Trekking Il cammino dei Borghi Silenti

Data: 10-13 settembre 2020
Regione e provincia: Umbria Terni
Località di partenza: Tenaglie
Località di arrivo: Tenaglie
Tempo di percorrenza: 4 giorni
Chilometri: 86 km
Grado di difficoltà: media
Descrizione delle difficoltà: nessuna in particolare
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 3300 mt circa
Dislivello in discesa: 3300 mt circa
Quota massima:
Accesso stradale: Monte Serra di Croce 997 mt

Ho sentito parlare di questo cammino per caso, un giorno in treno mentre mi recavo in escursione da qualche parte e mi ha subito incuriosito.
Appena ho potuto, ho fatto un giro parziale in Mountain Bike e sono rimasto entusiasta. Questo cammino, nato da poco, grazie all'intuizione e al profuso impegno di giovani viandanti locali, attraversa diversi borghi, quasi disabitati e sconosciuti ai più, tra Amelia, Todi e Orvieto. Oltre a passare in questi incantevoli borghi, spesso deserti ma tenuti benissimo, si passa per colline e monti panoramici, verdi gole e su strade sterrate tra la campagna ordinata dell'Umbria.
Gli ideatori di questo itinerario sono stati capaci di coinvolgere le realtà locali, offrendo una capillare rete di accoglienze, sia per dormire che per mangiare, come nei cammini storici e più conosciuti. Il cibo poi è ottimo, come la gentilezza e la convivialità degli abitanti del posto, che vedendo noi viandanti in maniera curiosa, si lasciavano in racconti simpatici ed interessanti.
La segnaletica è impeccabile e perfetta, esiste sia un percorso a piedi da fare in 4 giorni, che in mountain bike in 2 giorni. Esiste già la credenziale del cammino con i timbri annessi e l'attestato di fine cammino, come anche una guida cartacea con tutte le informazioni, sia storiche che pratiche, come l'elenco delle strutture per dormire e mangiare adatte ai camminatori. Sono convinto che tutti questi fattori faranno crescere questo cammino velocemente.
Per avere più informazioni si può consultare il sito: https://www.camminodeiborghisilenti.it/

Ho percorso questo cammino in compagnia di 3 amici, prenotando di giorno in giorno le strutture per dormire. Talmente mi è piaciuto, dopo una settimana ci sono ritornato e ho percorso il cammino in Mountain Bike. Troverete qui le foto divise per tappe e le tracce GPS.


1° Tappa da Tenaglie a Melezzole 29 km 900 mt d+
Borghi attraversati: Tenaglie, Guardea, Santa Restituta, Toscolano, Melezzole
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/borghi-silenti-1deg-tappa-tenaglie-melezzole-56836368

01.jpg


02.jpg


03.jpg


04.jpg


05.jpg


06.jpg


07.jpg


08.jpg


09.jpg


10.jpg


11.jpg



2° tappa da Melezzole ad Acqualoreto 21 km 750 mt d+
Borghi attraversati: Morre, Morruzze, Acqualoreto
https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...nti-2deg-tappa-melezzole-acqualoreto-56836788
11a.jpg


12.jpg


13.jpg


14.jpg


15.jpg


16.jpg


17.jpg


18.jpg


19.jpg


20.jpg


21.jpg


22.jpg


3° tappa da Acqualoreto a Baschi 23 km 600 mt d+
Borghi attraversati: Scoppieto, Civitella del lago, Baschi
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/borghi-silenti-3deg-tappa-acqualoreto-baschi-56837210

23.jpg


24.jpg


25.jpg


26.jpg


27.jpg


28.jpg


29.jpg


30.jpg


4° tappa da Baschi a Tenagalie 18 km 500 mt d+
Borghi attraversati: Montecchio
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/borghi-silenti-4deg-tappa-baschi-acqualoreto-56837387

