il Balisong è legale in italia???

Ciao a tutti! ho cercato su internet e ho trovato una gran confusione in merito, e non sono riuscito a capire le leggi italiane cosa dicano di questo coltello... non riesco a capire perchè dovrebbe essere considerato diversamente da un altro qualsiasi coltello pieghevole...
ciao!

Se vuoi quì ne abbiamo discusso
I coltelli a farfalla sono equiparati ai pugnali, sotto il profilo giuridico .....
Di fatto c'è almeno una sentenza di Cassazione che lo asserisce, sentenza che è concomitante con una altra espressione, sempre della Cassazione, che invece, se ha la lama a singolo filo, di fatto li considererebbe normali coltelli.

La prima, però, si riferisce espressamente al coltello a farfalla, la seconda è generalista.

Ciao :si:, Gianluca

I balisongs sono vietati nella citta' di New York perche' dopo aver visto le statistiche del pronto soccorso della citta' ci si e' resi conto che e' un prodotto pericolosissimo...per chi lo usa. :)

I balisongs sono vietati nella citta' di New York perche' dopo aver visto le statistiche del pronto soccorso della citta' ci si e' resi conto che e' un prodotto pericolosissimo...per chi lo usa. :)
beh ma voi ammericani siete strani, non c'entra. :)
ho appena ricevuto una delusione cocente sulle politiche di export USA, ma è OT e lascio perdere :p

Perchè ho visto che fanno le gare di trik. Cioè tutto uno sventolamento tra lama e i due manici,è vero?

Si fanno le gare. Il problema sono i rampolli delle famiglie per bene che vogliono avere il look da "ghetto", d'altronde Harlem, il Bronks e Bed-Stuy sono a due passi, e si cimentano in questo tipo di attivita'. Le mammine inorridite li portano al pronto soccorso, invece di ignorare la deficenza dei bimbi, e da li' scattano le statistiche.
Vi ricordate, forse molti di voi sono troppo giovani, quelle palline attaccate a due cordini che si sbattevano tra di loro e che facevano quell' assordante taca taca taca taca e che poi sbattevano sul polso dei poveri bambini... oppure tutti quelli che volevano imitare Bruce lee con i nunchacu e si sentiva swishh swishh swishh e poi poff quando uno atterrava in quel posto tra le gambe? Stesso proncipio di protezione del consumatore. vabbe che poi tutte le lame pieghevoli al di sotto di 4 pollici sono vietate in citta'.

Mi ricordo benissimo delle palline legate con i due cordini!! Lo chiamavano : " Lo spaccanervi" .In realtà oltre alle palle del circondario causava molti traumi ai polsi:

belin che fenomeno ancora un po e muore, comunqnue anche ai miei tempi i clik clak ( le palline sopra menzionate attaccate al cordino) quando ti prendevano le ossicine del polso cavolo se facevano male!

Alto Basso