Proposta Il 17 Maiella?

Mi chiedevo se per caso il 17 o anche il 28 di agosto qualcuno ha voglia di accompagnare me e la lupa a fare il primo giro sulla ancora sconosciuta Maiella. La metà che sia vette,forre o rifugi lascio scegliere alla volenterosa guida che si offre. Grazie anticipatamente.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Se hai intenzione di salire sul monte amaro,la vetta più alta della Majella, mi troverai al rifugio Manzini, è un rifugio non gestito ubicato esattamente sotto la vetta del monte amaro.
Sono lì per il campo speleologico che viene organizzato ogni anno.
 
Ciao se decidi per il 28 io credo di poterti accompagnare, l'escursione da fare possiamo deciderla con calma, tenendo in considerazione che vista l'estensione della Majella con un solo giro potrai conoscere solo una piccola parte di essa. Dipende anche dal tipo di camminatore che sei..io personalmente non amo fare "la prestazione" ma piuttosto godermi con calma e con le pause necessarie il paesaggio circostante e scattare foto. Per esempio il Monte Amaro preferisco splittarlo in 2 giorni perchè per farlo in giornata richiede comunque molto tempo e fatica
 
Ciao se decidi per il 28 io credo di poterti accompagnare, l'escursione da fare possiamo deciderla con calma, tenendo in considerazione che vista l'estensione della Majella con un solo giro potrai conoscere solo una piccola parte di essa. Dipende anche dal tipo di camminatore che sei..io personalmente non amo fare "la prestazione" ma piuttosto godermi con calma e con le pause necessarie il paesaggio circostante e scattare foto. Per esempio il Monte Amaro preferisco splittarlo in 2 giorni perchè per farlo in giornata richiede comunque molto tempo e fatica
Eheh.L'unica prestazione che interessa è quante birre e batatine riesco a farmi nel primo bar che Trovero' al ritorno. Non per questo faccio parte del famigerato club cialtroni della montagna. :lol:
Scherzi a parte io vorrei solo cominciare a dare una prima piccola occhiata a questo comprensorio,che non so neanche come raggiungere in macchina:biggrin:.
Lascerei scegliere a te l'itinerario che ritieni migliore o che ti piace,che puo essere un giro per boschi e rifugi,piuttosto che una vetta,piuttosto che un vallone glaciale. Non ho preferenze di quote o percorsi,evito/evitiamo (ricordo che ho una inseparabile compagna quadrupede) (ma poi quando è capitato cmq ci siamo arrangiati) ferrate,canalini e, se continua questo caldo torrido, di stare più di 4/5 ore di fila sotto il sole senza riparo (per riparo ci basta anche 15 minuti allombra di qualche masso)nelle ore centrali. Per il resto siamo due buoni camminatori (la lupa meglio di me :biggrin:) e siamo stati addestrati dalla selvaggia laga e gli ultimi anni dal gran sasso sia nei fossi/valloni che sulle vette. Ci sembrava ora di cominciare a buttare un occhio,anche timido, sulla montagna madre. Nel sito ho pubblicato qualche escursione se vuoi farti un idea. Se sei interessato fammi sapere il percorso,ma più che altro se ci sono fonti di acqua e ore(non di cammino ma di quanto staremo in giro tenendoti largo)per regolarmi con le scorte di acqua e cibo.
IMG-20170607-WA0021.jpg
la foto è del socio del Club @Ciccio74
Abbiamo anche un presidente nel sito a cui chiedere referenze :lol:
Tornando seri se puoi ti chiedo la cortesia di farmelo sapere una settimana prima.
Ciao
 
Il più classico e frequentato é la partenza dal Rifugio Pomilio, andata e ritorno sono circa 10 ore di escursione comprese soste(compresa 1 ora di sosta in vetta)
Sì arriva in macchina a questo rifugio? O in quale paese dovrei arrivare in auto? Scusa le tante domande ma,odiando guidare,quello è il primo problema a cui penso e quello che alla fine mi rimane più ostico. Non ho neanche idea di quanto tempo ci voglia da Teramo insomma e conto di comprare una cartina ,in qualche rifugio o negozio di paese, sul posto perché a Teramo ho perso le speranze.Magari puoi aiutarmi anche in questo se sei di quelle parti. Grazie.
 
Sì arriva in macchina a questo rifugio? O in quale paese dovrei arrivare in auto? Scusa le tante domande ma,odiando guidare,quello è il primo problema a cui penso e quello che alla fine mi rimane più ostico. Non ho neanche idea di quanto tempo ci voglia da Teramo insomma e conto di comprare una cartina ,in qualche rifugio o negozio di paese, sul posto perché a Teramo ho perso le speranze.Magari puoi aiutarmi anche in questo se sei di quelle parti. Grazie.

Se non me la perdi, la cartina te la prssto io :biggrin:

Socio, io non ci sono altrimenti ti facevo compagnia...

P.S. Come primo approccio per partire già in quota potresti pensare alla Majelletta arrivando in macchina al rifugio Pomilio che mi pare sta a 1900m (Blockhaus) e da lì fare qualcosa avendo poi un posto dove si magna pure davvero bene (ci siamo stati con Sabri e la puzzola tornando da Pescasseroli) così ti fai una bella idea già dall'alto.

Poi comunque Gianluca ti saprà consigliare meglio
 
Scusate ma il 17 è venuto fuori un impegno lavorativo imprevisto e a cui non posso rifiutare perché stanno tutti in ferie.Mi dispiace tanto di ste figure barbine. E per agosto niente buchi per "trasferte",ci riproverò a settembre.
 
Eheh.L'unica prestazione che interessa è quante birre e batatine riesco a farmi nel primo bar che Trovero' al ritorno. Non per questo faccio parte del famigerato club cialtroni della montagna. :lol:
Scherzi a parte io vorrei solo cominciare a dare una prima piccola occhiata a questo comprensorio,che non so neanche come raggiungere in macchina:biggrin:.
......
Ciao

Scusate ma il 17 è venuto fuori un impegno lavorativo imprevisto e a cui non posso rifiutare perché stanno tutti in ferie.Mi dispiace tanto di ste figure barbine. E per agosto niente buchi per "trasferte",ci riproverò a settembre.

Si infatti ho letto diversi report delle vostre escursioni che mi hanno entusiasmato e divertito molto!:) Quando deciderai, se sono disponibile anch'io, accompagnerei con piacere te e la lupa per un giro sulla Montagna Madre
Ciao
 
Scusami @Gianluca84 , ho visto che il campo dura diversi giorni, posso chiederti come fate per le scorte d'acqua?
Grazie

È un campo che dura 10 giorni, con molte persone, c'è chi rimane solo 3 giorni, chi tutti e 10 ecc.
Acqua e alimenti vengono portati su da un elicottero, considera che avremo anche una bombola del gas.
Quindi non esistono gavette fornelletti ecc.
Allestiamo una mezza cucina da campo, e per fortuna abbiamo anche un ex aiuto cuoco che ci cucina.

PS. La grotta che si esplora si chiama *Grotta del Terzo Portone" o "Abisso de Gasperi"
 
Ultima modifica:
Alto Basso