31.jpg


32.jpg


33.jpg


34.jpg


35.jpg


36.jpg


37.jpg



Percorso in Mountain Bike (dalla stazione di Alviano)
84 km 2050 mt d+
https://it.wikiloc.com/percorsi-mou...i-completo-dalla-stazione-di-alviano-57179366

7da505d1-0a5d-48a1-b57a-f23ad8f5b0f1.jpg
 
Spettacolare, con l'andar dell'età questo andar di borgo in borgo sta diventando la modalità di cammino che prediligo.
Mi sembra di capire che sia possibile farlo in 3 giorni visto il chilometraggio. O c'è una qualche ragione logistica che lo renda sconsigliato?
 
Spettacolare, con l'andar dell'età questo andar di borgo in borgo sta diventando la modalità di cammino che prediligo.
Mi sembra di capire che sia possibile farlo in 3 giorni visto il chilometraggio. O c'è una qualche ragione logistica che lo renda sconsigliato?
I chilometri sono gestibili anche in 3 giorni, ma c'è da valutare i punti fissi dell'ospitalità, con le sue variabili tutte personali per ogni camminatore.
Mi scuso con chi legge per il mio ripetermi: sono stati giorni spettacolari, tanto che rifarò il cammino, ho incontrato gente come me.
 
L'abbiamo fatto a fine agosto una mia amica ed io, sono gran bei posti con gente che mi ha sorpreso, ancora quella sana cultura contadina a me tanto cara! Si da rifare, perché no? :))
Concordo!
Io addirittura l'ho rifatto dopo una settimana in bici, ma penso che nella prossima primavera anche a piedi.
--- ---

Spettacolare, con l'andar dell'età questo andar di borgo in borgo sta diventando la modalità di cammino che prediligo.
Mi sembra di capire che sia possibile farlo in 3 giorni visto il chilometraggio. O c'è una qualche ragione logistica che lo renda sconsigliato?
Puoi farlo tranquillamente in 3 giorni, unendo a mio avviso, le ultime due tappe (da Acqualoreto a Tenaglie): se fossi stato da solo avrei fatto sicuramente così.
Anzi nella prossima primavera, vorrei farlo in due giorni, dormendo una sola notte a Morre
 
Ultima modifica:
Grazie per la condivisione e per gli spunti escursionistici, complimenti per trek realizzato!

Questa Umbria a ridosso della valle del Tevere e, quindi, del Lazio, sembra eternamente "da scoprire", vivendo il paradosso che la sua maggior attrattiva sembrerebbe l' esser "dimenticata" con la logica conseguenza che, se mai fosse "scoperta" perderebbe anche quella.

Vale senz' altro la pena di andarci, considerata la molto probbile assenza di neve può essere simpatico abbinare una parte di questo cammino ad una eventuale partecipazione agli eventi di Umbria Winter Jazz di Orvieto.
 
Salvo imprevisti sarò sul cammino a partire dal 31 luglio per 4 giorni.

Questa la ripartizione per cui ho optato dato che, essendo accompagnato, si rendeva necessaria una scansione meno serrata. Nonostante questo vengono fuori due tappe belle intense, specialmente la prima.

1_Tenaglie - Melezzole
27.6 Km 990 D+

2_Melezzole - Morre
17.2 Km 768 D+

3_Morre - Baschi
25.2 Km 719 D+

4_ Baschi - Tenaglie
16 km
623 D+


Essendoci una situazione pandemica non così tranquilla ho optato sempre per i B&B evitando donativi e ostelli che hanno camerate e bagni in comune.
Nonostante questo si spendono in media 20-25 euro a notte con colazione quindi direi ottimo.

La ripartizione delle tappe poteva certamente essere ottimizzata ma gli incastri di disponibilità delle strutture mi hanno praticamente obbligato a questa scansione che comunque non è male.
Non vedo l'ora.
 
Ultima modifica:
Salvo imprevisti sarò sul cammino a partire dal 31 luglio per 4 giorni.

