il botijo, un interessante esempio di vecchia tecnologia

Linko questo articolo

No Tech Magazine: How to Keep Beverages Cool Outside the Refrigerator

sul botijo, un contenitore per acqua, usato nei paesi a clima mediterraneo, capace di refrigerare velocemente l'acqua fino a 15 gradi rispetto alla temp esterna, senza l'uso di elettricità. E' costituito infatti da terracotta porosa non laccata, che "suda", e quindi refrigera il contenuto con lo stesso meccanismo con cui il sudore refrigera il nsotro corpo: l'evaporazione.

Ne ho visti diversi, in Spagna, ma sto cercando invano di procurarmene uno qui in Italia, visto che sono ideologicamente contrario a mettere l'acqua in frigo, e una soluzione del genere sarebbe ottimale.

Qualcuno ha idee su dove si possa trovare? (occhio che molti vendono dei botijos farlocchi, laccati internamente, quindi inutili).

Oggi alcuni umani intelligenti (sorprendentemente Americani) stanno producendo delle bottiglie di design moderno, ma fatte con lo stesso principio dei botijos, più confacenti alle case moderne (di dimensioni anche minori, i botijos tradizionali sono da 3 o 4 litri), ma ovviamente in Italia non si trova nulla, e farselo spedire da là sarebbbe troppo costoso, oltre che rischioso, è sempre terracotta!
 
Quando dici "15 gradi rispetto alla termp esterna" cosa intendi ? ..... è il Delta-TI massimo ? ..... cioè se io ho 20°C di temperatura esterna a quanto può arrivare l'acqua dentro quella bottiglia ?

Pura curiosità ......

Ciao e grazie :), Gianluca
 
secondo me potresti trovarlo nelle fornaci dove cuociono l argilla, spesso hanno manufatti già cotti e non smaltati.
Altrimenti chiedi a chi lavora la terracotta di fartene uno, io ad esempio a Milano conosco diversi artisti che lo saprebbero fare...
 
Quando dici "15 gradi rispetto alla termp esterna" cosa intendi ? ..... è il Delta-TI massimo ? ..... cioè se io ho 20°C di temperatura esterna a quanto può arrivare l'acqua dentro quella bottiglia ?

Pura curiosità ......

Ciao e grazie :), Gianluca


se leggi l'articolo c'è il resoconto di un esperimento scientifico effettuato sulle capacità del botijo, con tutti i parametri. Ovviamente si parla di condizioni ottimali.
Chiaramente più aumenta la temperatura e minore è l'umidità (e aggiungo io maggiore è i circolo d'aria attorno al manufatto) più la temp interna diminuisce rispetto all'esterna.
Secondo me ha poco senso usarlo quando ci sono 20 gradi, perchè penso che a quella temperatura non ci sia una grande evaporazione, e l'acqua è ancora "fresca" al gusto, ma potrei sbagliarmi. Ha più senso usarlo se la temperatura esterna supera i 30, tipicamente in estate...
 
secondo me potresti trovarlo nelle fornaci dove cuociono l argilla, spesso hanno manufatti già cotti e non smaltati.
Altrimenti chiedi a chi lavora la terracotta di fartene uno, io ad esempio a Milano conosco diversi artisti che lo saprebbero fare...

ecco, questa cosa mi interessa... :biggrin: basta che non se li facciano pagare una fortuna...
 
Ora l'ho letto ...... per cui l'esperimento è stato fatto con T.est 39°C, umidità 42%, 3 litri o poco più di acqua ..... dopo 7 ore ..... T.acqua = 24°C perdendo 0.4 lt. di acqua. Con T.est circa 30°C -> T.acqua = 20°C

Un'altra domanda sempre per curiosità ..... la terracotta trasuda e di conseguenza evaporando sottrae calore e l'acqua si raffresca ..... però è "salutare" usare un elemento poroso a contatto con l'acqua ? non cambia il sapore ?

Lo chiedo perchè non le ho mai viste in funzione (anche perchè è la prima volte che le vedo).

Potresti provare a vedere chi vende grezzi per futuri "artisti" che non hanno il forno in casa, è probabile che lo trovi solo cotto e senza smaltatura. Questi grezzi li potresti trovare in un negozio fornito, tipo ferramenta ma più colorificio, di articoli di bricolage.

Ciao :), Gianluca
 
..... se non è l'estetica che cerchi potresti fartela da solo e poi portarla in un forno e farla cuocere ..... il costo sicuramente non sarà "insostenibile" :D

Ciao :), Gianluca
 
Un'altra domanda sempre per curiosità ..... la terracotta trasuda e di conseguenza evaporando sottrae calore e l'acqua si raffresca ..... però è "salutare" usare un elemento poroso a contatto con l'acqua ? non cambia il sapore ?

