Il casco è obbligatorio in francia???

Aiutateme! Ho cercato un po in internet ma non ho trovato nulla!...
Sto per partire per un giro in bici in francia...e vorrei sapere se li c'è l'obbligo o meno di mettere il casco...
Cioè...se un vigile mi rompe le balle che non ho il casco può multarmi??
Vado con le ragazze a 10 allora...non lo sopporto sto caxo di casco!

grazzziiieeee
 
Potrei sbagliarmi ma non credo sia obbligatorio da nessuna parte...anche io quando giro in città tutti i giorni non lo metto ma quando ho attraversato la Sardegna,dovendo pedalare molte ore al giorno lo avevo.

Potresti comunque portarlo e decidere a seconda delle strade che percorri e delle macchine che passano di indossarlo o meno!
 
mio cognato ha lavorato a Tolosa qualche anno fa, usciva regolarmente in bici senza casco nessuno gli ha mai fatto alcuna multa. Deduco che sia tollerabile come in Italia l'uso o il non uso.
In effetti dipende anche un pò dalla propria coscienza e che tipo di strade vengono percorse. Non ho mai visto un venditore ambulante di "baghette"con il casco.
Cmq, in ogni caso io cosiglio sempre di indossarlo, non per la legge ma per la propria sicurezza ( capisco che a 10 orari cadere e come inciampare con il carrello della spesa, ma se trovi una discesa la farai tutta con il freno tirato? :p )
seriamente parlando:
Il pericolo principale sono gli altri mezzi! non è tanto per le eventuali cadute che puoi avere di tuo magari per una distrazione, quelle sono quasi impossibili, il pericolo vero è dato da altri mezzi a motore che percorrono le strade che possono non vederti o far finta di non vederti. Faccio MTB da 15 anni, sono caduto solo 3 volte di mio ed era in velocità in montagna su terreni molto accidentati, non mi sono mai fatto nulla; molte di più le cadute per investimento da parte di automobilisti(anche se andavo pianissimo) per i quali almeno qui nel sud noi ciclisti della domenica siamo una specie di birillo, sono stato preso da ogni lato della bici e in ogni modo possibile, impossibile poi prendere il numero di targa..cmq solo in questi casi ho subito danni quali contusioni e lacerazioni varie, il casco poi mi ha salvato sempre da danni al cranio.
Essere investiti da un veicolo a motore in bici e un pò come lanciarsi a 30 orari contro un muro per poi scivolare strusciando al suolo per un paio di metri...ti posso assicurare che l'impatto lascia i segni sul corpo, figuriamoci alla testa... :?
 
Alto Basso