Recensione Il brodo buono

Io senza un dado da brodo non ci vado in escursione.
Se c'è il fornelletto, c'è anche il brodo.
Oltre ad essere buono, scalda, idrata e integra i sali minerali.
Insomma, una coccola! :biggrin:

Comunque, di solito avevo preso l'abitudine di farlo in casa, dato che le confezioni di dado non mi piacevano molto, essendo piene di glutammato e altri ingredienti poco desiderabili.

Qualche tempo fa però ho provato quello dell'Alce Nero; oltre ad avere le certificazioni bio e altre cose del genere, è sopratutto buono.
Intendiamoci, se la kraft o altre multinazionali facessero un dado buono prenderei quello, non sono uno del "bio e green a tutti i costi" (anche se lo reputo un valore aggiunto e sono disposto a pagare un po' di più per averlo), ma è il primo dado buono che mi abbia soddisfatto davvero.
dado%20vegetale%20DA852.jpg

Voi lo avete mai provato?
Lo conoscete?

Qui il link

:)

P.S.

Ma vogliamo parlare di quanto è buono il brodo, fatto col fornelletto guardando le montagne, con due erbette fresche raccolte in giro, magari?
La fine del mondo, brodo forevvah!

P.P.S.
Avete ricette di brodi da condividere?
Lo avete mai fatto in casa?
Spezie speciali, magari?
 
fare il brodo in casa è un'istituzione per mia madre, io uso il dado (che si può fare anche in casa senza troppa fatica), ma uso quello di rapunzel versione classica, scatola gialla, per me il migliore
 
Bhé, sì...
Ma non lo consumo come fosse un pasto (in quel caso ci aggiungo una quintalata di tortelli :D )
Lo consumo come fosse un té salato. Non so bene come spiegarmi...

Tra l'altro, io sono un amante del té, e in escursione di solito mi porto un portatabacco salvafreschezza pieno di uno o due té separati in buste sigillate.
 
Bhé, sì...
Ma non lo consumo come fosse un pasto (in quel caso ci aggiungo una quintalata di tortelli :D )
Lo consumo come fosse un té salato. Non so bene come spiegarmi...
ah allora sì che ha un senso....:biggrin:
bè nel brodo sicuramente acqua, cipolle, carote, pomodoro, sedano, un bel pezzo di carne,(io aggiungo anche un pezzetto di cotenna),olio, sale,un pizzico di pepe(io lo metto quasi da tutte le parti)....
certo che con quello che con tutta sta roba te lo devi fare a casa!:biggrin:
 
S

Speleoalp

Guest
Acqua, sale, pepe, cipolle, aglio, sedano, porro, peperoni, zucchine, pancetta, pomodoro, carote, vari pezzi i carne.

E via,...

Anche se spesso adoro portarmi le verdure raccolte dall'orto e farmi una specie di minestrone in loco ;))
 
Ma la gallina ...... ve la siete dimenticata ? :D

Si fanno solo piu' brodi virtuali oggi ? :lol:

A casa il brodo lo faccio sempre con una gallina .... il mio vicino di casa le tiene libere in giardino e sovente durante l'anno e mio compito accudirle quando lui si assenta per varie commissioni .

Le piu' vecchie che fanno poche uova .... finisco in brodo :biggrin:

In escursione invece capita sovente di mettere in pentola una gallina selvatica qui chiamata " Grouse "

gtet.jpg


Un animale molto comune che se ne trovano a centinaia nei mie boschi ovunque :)

Logicamente essendo selvatici sono perfetti da cucinare in brodo per ammorbidirne la carne .

Vai pure con il dado ....... tanto le galline sono quasi tutte estinte :biggrin:


Cheers ...... Vin
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Samu!

Si, conosco anche se non da molto il dado alce nero e condivido appieno la tua opinione: fra i dadi COMPRATI è il migliore!

Poi col brodo di gallina fatto in casa non c'è paragone, ma fra i cubetti pronti... Anch'io consiglio a tutti di provarlo!

Nel mio set da cucina, oltre a bustine di te, infusi, capuccino...c'è sempre un dado e.. Piccola chicca, Un po di misto soffritto! (Cipolla carota e sedano essiccati, ottimi da metter prima della cottura ad esempio coi fagioli per dargli sapore!)
 
Mi accodo anche io confermando la bontà del dato alce nero. Questa linea presenta prodotti di qualità decisamente superiore a quelli più conosciuti. Costa un pò di più ma la qualità si sente!
 
U

Utente 3704

Guest
Il dado...io l'ho sempre portato dietro in escursione. Dopo il caffè, per me sacro, non posso mai farmi mancare un brodo caldo la sera o in situazioni di emergenza. Non guardo glutamato o altro...si tratta di emergenza e di un occasione rara...non è quello che mi fa morire in una società del tutto insalubre come la nostra.
 
non è quello che mi fa morire in una società del tutto insalubre come la nostra.

