Recensione Il bastone

Dai tanto non possiamo curarlo... Purtroppo l'ambiente virtuale favorisce lo sviluppo di certi esseri. Nel "mondo reale lì fuori" (cit.)non sarebbe durato molto...
 
Bella discussione, è bello a volte tornare alle cose semplici come il bastone di legno, che mi ricorda le mie prime escursioni.
Sinceramente però quando servono veramente i bastoncini da escursionismo sono ben più comodi, non tornerei indietro
 
Certo, ma non ci sbagliamo, con la recensione non volevo dire che i bastoncini sono inutili o possono essere sostituiti dal classico bastone, pur usandoli poco li ho anche io, l'intenzione era di parlare di un oggetto utile del quale non si parla molto spesso nei forums
 
oh che bello!
mi avete proprio fatto venire voglia di farmi un bastone...:)
Proprio la settimana scorsa mi son messo a potare dei noccioli nella casa in campagna, e ora mi ritrovo con molta legna pronta per la motosega, ma credo che una parte la terrò per provare a farmi qualche bastone.

ora però vi vorrei essporre una domanda, magari stupida, che nessuno ha ancora chiesto:

Il legno, se preso dalla pianta, va lavorato subito, oppure è meglio lasciarlo stagionare/seccare? se si, quanto?
grazie!:)
 
un ultima cosa!
non dispongo ne di pialla ne di altri particolari strumenti che potrebbero tornare utili.
Dato che le parti di nocciolo di cui dispongo andrebbero assottigliate, come potrei fare?
utilizzando un accetta in verticale, tipo batoning? per poi rifinire con coltello e carta abrasiva? grazie
 
su questo non posso aiutarti, io generalmente cerco bastoni già a misura, poi nel caso assottiglio con coltello e poi scarto ma ripeto, su bastoni già più o meno nella dimensione finale
 
Alto Basso