Il base weight del vostro zaino

Visto che sono in zona arancione mi sto divertendo ad attrezzare il mio zaino per futuri cammini da fare nella stagione calda dormendo in stanza.
Sarebbe interessante confrontare le esigenze degli avventurosi e il conseguente peso che sono disposti a portarsi dietro.

Io non ho intenzione di fare escursioni in tenda per ora ma sono comunque amante della leggerezza. Per escursioni di più giorni nella bella stagione utilizzo uno zaino da 22 litri e lo carico con circa 3-3.5 kg di peso base.

Ecco l'equipaggiamento che ho pensato di portarmi dietro:

Accessori
Zaino Simond Alpinism 22 - 630 g
2 bottiglie di plastica da 1LT 60g (ci tengo a precisare che normalmente uso borracce, faccio un'eccezione per i cammini riutilizzando sempre le stesse bottiglie)


Abbigliamento
Intimo (2 paia di calzini, 2 paia di mutande) 210 g
Pigiama corto 335 g
Ricambi trekking (1 pile, 1 t-shirt tecnica, parte inferiore pantalone convertibile) 580 g
Antivento, antipioggia, sacca pioggia 410 g
1 T-shirt casual 180g
Infradito 300 g

Igiene
Spazzolino, dentifricio, Compeed stick, Compeed cerotti, Tachipirina, crema solare, 120g

Elettronica
Garmin E-trex Touch 35 con custodia e staffa 166 g
n.4 batterie ricaricabili 100 g
Caricabatterie ricaricabili 68 g
Caricabatterie telefono 63 g
Powerbank 72g


TOT: 3,294 Kg


Sono esclusi dal computo accessori come i bastoncini, la macchina fotografica che attacco alla cintura, portafogli, mascherine, igienizzante mani.
Inoltre potrei aver bisogno anche di lampada frontale, bandana/cappello e magari deodorante.:help:
Chiaramente acqua e cibo non si contano nel baseweight.
La mia intenzione è trovare il modo di scendere sotto i 3KG.

Voi quanto/come caricate i vostri zaini?
 
Ultima modifica:
Torno ora da una camminata di 20 km, non ho molta voglia di mettere a pesare la roba...

Per farla breve questo sarà il mio setting per la via degli dei a fine aprile (dormiremo in b&b):

Zaino hikelite 18 LT peso mi pare intorno ai 680 gr..
Hydrapak 2lt per acqua

Vestiario nello zaino:
1 maglia di ricambio giornaliera
1 maglietta per notte
1 pantaloncino corto/o intimo wedze a seconda del meteo che guarderò i giorni prima
2 mutande
2 paia di calze
1 paio di ciabatte da hotel

Igiene come la tua lista, assolutamente il deodorante.

Frontale nitecore nu25
Parte elettronica: ulefone armor 8 con locus map mi permette di fare tutto e di avere tutta l'autonomia che mi serve, quindi non porterò powerbank, ma solo caricabatterie..
Fumo l'elettronica anche quando cammino a volte :) qui mi porterò 2 sigarette da intercambiare e mettere sotto carica la sera
. Magari serve una tripla.. vediamo..

Nello zaino porterò una sacca a tracolla richiudibile, se mi dovesse servire per eventuali cibarie e/o altro.. direi di stare sotto ai 3 kg ampiamente..
 
Torno ora da una camminata di 20 km, non ho molta voglia di mettere a pesare la roba...

Per farla breve questo sarà il mio setting per la via degli dei a fine aprile (dormiremo in b&b):

Zaino hikelite 18 LT peso mi pare intorno ai 680 gr..
Hydrapak 2lt per acqua

Vestiario nello zaino:
1 maglia di ricambio giornaliera
1 maglietta per notte
1 pantaloncino corto/o intimo wedze a seconda del meteo che guarderò i giorni prima
2 mutande
2 paia di calze
1 paio di ciabatte da hotel

Igiene come la tua lista, assolutamente il deodorante.

Frontale nitecore nu25
Parte elettronica: ulefone armor 8 con locus map mi permette di fare tutto e di avere tutta l'autonomia che mi serve, quindi non porterò powerbank, ma solo caricabatterie..
Fumo l'elettronica anche quando cammino a volte :) qui mi porterò 2 sigarette da intercambiare e mettere sotto carica la sera
. Magari serve una tripla.. vediamo..

