle parti a contatto, bisogna interporre qualcosa che isoli
4- tenere al''interno un bastone di lunghezza adeguata e fare un foro di 1-2 cm. Se durante la notte nevica cercare di tenere il foro libero. Questo perchè l'aria passa attraverso la neve non compressa, ma solo fino a un certo punto, se nevicasse molto diventerebbe difficile respirare
5- con 2 legni e un cordino costruire un sistema per "tirarsi dietro la porta" e chiudere l'igloo

Fatto tutto questo non si sta male e pur senza farsi 8 ore di sonno si riesce a dormicchiare. Se si soffre di claustrofobia però può essere un problema. Aiuta mantenere accesa una luce chimica tipo cyalume. Dentro comunque si sta poco sopra lo 0 mentre fuori può esserci una temperatura che non lascerebbe scampo
 
siamo quasi pronti!!!! vediamo se sopravvivo a questa follia!!! heeheheh

cmq pensavo di fare all'interno 2 giacigli alti una 50ina di centimetri......poi in sequenza, telo isolante, stuoia, materassino e sacco a pelo......

oggi preparo le 4 tavole di legno per fare i mattoni dato che con il sistema che avevo utilizzato ci vuole un po troppo......

vediamo un po!!
 
siamo quasi pronti!!!! vediamo se sopravvivo a questa follia!!! heeheheh

cmq pensavo di fare all'interno 2 giacigli alti una 50ina di centimetri......poi in sequenza, telo isolante, stuoia, materassino e sacco a pelo......

oggi preparo le 4 tavole di legno per fare i mattoni dato che con il sistema che avevo utilizzato ci vuole un po troppo......

vediamo un po!!

Perchè 4? Ne basta una...
Ricordati l'aerazione, è l'unica cosa che potrebbe diventare un pericolo
 
non so come farlo con una tavola sola....ho visto qui un ragazzo che l'ha costruito con ste 4 tavole e mi pare un metodo davvero semplice e veloce......

per l'aereazione....i buchi è preferibile farli laterali o in alto??? perchè in caso di neve forse i laterali non si ostruirebbero....o sbaglio???
 
per l'aereazione....i buchi è preferibile farli laterali o in alto??? perchè in caso di neve forse i laterali non si ostruirebbero....o sbaglio???

No, meglio in alto, sul fianco se la nevicata copre il buco tu, in orizzontale, non potresti più liberarlo...

non so come farlo con una tavola sola....ho visto qui un ragazzo che l'ha costruito con ste 4 tavole e mi pare un metodo davvero semplice e veloce......

E' facile da fare ma difficile da spiegare per iscritto...
Scavi una buca nella neve di almeno 50 cm, squadri un lato della buca, con la tavola messa parallela al terreno la infili in basso 'tagliando' dove hai squadrato che diventa la base del mattone, poi con la tavola in verticale tagli i 4 lati del mattone.
Se la neve è molto farinosa fai prima i tagli verticali e poi il taglio orizzontale, quindi lasci la tavola sotto e ti aiuti per spostare il mattone
 
Alto Basso