Sicuramente no, ma se posso scegliere preferisco prendere una cosa più salubre.
Alla fine il cibo è una delle (poche) cose su cui possiamo effettivamente scegliere da una gamma di prodotti che varia dallo schifo al prelibato.

Costa un pò di più ma la qualità si sente!
Infatti!


Nel mio set da cucina, oltre a bustine di te, infusi, capuccino...c'è sempre un dado e.. Piccola chicca, Un po di misto soffritto! (Cipolla carota e sedano essiccati, ottimi da metter prima della cottura ad esempio coi fagioli per dargli sapore!)

Ahahahah!! Paiolo, ormai tra le sperimentazioni coi fornelli, le ricette da escursione e i trucchi da cucina, t'immagino come una Nonna Papera escursionista!:rofl:
 
U

Utente 3704

Guest
Intendevo solo in una situazione di emergenza, nella vita di tutti i giorni curo molto l'alimentazione è il mio lavoro.
 
P.P.S.
Avete ricette di brodi da condividere?
Lo avete mai fatto in casa?
Spezie speciali, magari?[/QUOTE]

Ciao,
Se ti può interessare, ho un piatto a base di brodo che ho imparato in un trekig in compagnia di Argentini, un piatto molto semplice, gustoso e sopratutto con ingredienti semplici, che si conservano a lungo e leggeri da portare nello zaino,
la preparazione inizia a casa, preparati una polenta abbastanza soda, falla raffreddare, nello stesso modo cucinati una panissa con farina di ceci, procurati delle fette di pane casereccio, taglia tutto separatamente a dadini della grandezza che vuoi, inumidisci il pane con olio di oliva e spolveralo con rosmarino passalo al forno per ottenere dei cubetti croccanti, i cubetti di panissa e polenta friggili in una padella con dell'olio bollente per pochi minuti, ora insacchetta il tutto, meglio se separatamente, non dimenticarti di portarti una salamella secca, i sudamericani usano carne seccata, al bivacco preparati il brodo, quando il brodo è pronto aggiungi nel piatto parte dei cubetti di polenta, parte di panissa e parte di carne e pane in proporzioni uguali e innaffi il tutto con il brodo a mo di minestra, puoi decidere tu se più brodosa o asciutta, anche dopo svariati giorni nello zaino gli ingredienti sono sempre integri e gustosi, con un pentolino da 1,5 litri di brodo scaldato anche su una stufa ad alcool sfami 5/6 persone contemporaneamente portandoti dietro pochissimo peso.
Spero di esserti stato utile
Ciao.
 
Da buon vegano è l'unico dado che uso! Non ha glutammato ed è "abbastanza" biologico. Certo, chi ha modo di farlo a casa vince tanto a poco!

Ma è un buon compromesso... :)
 
oh vinnie vinnie... DEVO venire per forza a farti visita.
e siccome ogni promessa è debito ma il canada è lontano, sto già cominciando a raccogliere i soldi

pensioni-risparmi-soldi.jpg


però appena sono lì spariamo un alce e ce lo mangiamo arrosto!!!

11822.jpg


cornuto chi se ne pente !!!
 
vi inviterei ad informarvi meglio sui dadi ed i loro contenuti ... io che conosco il contenuto di quello più noti ... ne sto alla larga e mooolto ..
alce nero non lo conosco ... ma dagli ingredienti .. a parte l'olio di girasole mi sembrano ottimi .. (ma in "spezie" che ci hanno infilato???? :p )
Dado da brodo vegetale biologico Alce Nero senza olio di palma | Alce Nero
ottima segnalazione .. grazie samuraiciccione!

p.s.
quoto Vim ... ma si può fare un buon brodo senza la gallina ??? :biggrin:
 
Scusatemi e non me ne volete ........... please , e' colpa di mio padre se abito in Canada da 40 anni .


Cosa centra un alce nero con i dadi per il brodo ?

Tutti i giorni nel mio giardino passa un alce nero mastodontico che mi lascia dei mucchietti di roba :biggrin:

Ma le palline di quei mucchietti non sono a forma di cubetto ..... e non credo siano buone per fare il brodo :rofl::rofl::rofl:

dwjy.jpg


wi4u.jpg



Brodo di gallina come quello che faccio io ?

Ho sentito dire che per chi abita in citta' le galline sono diventate estinte come i lupi e orsi nei boschi-montagne :biggrin:

@ Spyro .... Quando verrai in Canada .... non sparerai propio niente perche' non hai ne porto d'armi ne permesso di caccia Canadese .

Fusse ca fusse ..... gli animali nel mio giardino rimangono dove sono :lol:

Tranquillo il freezer e' sempre pieno di roba .... qui non usano armi da fuoco , infatti usano i paraurti , cofano e avantreno delle auto .

Purtroppo quando gli animali inziano a muoversi ......... sulle strade dell' Ontario e' sempre una strage ogni giorno :(


Buona Pasqua a tutti ............... Vin:)
 

Discussioni simili

Alto Basso