Potresti provare a vedere chi vende grezzi per futuri "artisti" che non hanno il forno in casa, è probabile che lo trovi solo cotto e senza smaltatura. Questi grezzi li potresti trovare in un negozio fornito, tipo ferramenta ma più colorificio, di articoli di bricolage.

per il problema igienico, ho letto altrove che periodicamente si riempiva il contenitore di acqua e un qualsiasi superalcolico, distillato, o alcool alimentare pure, e lo si lasciava per due o tre giorni. Oltre ad avere la funzione di eliminare l'eventuale sapore di terracotta, penso che questo risolva il problema dei batteri.

Vorrei trovare uno che ne produce per uso alimentare, perchè quelli che si possono trovare in giro, magari concepiti per uso ornamentale o altro, magari sono stati riposti in ambienti malsani, polverosi, o con muffe.

E poi se me lo faccio fare, allora apporto qualche modifica al disegno, rendendolo più simile a una bottiglia, e dotato di "sottovaso" per l'eventuale "dripping" di acqua, così da poterlo appoggiare anche su un tavolo.
In India ne usano con un rubinetto sul fondo, e di maggiori dimensioni, anche quella sarebbe un'idea intelligente.

Boh, è da provare, sicuramente, data la perdita d'acqua per evaporazione, bisogna avere una fonte d'acqua buona che permetta questo "spreco", sicuramente non è furbo metterci l'acqua imbottigliata.
 
periodicamente si riempiva il contenitore di acqua e un qualsiasi superalcolico, distillato, o alcool
Ahahah, e poi, Znn, che fine fa?

Se vuoi chiedo quanto costerebbe farlo fare, non credo tanto, ma tieni presente che essendo un pezzo unico poi puoi pure chiedere delle caratteristiche che ti interessano..
 
@Madmax che vuoi che ti dica ? ...... se si tratta di sterilizzare e qualcuno è astemio ..... io mi sacrifico !!!! :D ..... ovviamente grappa, o cognac, a carico del mittente e l'acqua a mio carico (poca ... giusto per lavare il contenitore).

Comunque scherzi a parte ...... io farei due conti prima di cambiargli forma poichè tutto funziona in relazione alla superficie a contatto del liquido con l'aria, se tu ad esempio immagini una sfera "appesa" (come si vede in qualche foto) ed una bottiglia (un cilindro) appoggiato avrai, in quest'ultimo caso, probabilmente un diminuzione della superficie e, di conseguenza, di efficienza.

Se invece consideriamo ambedue "appesi", la sfera dovrebbe essere messa peggio come superficie, ma un contenitore sferico si presta meglio a lavorare appeso che uno cilindrico ..... va bhè .... i miei sono inutili voli pindarici in fin di conti non parliamo mica di una sfera da 30 mt. di raggio.

Falla come meglio credi ...... la vecchiaia (mia) comincia a farsi sentire.

Una ultima considerazione se fuori ho 30°C (più facile che 39°C .... in casa) e l'acqua è a 20°C, per cui 10°C di differenza, l'acqua è effettivamente, non a livello di temperatura, a sensazione più fresca ..... in altre parole visto che in casa non credo che si abbia 39°C vale la pena ?

Infine .... vecchio metodo ..... stoffa di spessa lana ...... bagnata ben ben ..... la si avvolge intorno ad una bottiglia (o la borraccia .... io lo facevo con quello) si mette al sole, l'acqua contenuta nella stoffa evaporando mantiene fresca l'acqua ..... ovviamente non in eterno ;) ..... al limite potrebbe essere un Italiano sostituto :D senza i problemi di trovare terracottari.

Ciao :), Gianluca
 
@Madmax che vuoi che ti dica ? ...... se si tratta di sterilizzare e qualcuno è astemio ..... io mi sacrifico !!!! :D ..... ovviamente grappa, o cognac, a carico del mittente e l'acqua a mio carico (poca ... giusto per lavare il contenitore).

Comunque scherzi a parte ...... io farei due conti prima di cambiargli forma poichè tutto funziona in relazione alla superficie a contatto del liquido con l'aria, se tu ad esempio immagini una sfera "appesa" (come si vede in qualche foto) ed una bottiglia (un cilindro) appoggiato avrai, in quest'ultimo caso, probabilmente un diminuzione della superficie e, di conseguenza, di efficienza.

