Recensione Il bastone

Eccoti accontentato:
Bastone in biancospino:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    48,3 KB · Visite: 924
Discussione utilissima, io trovo che il bastone sia fondamentale! Io mi sono fatto questo bastone facendomi consigliare da un vecchio pastore ligure, mi ha portato lui a prendere un ramo di nocciolo (purtroppo però lui lo ha tagliato dalla pianta...), l'ho scortecciato e lasciato essiccare, e ci ho aggiunto un cordino per le evenienze.

Tre aggiunte:
- sulla lunghezza io ho deciso di tenerlo più lungo, un po' più basso della mia spalla (mi arriva esattamente sotto l'ascella :rofl:), trovo che si impugni meglio in salita e soprattutto che in discesa aiuti di più a fare perno, a volte nei trek con lo zainone mi aiuta a non scassarmi le ginocchia. Il pastore mi aveva detto di tenerlo lungo come la mia altezza ma era scomodo e l'ho accorciato.

- una funzione che è già stata citata ma che voglio assolutamente sottolineare è l'utilità del bastone nell'incontro con gli animali. Due racconti tratti dalla mia esperienza: mi è capitato una volta in Corsica di avere una mandria di mucche che si è avvicinata alle tende (una mucca si è messa a mangiucchiare la scarpa che un mio amico aveva lasciato fuori) ed è bastato battere il bastone per terra per farle allontanare. Il secondo esempio più importante è che ho avuto un incontro ravvicinato con due cani da pastore, due pastori maremmani davvero *enormi*, mi sono corsi incontro mentre stavamo cucinando il pranzo nella gavetta :woot: è bastato alzarsi e tirar su il bastone che si sono messi a debita distanza accucciati a dormicchiare all'ombra. Insomma gli animali abituati all'uomo riconoscono il bastone, ma non escludo che in situazioni veramente di emergenza potrebbe essere utile anche con quelli selvatici.

- in ultimo sto per aggiungere al fondo del bastone un vecchio puntale da contrabbasso in metallo che mi ha dato mio zio, volevo una punta in metallo ma in alcuni negozi di trekking della valle mi han detto che non le vendono più... faccio un buco col trapano nel fondo perché quello che metto io si allarga tipo tassello mentre ci avviti la punta. Penso sia utile per fare più vibrazioni sulle pietre e avvisare eventuali vipere del nostro passaggio e rende il fondo più resistente. Altro aneddoto: sempre il vecchio pastore mi ha detto che alcuni in certe situazioni usavano coprire i puntali con un gommino per non fare rumore e non spaventare gli animali.

Foto:
15zi5j5.jpg

2j3ikvo.jpg
 

Allegati

  • 15zi5j5.jpg
    15zi5j5.jpg
    29,3 KB · Visite: 621
  • 2j3ikvo.jpg
    2j3ikvo.jpg
    28,6 KB · Visite: 262
Ultima modifica:
Se vuoi un bastone che duri devi prenderlo dalla pianta .Quelli che trovi per terra sono il più delle volte marci e rischiano di spezzarsi sotto il tuo peso diventando anche pericolosi.
 
e inoltre i noccioli generalmente si tengono in crescita a cespuglio e tagliare qualche butto non costituisce questo gran danno visto che ogni anno ne fanno sin troppi e vanno tolti come in una sorta di potatura per tenere la pianta produttiva.
 
Concordo con Daedin, il bastone va preso dalla pianta, quelli che stanno a terra sono li per un motivo... :p il mio ultimo bastone mi è venuto scioccamente troppo corto, e devo trovare il modo di aggiungerci un finale metallico per fargli riguadagnare un 20/30cm...
 
Sto preparando un puntale intercambiabile anche io, anzi in realtà ci sta pensando un amico, che con i metalli proprio non ci sono :)
 
Eh si, il bastone va' preso dalla pianta. Se fatto con un minimo di cognizione non si danneggia la pianta né la si uccide.