Nello zaino porterò una sacca a tracolla richiudibile, se mi dovesse servire per eventuali cibarie e/o altro.. direi di stare sotto ai 3 kg ampiamente..

Interessante il 18 litri per i cammini: bellissimo litraggio perché ti obbliga a portare ancora meno cose. A onor del vero il mio 22, essendo da alpinismo, non è dotato di tasche esterne quindi è come se fosse un 20 L.
Potrei tagliare un po' l'elettronica da parte mia; avendo il Garmin utilizzo il telefono in modalità aereo quindi il powerbank potrebbe anche non servirimi. La dritta delle ciabatte da hotel è buona, certamente meno pesanti delle infradito anche se queste ultime sono più versatili.

Io ho pensato a questo set-up proprio per la Via degli Dei (o il Cammino dei Briganti) da fare in Primavera e per la Via dei Lupi da fare in estate.

Come ti regoli per Pile e materiale anti-vento/pioggia? Ho pensato che il pile si potrebbe sostituire con un intimo termico all'occorrenza (di certo più leggero e meno ingombrate) anche se poi non avere un secondo strato mi inquieterebbe un po'.
 
Come base layer ho Liod Abaska, ne porterò 2.. hanno svariate qualità, tra cui asciugatura veramente rapida, e hanno un intreccio che blocca un po' il vento.. di contro sono ingombranti, rispetto a le altri intimi.
Premesso questo, ho un salewa polartec micropile, direi di portare questo, anche se in questi giorni, con temperature sui 2/3 gradi, stò utilizzando Liod+intimo termico wedze, e non mi dispiace neanche questa soluzione, ma sarò propenso sicuramente per il micropile..anche perchè è molto più traspirante della maglia del deca..

Come antipioggia ho una Patagonia torrentshell..
Tecnicamente a fine primavera, essendo un clima instabile, potrei ritrovarmi a girare solo con la Liod, o Liod + micropile, o Liod + guscio.. non penso che mi ritroverò a mettere tutti e 3 gli strati insieme..
 
Buonasera,
non so se c è una sezione per le presentazioni.. Nuovo iscritto e appassionato di cammini e relativi zaini.
Nelle vostre liste manca asciugamano.
Oggi mi sono divertito a preparare lo zaino per Via degli Dei in 3 gg e sono arrivato a 2750 gr escluso zaino, acqua e almeno 400 gr di frutta secca che porto sempre. Parlo di un cammino estivo. Inclusi cellulare e portafoglio.
La mia fissa attuale è trovare lo zaino ideale per un cammino di questo tipo, con questo carico (oltre 2 litri di acqua) e dormendo in ostello in primavera estate.
Ho i seguenti zaini in ordine di litraggio:
- Deuter Trailer 20
- Salewa di 15 anni 30 litri
- Osprey Kestrel 38 appena preso senza motivo in offerta
- Deuter Karakorum 65+10.

Il Trailer preso a 22 euro pesa 800 e potrebbe andare ma non mi trovo per nulla bene con lo schienale staccato (mi sento il carico che mi porta indietro) e poi non avendo le alette per scarico sulle anche lo sento troppo sulle spalle.
Sopra leggo di chi usa Osprey Hikelite 18 e volevo chiedere se non si sente la mancanza del supporto anche.
Io puntavo al 26 o 32. Il 26 pesa come il 18 e dunque è più funzionale a mio parere.
Nei miei cammini ho sempre usato il Salewa che pesa 1150 gr ma è comodissimo, però non ha tasche per bottiglie, ma solo per sacca idrica che non uso.
Il Kestrel lho preso così solo perché costava 91 e lo stesso il Karakorum a 51 euro. Mi sono detto che torneranno utili.
Il Kestrel in particolare, arrivato da 2 gg, mi sembra di una comodità mai avuta.

Ecco, vorrei un consiglio su quale usare o su un nuovo acquisto.
Stavo guardando il Salomon Trailblazer 30 che pesa poco più di 500 e ha quasi tutto ciò che è fondamentale. Ho il dubbio però che la comodità del Kestrel, anche con 900 gr in più, sia il miglior compromesso.
Attendo pareri.
Scusate se mi sono dilungato
 
Buonasera,
non so se c è una sezione per le presentazioni.. Nuovo iscritto e appassionato di cammini e relativi zaini.
Nelle vostre liste manca asciugamano.
Oggi mi sono divertito a preparare lo zaino per Via degli Dei in 3 gg e sono arrivato a 2750 gr escluso zaino, acqua e almeno 400 gr di frutta secca che porto sempre. Parlo di un cammino estivo. Inclusi cellulare e portafoglio.
La mia fissa attuale è trovare lo zaino ideale per un cammino di questo tipo, con questo carico (oltre 2 litri di acqua) e dormendo in ostello in primavera estate.
Ho i seguenti zaini in ordine di litraggio:
- Deuter Trailer 20
- Salewa di 15 anni 30 litri
- Osprey Kestrel 38 appena preso senza motivo in offerta
- Deuter Karakorum 65+10.

