Informazione Il campeggio si può fare?? E nel parco d'abruzzo?

Ciao a tutti, complimentissimi per il sito.

temo di aver sbagliato sezione dove postare ma in effetti non trovavo una sezione adatta per questo topic.

Sono un ragazzo di 23 anni appassionato di mtb, pesca a mosca rigorosamente no-kill (con ami rigorosamente senza ardiglione), e ovviamente escursionismo.

Vado in giro sempre nel PNALM (parco d'abruzzo), quest'estate sto pensando anche di fare il volontario.

Mi è passata per la testa quest'estate di fare il mio primo campeggio a contatto con la natura, Penso con la mia ragazza.
Non vorrei assolutamente finire nei soliti camping superaffollati e pieni di roulotte con le mamme che sfornano frittate di maccheroni.

vorrei sapere da voi esperti:

1) Si può in italia fare campeggio libero??
2) Si può fare campeggio libero all'interno del parco d'abruzzo??

so bene che ci sono vari cartelli nel parco che lo vietano ma non capisco se il divieto riguarda tuto ilparco o esclusivamente le zone a riserva integrale ( la famosa zonazione del parco).
Ho chiamato ai centri del parco epr informazioni ma mi hanno riposto una persona che non sapeva assolutamente nulla.

Ne caso di risposte negative...
Voi come vi regolate in materia? quali sono le sanzioni che si rischiano?


grazie a tuti anticipatamente delle risposte :)
 
ciao! Benvenuto nel forum!

Guarda, del campeggio libero ti dico da subito che è vietato,
se ne è parlato in maniera amplia e dettagliata molte e molte volte qui sul forum,
prova con la funzione CERCA del sito, vedrai che troverai una marea di informazioni a riguardo!

BYE!
 
scusaetemi il campeggio libero è vietato dovunque o solo nel parco??

se decidessi ampiamente di fregarmene del divieto quali sarebbero le sanzioni??

cmq adesso uso il cerca :)
 
Ciao Gioas, nel PNALM dove fai base? Da quanto so comunque è vietato ovunque il campeggio libero, sia che tu sia in un parco sia che tu sia in aperta campagna.
 
la mia ragazza a casa a roccaraso. quindi vado in macchina da li.

sabato mi sono fatto il sentiero k5 con arrivo al lago vivo.

..

MA RITORNANDO AL CAMPEGGIO..

nessuno di voi quindi lo ha mai fatto?? o meglio oli avte fatti sempre nei camping a pagamento??

ma le sanzioni quali sarebbero?

che cosa assurda che dei palazzinari che ogni giorno stuprano la nostra bella italia con colate di cemento abbiano il diritto di vietarci una cosa cosi naturale e tradizionale come è un campeggio.
se le sanzioni sono lievi posso già affermare che me ne fotterò ampiamente e campeggierò lo stesso. :lol:
 
gioas ha scritto:
che cosa assurda che dei palazzinari che ogni giorno stuprano la nostra bella italia con colate di cemento abbiano il diritto di vietarci una cosa cosi naturale e tradizionale come è un campeggio.
se le sanzioni sono lievi posso già affermare che me ne fotterò ampiamente e campeggierò lo stesso. :lol:

Super quotone 8)
 
gioas ha scritto:
nessuno di voi quindi lo ha mai fatto?? o meglio oli avte fatti sempre nei camping a pagamento??

ma le sanzioni quali sarebbero?

:lol:

Quello che segue è esperienza personale, fatta in piemonte o sull'appennino ligure.

Sempre campeggiato "libero" e continuerò a farlo.
Nella maggior parte dei parchi piemontesi (l'unico in cui ho trovato problemi è il Gran Paradiso) è esplicitamente permesso il bivacco, monto la tenda alla sera, la tolgo il mattino.

Fuori dai parchi, dove sarebbe vietato non ho mai avuto problemi, neanche quando è capitato di incrociare forestali o simili. Come me, molti altri.

Va detto che ho sempre mantenuto un basso profilo.
Mai messo la tenda in un campo coltivato, nel giardino di qualcuno, o a due metri da un campeggio, tendenzialmente sono finito in posti in cui la mia tenda era l'unico modo per passare la notte al riparo.

Questo in piemonten in abruzzo non so.

saluti
 
anche io fatto sempre campeggio libero...
ma monto la tenda la sera e smonto la mattina presto...mai mi sognerei di montare la tenda alle 5 / 6 del pomeriggio...sarebbe un'autodenuncia!
 
gioas ha scritto:
la mia ragazza a casa a roccaraso. quindi vado in macchina da li.

sabato mi sono fatto il sentiero k5 con arrivo al lago vivo.

..

MA RITORNANDO AL CAMPEGGIO..

nessuno di voi quindi lo ha mai fatto?? o meglio oli avte fatti sempre nei camping a pagamento??

ma le sanzioni quali sarebbero?

che cosa assurda che dei palazzinari che ogni giorno stuprano la nostra bella italia con colate di cemento abbiano il diritto di vietarci una cosa cosi naturale e tradizionale come è un campeggio.
se le sanzioni sono lievi posso già affermare che me ne fotterò ampiamente e campeggierò lo stesso. :lol:

Hai trovato acqua al lago? io mai!!
 
federico ha scritto:
anche io fatto sempre campeggio libero...
ma monto la tenda la sera e smonto la mattina presto...mai mi sognerei di montare la tenda alle 5 / 6 del pomeriggio...sarebbe un'autodenuncia!

quoto...

bivaccando dal tramonto all'alba è difficile ti facciano problemi; naturalmente niente fuoco, se non nelle aree dove è esplicitamente previsto.
 
per lo svedese..

ti rispondo direttamente con una foto :)



era veramente eccezzionale :)


cmq io non vorrei fare un semplice bivacco notturno ma proprio un campeggio di qualche giorno. vedrò di informarmi meglio sulle sazioni.
 
gioas ha scritto:
per lo svedese..

ti rispondo direttamente con una foto :)



era veramente eccezzionale :)


cmq io non vorrei fare un semplice bivacco notturno ma proprio un campeggio di qualche giorno. vedrò di informarmi meglio sulle sazioni.

Grazie per la foto, non l'avevo mai visto così!!
 
Alto Basso