Per i puntali potete comprare quelli in lega o in ottone che vengono usati come finali nei bastoni per tende da appartamento..... poca spesa,
massima resa. ;)
:)
 
Io uso bastoni che sconsigli, quelli "alla mosè" !!
Poco più bassi di me e pesanti, ma mi danno un senso di sicurezza in più essendo anche utilizzabili come arma. Non che debba fare a botte con gli orsi, ma ho sempre sperato di incontrare in montagna qualche mio ex prof del liceo. :D
A parte questo anche per le discese trovo più comodo averlo lungo.

Ne avevo uno enorme, a cui ero affezionato... ma l'ho perso.
In quel bastone usavo il cordino in paracord come impugnatura, proprio come te, ma ci avevo creato un'asola per caricarmelo "in spalla" in caso di salite che richiedessero di usare le mani. Non era proprio comodissima come soluzione ma funzionava.
Anche io avevo pensato di attaccarci la punta metallica, ma soluzione scartata, migliorava la presa sul terreno ma peggiorava sulla roccia. Se proprio devo cadere preferisco cadere sull'erba :p

Cmq W i bastoni e abbasso le asticelle di metallo
 
Anche io avevo pensato di attaccarci la punta metallica, ma soluzione scartata, migliorava la presa sul terreno ma peggiorava sulla roccia.

Ma la punta metallica la metti solo su un'estremità, l'altra resta in legno. A seconda del terreno capovolgi il bastone e non cadi nemmeno sull'erba;).

Io uso il sistema che ho descritto sui miei "bastoni" (auto costruiti ma d'alluminio) a cui ho messo un "puntale" metallico (innesto per la canna del gas :D) da una parte e un puntale di gomma dall'altra ... forse non sono bilanciatissimi, ma per me sono davvero comodi.

E' vero che i miei bastoni sono d'alluminio (solo perché per l'uso che ne faccio io sono più comodi così: apprezzo tantissimo quelli in legno) ma anche se li usassi in legno, il mio "assetto" sarebbe: 2 bastoni altezza sterno. Giusto per condividere :)
 
Eh si, il bastone va' preso dalla pianta. Se fatto con un minimo di cognizione non si danneggia la pianta né la si uccide.

Per i puntali potete comprare quelli in lega o in ottone che vengono usati come finali nei bastoni per tende da appartamento..... poca spesa,
massima resa. ;)
:)

Francesco le metterezti un paio di foto dei finali che dici tu? Non ho capito quali sono...
 
Bellissimo post e belli anche i commenti. Come già detto da altri io preferisco bastoni di nocciolo. A mio avviso il miglior compromesso fra leggerezza e resistenza. Lunghezza, poco sotto l'ascella. Per rinforzare la punta io semplicemente inserisco una vite autofilettante da legno, non troppo grossa altrimenti si rischia di spaccarlo, meglio ancora se si fa un foro con il trapano un pò più piccolo del diametro della vite e poi ci si avvita la vite, in questo modo il legno non deve allargarsi troppo e il bastone non si spacca.
 
Io uso bastoni che sconsigli, quelli "alla mosè" !!
Poco più bassi di me e pesanti, ma mi danno un senso di sicurezza in più essendo anche utilizzabili come arma. Non che debba fare a botte con gli orsi, ma ho sempre sperato di incontrare in montagna qualche mio ex prof del liceo. :D

ahahahah!:rofl:
 
Bellissima discussione, pero' non e' che voglia fare la guastafeste, ma quando avete lo zainone bello grosso che fate, usate 2 bastoni di legno?
Me lo chiedo perche' un bastone e' vero e' di aiuto per l'equilibrio e per tutte le cose citate da Maduva, ma per scaricare bene il peso dello zaino e salvare le ginocchia servono 2 bastoni!!!! 1 solo fa poco!!
Concordo sui pregi citati del bastone di legno e anche il piacere di usarlo (e' antico, naturale, personalizzabile, ha la sua anima, ecc), pero' poi quando c'e' da arrampicarsi, magari per quei sentieri attrezzati che non son ferrate ma quasi, come fate col bastone in legno? Io quelli da trekking (anche se i miei son vecchi e non tecnologici come tanti che ho visto.... mi sembrano un'esasperazione e non mi piacciono :) ) li chiudo e li appendo allo zaino....

PS edit: pero' prima o poi ho in progetto di farmi un bel bastone in legno personalizzato e con allegate cose utili che uso (kit da pesca) ^_^
 
Alto Basso