Il bollilatte...

...salve a tutti, è molto che non partecipo ma appena ho letto BOLLILATTE non ho potuto trattenermi dal condividere una delle mie prime "creazioni":)
cioè un pentolino di casa al quale si era rotto il manico che sarebbe andato buttato...ho aggiunto un forellino a misura per poter usare a mò di manico un ferretto di quelli da espositori, poi di seguito mi è venuto il resto, non è granchè rifinito ma è ottimamente funzionale ed economico nonchè versatile!!! a Voi i commenti, sono pronto a tutto hahahahah
clickando le foto si vedono meglio anche se non sono granchè...


...praticamente ho aggiunto un fornellino ad alcol e due contenitori da caramelle dove metto tutto l'occorrente per the e tisane o per le ***Avventurette*** , che stanno impilati perfettamente e "fermati" con il ferretto(manico) ho aggiunto due ferretti per sostenere il pentolino quando si usa sia con legnetti che col fornelletto ho infine trovato un coperchio che chiude preciso sull' ikea stove, con un elastico chiudo il tutto e ciao...circa 450 gr!!!:)

Trovo il tuo kit fantastico. Secondo me coglie in pieno il senso della massima resa con la minima spesa. Trovo molto buona l'idea del manico, anche se per me e per la mia sbadataggine preferirei qualcosa di solidale con il pentolino, però ripeto che l'idea è ottima.
Saluti

Manuel
 
@ Manuel.... grazie per l'attenzione, è buona l'osservazione che fai riguardo la "fragilità" del manico ma è strutturato in modo tale che se i fori sono alla giusta distanza il ferro si incastra a pinza e non si muove neppure quando lo pieghi per versare il contenuto nella tazza o nel bicchiere, sai pure io sono un pò cialtrone quindi ti puoi fidare...hahahahah:)
 
@ Manuel.... grazie per l'attenzione, è buona l'osservazione che fai riguardo la "fragilità" del manico ma è strutturato in modo tale che se i fori sono alla giusta distanza il ferro si incastra a pinza e non si muove neppure quando lo pieghi per versare il contenuto nella tazza o nel bicchiere, sai pure io sono un pò cialtrone quindi ti puoi fidare...hahahahah:)

... non è che io non mi fidi di te, io non mi fido di ME!!! :p
 
una domanda un po' OT:
ho visto che in molti usiamo fornelli ad alcol, io ho una popote svedese ma ho un problema fastidiosissimo: la puzza di alcool ammorba la gavetta nonostante tenga sia il flacone che il bruciatore chiusi in sacchettini di plastica con la conseguenza che tutto quello che ci cucino dentro prende un po' di retrogusto...
a voi non capita?
complimento a Nuvolo per il suo bollilatte!
 
Grazie a te...io è per quello che non uso l'alcol...le poche volte che lo uso per un tè in inverno vado di alcol alimentare...si lo sò è una signorata ma lo uso così poco che va be....
 
una domanda un po' OT:
ho visto che in molti usiamo fornelli ad alcol, io ho una popote svedese ma ho un problema fastidiosissimo: la puzza di alcool ammorba la gavetta nonostante tenga sia il flacone che il bruciatore chiusi in sacchettini di plastica con la conseguenza che tutto quello che ci cucino dentro prende un po' di retrogusto...
a voi non capita?
complimento a Nuvolo per il suo bollilatte!

...forse aggiungendo un pò di acqua all'alcol risolvi il problema o perlomeno lo attenui, inoltre non si annerisce la gavetta e la si pulisce meglio!!!:)
 
Di solito no... ma ho visto che ad alcuni da un sacco di fastidio l'odore dell'alcool altri ne sono indifferenti, è molto soggettivo.

Attento che un sacco di bottigliette apparentemente stagne in realtà al cambio di pressione (quando si sale di quota) perdono... potrebbe essere quella la causa; cmq la soluzione "estrema" è semplice: non tenere fornello e bottiglietta nella gavetta, ma bensì in altro reparto dello zaino...e così sei sicuro di risolvere!
 
Alto Basso