Il Trailer preso a 22 euro pesa 800 e potrebbe andare ma non mi trovo per nulla bene con lo schienale staccato (mi sento il carico che mi porta indietro) e poi non avendo le alette per scarico sulle anche lo sento troppo sulle spalle.
Sopra leggo di chi usa Osprey Hikelite 18 e volevo chiedere se non si sente la mancanza del supporto anche.
Io puntavo al 26 o 32. Il 26 pesa come il 18 e dunque è più funzionale a mio parere.
Nei miei cammini ho sempre usato il Salewa che pesa 1150 gr ma è comodissimo, però non ha tasche per bottiglie, ma solo per sacca idrica che non uso.
Il Kestrel lho preso così solo perché costava 91 e lo stesso il Karakorum a 51 euro. Mi sono detto che torneranno utili.
Il Kestrel in particolare, arrivato da 2 gg, mi sembra di una comodità mai avuta.

Ecco, vorrei un consiglio su quale usare o su un nuovo acquisto.
Stavo guardando il Salomon Trailblazer 30 che pesa poco più di 500 e ha quasi tutto ciò che è fondamentale. Ho il dubbio però che la comodità del Kestrel, anche con 900 gr in più, sia il miglior compromesso.
Attendo pareri.
Scusate se mi sono dilungato

Ciao Giga,

Benvenuti..
Si c'è un'apposita sezione per presentarsi, ma non è un problema..
Si, nella lista manca l'asciugamano e anche dell'altro, se dobbiamo essere precisi..
Via degli dei in 3 giorni, tanta roba.. non è una passeggiata..

Sarò io che userò l'hikelite 18.. eh sí, mancherà il supporto lombare, anzi ho proprio tolto la cinghia, diciamo che la reputo inutile quella cinghietta che danno insieme allo zaino.. pare che l'abbiano messa per fare sì che lo zaino rimanga più stabile e attaccato al corpo, ma tramite la cinghia pettorale non si ha alcun problema...

Come te, anche io possiedo uno stratos da 36lt.. ma ti posso garantire, che tutte le volte che ho potuto sostituirlo con l'hikelite, ne ho sempre giovato. Nello zaino piccolo ci va meno roba, quindi di conseguenza non portiamo più materiale di quello che ci può servire.
Siamo più parsimoniosi quando facciamo lo zaino, per assurdo ti chiedo dove vai con più di 2 LT d'acqua, 1 LT e mezzo, max 2 sono più che autosufficienti.. sulla via degli dei ogni 10/15 km c'è sempre bene o male qualcosa, quindi rimane difficile rimanere senza nulla.


Domani faccio lo zaino, e vi dico cosa mi porto ed il peso.
 
Ciao Giga,

Benvenuti..
Si c'è un'apposita sezione per presentarsi, ma non è un problema..
Si, nella lista manca l'asciugamano e anche dell'altro, se dobbiamo essere precisi..
Via degli dei in 3 giorni, tanta roba.. non è una passeggiata..

Sarò io che userò l'hikelite 18.. eh sí, mancherà il supporto lombare, anzi ho proprio tolto la cinghia, diciamo che la reputo inutile quella cinghietta che danno insieme allo zaino.. pare che l'abbiano messa per fare sì che lo zaino rimanga più stabile e attaccato al corpo, ma tramite la cinghia pettorale non si ha alcun problema...

Come te, anche io possiedo uno stratos da 36lt.. ma ti posso garantire, che tutte le volte che ho potuto sostituirlo con l'hikelite, ne ho sempre giovato. Nello zaino piccolo ci va meno roba, quindi di conseguenza non portiamo più materiale di quello che ci può servire.
Siamo più parsimoniosi quando facciamo lo zaino, per assurdo ti chiedo dove vai con più di 2 LT d'acqua, 1 LT e mezzo, max 2 sono più che autosufficienti.. sulla via degli dei ogni 10/15 km c'è sempre bene o male qualcosa, quindi rimane difficile rimanere senza nulla.