Questa la ripartizione per cui ho optato dato che, essendo accompagnato, si rendeva necessaria una scansione meno serrata. Nonostante questo vengono fuori due tappe belle intense, specialmente la prima.

1_Tenaglie - Melezzole
27.6 Km 990 D+

2_Melezzole - Morre
17.2 Km 768 D+

3_Morre - Baschi
25.2 Km 719 D+

4_ Baschi - Tenaglie
16 km
623 D+


Essendoci una situazione pandemica non così tranquilla ho optato sempre per i B&B evitando donativi e ostelli che hanno camerate e bagni in comune.
Nonostante questo si spendono in media 20-25 euro a notte con colazione quindi direi ottimo.

La ripartizione delle tappe poteva certamente essere ottimizzata ma gli incastri di disponibilità delle strutture mi hanno praticamente obbligato a questa scansione che comunque non è male.
Non vedo l'ora.
Sono sicuro che ti piacerà tantissimo.
più o meno le tappe che fatto io. Nella prima tappa ti consiglio vivamente di tagliare la piccola deviazione ad anello che ti fa andare alla Tenuta dei Ciclamini. Non aggiunge nulla al cammino ed è stata sicuramente fatta per motivi di 'sponsor'. Ti risparmi 4/5 km che puoi dedicare di più per stare nei borghi.
Buon cammino
 
Sono sicuro che ti piacerà tantissimo.
più o meno le tappe che fatto io. Nella prima tappa ti consiglio vivamente di tagliare la piccola deviazione ad anello che ti fa andare alla Tenuta dei Ciclamini. Non aggiunge nulla al cammino ed è stata sicuramente fatta per motivi di 'sponsor'. Ti risparmi 4/5 km che puoi dedicare di più per stare nei borghi.
Buon cammino

Penso anche io che sia un cammino splendido. Mi attira molto di più di altri ben più blasonati.
Grazie per la dritta sulla deviazione Sandro, in effetti vista la bellezza dei borghi più ci si passa del tempo è meglio è.
 
Salvo imprevisti sarò sul cammino a partire dal 31 luglio per 4 giorni.

Questa la ripartizione per cui ho optato dato che, essendo accompagnato, si rendeva necessaria una scansione meno serrata. Nonostante questo vengono fuori due tappe belle intense, specialmente la prima.

1_Tenaglie - Melezzole
27.6 Km 990 D+

2_Melezzole - Morre
17.2 Km 768 D+

3_Morre - Baschi
25.2 Km 719 D+

4_ Baschi - Tenaglie
16 km
623 D+


Essendoci una situazione pandemica non così tranquilla ho optato sempre per i B&B evitando donativi e ostelli che hanno camerate e bagni in comune.
Nonostante questo si spendono in media 20-25 euro a notte con colazione quindi direi ottimo.

La ripartizione delle tappe poteva certamente essere ottimizzata ma gli incastri di disponibilità delle strutture mi hanno praticamente obbligato a questa scansione che comunque non è male.
Non vedo l'ora.
Poi sei andato? Lo sto valutando per settembre/ottobre e mi interessava un feedback fresco.
 
Poi sei andato? Lo sto valutando per settembre/ottobre e mi interessava un feedback fresco.

Sì sono andato e volevo anche fare un report ma non ho avuto tempo.
Che dirti è un'esperienza che mi è rimasta nel cuore: luoghi di una bellezza poetica, organizzazione perfetta in tutto, gente fantastica. È un viaggio nel tempo e un bagno di bellezza, in più si mangia da dio.

Se hai richieste specifiche chiedi pure. Personalmente consiglio di soggiornare in B&B o donativo per godersi i borghi e viaggiare leggeri ma poi dipende dal tuo approccio.

A livello di percorsi hai a disposizione alcune varianti che facilitano il completamento in 4 giorni, oppure puoi andare sul percorso standard da 5 (io ho optato per la prima soluzione).
 
Alto Basso