Se invece consideriamo ambedue "appesi", la sfera dovrebbe essere messa peggio come superficie, ma un contenitore sferico si presta meglio a lavorare appeso che uno cilindrico ..... va bhè .... i miei sono inutili voli pindarici in fin di conti non parliamo mica di una sfera da 30 mt. di raggio.

Falla come meglio credi ...... la vecchiaia (mia) comincia a farsi sentire.

Una ultima considerazione se fuori ho 30°C (più facile che 39°C .... in casa) e l'acqua è a 20°C, per cui 10°C di differenza, l'acqua è effettivamente, non a livello di temperatura, a sensazione più fresca ..... in altre parole visto che in casa non credo che si abbia 39°C vale la pena ?

Infine .... vecchio metodo ..... stoffa di spessa lana ...... bagnata ben ben ..... la si avvolge intorno ad una bottiglia (o la borraccia .... io lo facevo con quello) si mette al sole, l'acqua contenuta nella stoffa evaporando mantiene fresca l'acqua ..... ovviamente non in eterno ;) ..... al limite potrebbe essere un Italiano sostituto :D senza i problemi di trovare terracottari.

Ciao :), Gianluca


Il sistema della calza attorno alla bottiglia lo conosco, come per le borracce, solo che è più incasinato per un uso "casalingo"...

E alla fine anche se l'acqua fosse a 20 gradi, sarebbe già un buon guadagno... io non cerco l'acqua a 8 gradi, da frigorifero, anzi... mormalmente la bevo a temp ambiente anche in estate! :p

Per quanto riguarda la forma, penso che anche un contenitore lungo e "stretto", tipo una bottiglia da 2 litri, o anche più alto addirittura, avrebbe una buona superficie...
 
Linko questo articolo

No Tech Magazine: How to Keep Beverages Cool Outside the Refrigerator

sul botijo, un contenitore per acqua, usato nei paesi a clima mediterraneo, capace di refrigerare velocemente l'acqua fino a 15 gradi rispetto alla temp esterna, senza l'uso di elettricità. E' costituito infatti da terracotta porosa non laccata, che "suda", e quindi refrigera il contenuto con lo stesso meccanismo con cui il sudore refrigera il nsotro corpo: l'evaporazione.

Ne ho visti diversi, in Spagna, ma sto cercando invano di procurarmene uno qui in Italia, visto che sono ideologicamente contrario a mettere l'acqua in frigo, e una soluzione del genere sarebbe ottimale.

Qualcuno ha idee su dove si possa trovare? (occhio che molti vendono dei botijos farlocchi, laccati internamente, quindi inutili).

Oggi alcuni umani intelligenti (sorprendentemente Americani) stanno producendo delle bottiglie di design moderno, ma fatte con lo stesso principio dei botijos, più confacenti alle case moderne (di dimensioni anche minori, i botijos tradizionali sono da 3 o 4 litri), ma ovviamente in Italia non si trova nulla, e farselo spedire da là sarebbbe troppo costoso, oltre che rischioso, è sempre terracotta!



Ahhhhhh emi pareva chi era!!!! "U bummulu"..... del resto la sicilia è stata dominazaione spagnola no?
E' il sistema che usavano i contadin siciliani che usvano mettere acqua e vino in bummuli di terracotta che usano lo stesso identico princio.ù

in pratica... la scoperta dell'acqua fresca:rofl::)
9k=

9k=
con tanto di buo laterale da dove furiesce lacqua che andava beuta a "cannolo" ossia senza poggiare le labbra, ma facendo direttamente centro sulla bocca
 
Matu, se tu leggessi Camilleri sapresti che hai semplicemente chiesto un bummolo! :D

Cadmo, magari conosci qualcuno che ancora li fa e funzionano bene?

Se non ricordo male, il segreto sta nella cottura della terracotta, se è sbagliata, il bummolo non trasuda e quindi non funziona.
 
Sopratutto nel sud della Spagna, dove fa molto molto caldo, in alcune zone arrivano anche a 45 gradi, ho visto botijos in quasi tutte le case della gente che conoscevo, un vecchio metodo che non passa mai di moda.

Appena ho messo comprar botijo su google ho trovato questi, dovresti vedere se spediscono in Italia.

Botijos
Alfarería La Fábrica: BOTIJO

qui invece sono troppo cari:
botijo | eBay

ma se perdi un po' di tempo sulla rete sicuramente qualcosa trovi!!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Certo che solo ora mi sono accorta che era una discussione vecchissima!!! Nel frattempo ne avrai trovati centinaia di botijos!!!
 
Alto Basso