Domani faccio lo zaino, e vi dico cosa mi porto ed il peso.

Se la fai d'estate 2 litri di acqua servono. Uscito da Bologna non trovi nulla fino a Brento.
Lho fatta 2 volte. La prima anni fa in solitaria ed è stato il mio primo cammino in 4 gg.
L'anno scorso, complice la pandemia, ho dovuto rinunciare al cammino dei Briganti ed ho rifatto la Via degli Dei in 3 giorni. Tosta ma si può fare. Ovviamente camminando da mattina a sera.
Sullo zaino direi che personalmente trovo di gran aiuto le fasce che distribuiscono il peso sulle anche, a che se si tratta di portare 6 o 7 kg considerando tuto tutto..

Ah, una cosa: per fare tutta quella strada, ho trovato il miglior compromesso nell'utilizzare scarpe da running considerato che 30% è asfalto e poca montagna difficoltosa. Se il tempo è buono.
Se posso essere utile per qualche informazione, chiedi pure.
Facci sapere sullo zaino
 
Estate.. vero... No grazie.. odio il caldo... In 3 giorni d'estate hai anche più luce..

Oddio, si 6/7 kg sulle spalle la fascia è d'obbligo... Ma direi, di non arrivarci a quel peso..
 
Estate.. vero... No grazie.. odio il caldo... In 3 giorni d'estate hai anche più luce..

Oddio, si 6/7 kg sulle spalle la fascia è d'obbligo... Ma direi, di non arrivarci a quel peso..
Io sto sui 2,8 kg di base compreso cellulare e portafogli. Mettici 2kg di acqua (potrei fare 1,5) 400 gr di frutta secca (indispensabile per me) e 0,85 kg almeno di zaino e i 6kg li raggiungi. Se si fanno meno km al gg si può stare su 5 ma meno è impossibile almeno per me.
 
In estate non puoi stare sotto 1,5 LT di acqua.. considerando che farai dei tratti a +30° con asfalto bollente.. non t'invidio per nulla :D
--- ---

2,2 kg.. manca cibo e acqua.. quindi, considerando che la farò ad aprile, non porterò più di 1,5 LT acqua, starò sotto i 4,5 kg
 
Ultima modifica:
Visto che sono in zona arancione mi sto divertendo ad attrezzare il mio zaino per futuri cammini da fare nella stagione calda dormendo in stanza.
Sarebbe interessante confrontare le esigenze degli avventurosi e il conseguente peso che sono disposti a portarsi dietro.

Io non ho intenzione di fare escursioni in tenda per ora ma sono comunque amante della leggerezza. Per escursioni di più giorni nella bella stagione utilizzo uno zaino da 22 litri e lo carico con circa 3-3.5 kg di peso base.

Ecco l'equipaggiamento che ho pensato di portarmi dietro:

Accessori
Zaino Simond Alpinism 22 - 630 g
2 bottiglie di plastica da 1LT 60g (ci tengo a precisare che normalmente uso borracce, faccio un'eccezione per i cammini riutilizzando sempre le stesse bottiglie)


Abbigliamento
Intimo (2 paia di calzini, 2 paia di mutande) 210 g
Pigiama corto 335 g
Ricambi trekking (1 pile, 1 t-shirt tecnica, parte inferiore pantalone convertibile) 580 g
Antivento, antipioggia, sacca pioggia 410 g
1 T-shirt casual 180g
Infradito 300 g

Igiene
Spazzolino, dentifricio, Compeed stick, Compeed cerotti, Tachipirina, crema solare, 120g

Elettronica
Garmin E-trex Touch 35 con custodia e staffa 166 g
n.4 batterie ricaricabili 100 g
Caricabatterie ricaricabili 68 g
Caricabatterie telefono 63 g
Powerbank 72g


TOT: 3,294 Kg


Sono esclusi dal computo accessori come i bastoncini, la macchina fotografica che attacco alla cintura, portafogli, mascherine, igienizzante mani.
Inoltre potrei aver bisogno anche di lampada frontale, bandana/cappello e magari deodorante.:help:
Chiaramente acqua e cibo non si contano nel baseweight.
La mia intenzione è trovare il modo di scendere sotto i 3KG.

Voi quanto/come caricate i vostri zaini?

