Igloo

Ciao a tutti sabato e domenica andrò a costruire un igloo e a dormirci dentro naturalmente.Secondo voi che sacco a pelo mi serve? un -16° mi basta?

se ce l'hai gia usa il -16 che dovresti andare sul sicuro

in teoria in un igloo la temperatura si regola al di sopra dello zero.

non so quanto sia affidabile ma leggi qui:
Iglù - Wikipedia

quello che so è che ti devi isolare bene dal suolo, un buon materassino, un paio di coperte... insomma qualcosa in piu del classico materassino da 1 cm di spugna.

Beviti una bella quantità di té caldo prima di andare a dormire che aiuta a mantenere la temperatura corporea, l'inconveniente è che fà venire da pisciare.

Cmq penso che con un sacco -16 vai tranquillo, al massimo ti tieni una fodera interna in termico o una tuta termica sintetica e vedrai che passi una bella notte.

Potresti eventualmente usare un liner a barriera di vapore che in condizioni di estremo freddo aiutano ma non sono comodissimi.

dacci un feedback ;)
byby

vivo

salve a tutti eccomi di ritorno, alla fine ho usato il -16° devo dire che è andata benissimo non ho avuto per niente freddo! Purtroppo non avevo il termometro e non so che temperatura avevo dentro l'igloo ma fuori tirava una vento fortissimo e nevicava! Grazie a tutti dei consigli :D

si al più presto avrò le foto, il consiglio che posso darvi è naturalmente di isolarvi il più possibile dal terreno con cartoni, teli di plastica, il poncho etc e poi una cosa che abbiamo sperimentato è stata la seguente: per velocizzare la costruzione dell'igloo abbiamo tagliato un blocco di ghiaccio e lo abbiamo piazzato al centro come pilastro! Sembra una cavolata ma vi assicuro che per fare gli ultimi strati è comodissimo, pensavamo di levarlo alla fine della costruzione ma alla fine lo abbiamo tenuto dentro.

Ecco le foto :)

Allegati

• P1080207.jpg
    P1080207.jpg
    45,5 KB · Visite: 498
  • P1080213.jpg
    P1080213.jpg
    39,4 KB · Visite: 493
  • P1080216.jpg
    P1080216.jpg
    41 KB · Visite: 495
Eravamo davanti la caserma Pitarrone sull Etna. Ci abbiamo dormito in due ed era altro circa 160 cm. Il diametro doveva essere quasi 180 cm.

Alto Basso