Ho visto solo oggi questo post...Provo a dare alcuni consigli utili a limare il contenuto:
- infradito pesano molto.. penso se ne trovino che pesano anche la metà
- magliette di ricambio: hai una tecnica, una casual, più prob una del pigiama (dal peso penso sia braghette più maglietta). Di queste tre te ne può bastare una sola
- Il garmin con batterie di ricambio e caricabatterie pesa più di 3 etti. Non riesci proprio ad arrangiarti col cell come navigatore?
- kit igiene mi sembra pesi più del necessario... quanti grammi di dentifricio e crema solare ti porti?
 
In estate non puoi stare sotto 1,5 LT di acqua.. considerando che farai dei tratti a +30° con asfalto bollente.. non t'invidio per nulla :D
--- ---

2,2 kg.. manca cibo e acqua.. quindi, considerando che la farò ad aprile, non porterò più di 1,5 LT acqua, starò sotto i 4,5 kg
Ottimo.
Se ti va, potresti elencare cosa metti nello zaino? Ad aprile serve qualcosa in più che in estate di vestiario. Mi sembra pochissimo 2,2 se conti anche portafoglio e Smartphone. Kit primo soccorso. Io ho pure mezzo rotolo di carta igienica. Coperta termica, mollette, fazzoletti. Poco peso ma sommato fa il suo.
Grazie per la condivisione
 
Ho visto solo oggi questo post...Provo a dare alcuni consigli utili a limare il contenuto:
- infradito pesano molto.. penso se ne trovino che pesano anche la metà
- magliette di ricambio: hai una tecnica, una casual, più prob una del pigiama (dal peso penso sia braghette più maglietta). Di queste tre te ne può bastare una sola
- Il garmin con batterie di ricambio e caricabatterie pesa più di 3 etti. Non riesci proprio ad arrangiarti col cell come navigatore?
- kit igiene mi sembra pesi più del necessario... quanti grammi di dentifricio e crema solare ti porti?

Grazie per l'intervento e per i consigli.
Riguardo le infradito sicuramente si potrebbero sostituire con le ciabatte da Hotel oppure con i modelli di stuoia che sono certamente molto più leggeri.
Sulle magliette posso scendere a due (tecnica+intima per la notte), sul dormire "pulito" non transigo. :ph34r:
Il Garmin pesa molto, vero, ma per me è un altro oggetto che non si può lasciare a casa perché lo ritengo decisamente più efficiente del cellulare per navigare. Unica situazione in cui lo lascerei è su un Cammino già precedentemente percorso e tracciato.
Il kit igiene può certamente scendere perché ho pesato anche il beauty case che non porterò, però di contro non era incluso un deodorante.

Verosimilmente al set up toglierò: T-shirt casual (-180g), 1 coppia di batterie ricaricabili (-50g), infradito (-300 g ma + 150 di ciabatte hotel).
Però devo aggiungere deodorante, non contato, asciugamano in microfibra e forse lampada frontale. Credo di poter facilmente scendere di circa 400 g.
 
Ultima modifica:
Grazie per l'intervento e per i consigli.
Riguardo le infradito sicuramente si potrebbero sostituire con le ciabatte da Hotel oppure con i modelli di stuoia che sono certamente molto più leggeri.
Sulle magliette posso scendere a due (tecnica+intima per la notte), sul dormire "pulito" non transigo. :ph34r:
Il Garmin pesa molto, vero, ma per me è un altro oggetto che non si può lasciare a casa perché lo ritengo decisamente più efficiente del cellulare per navigare. Unica situazione in cui lo lascerei è su un Cammino già precedentemente percorso e tracciato.
Il kit igiene può certamente scendere perché ho pesato anche il beauty case che non porterò, però di contro non era incluso un deodorante.

Verosimilmente al set up toglierò: T-shirt casual (-180g), 1 coppia di batterie ricaricabili (-50g), infradito (-300 g ma + 150 di ciabatte hotel).
Però devo aggiungere deodorante, non contato, asciugamano in microfibra e forse lampada frontale. Credo di poter facilmente scendere di circa 400 g.
Come ciabatte io uso la tipologia Birkenstock in Eva con le quali sto comodo e uso per girare quando arrivo in ostello. Addirittura, se si tratta di asfalto, le uso per fare gli ultimi km. Pesano 252 gr le mie 44 prese alla Lidl a 4.99 euro. C'erano pure settimana scorsa. A letto invece, di solito, vado con la t shirt che uso il mattino dopo. Parlo di cammini da maggio a settembre.
 
Alto Basso