Escursione Il cielo d'estate

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
wn6geLS.jpg


Dati

Regione e provincia: Lazio - Frosinone
Località di partenza: Campo Staffi
Località di arrivo: Colli Staffi
Tempo di percorrenza: 20 minuti
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: Estate
Segnaletica: segnavia bianco-rossi 651 ( ma di notte un po difficili da seguire :D )
Quota massima: 1800 metri
Accesso stradale: da Filettino seguire la SP30 fino a Campo Staffi


Descrizione

Al seguente link trovate il breve racconto e la fotogalley della notte trascorsa scrutando verso l'infinito, osservando e fotografandoi le miriadi di stelle che ci sovrastano! Buona lettura!

Il cielo d’estate | Daniele Frigida

Un saluto :)
 

Allegati

  • wn6geLS.jpg
    wn6geLS.jpg
    99,2 KB · Visite: 136
Ultima modifica di un moderatore:
Esperimento perfettamente riuscito, come già commentato direttamente sul blog.
E' una cosa che vorrei provare anch'io da molto tempo ma purtroppo non ho mai avuto l'occasione. Spero di approfittare in occasione delle prossime vacanze estive. :D
 
Grazie a tutti voi per l'apprezzamento! Prossimamente dovrei fare una notte in tenda, chissà che non faccia qualche altro scatto notturno di questo tipo, sperando di affinare le tecniche di ripresa...!
 
A

Andreatv

Guest
Ti sono riuscite proprio bene. Purtroppo per trovarsi fuori una notte con cielo scuro, sgombro da nuvole e senza luna, nel punto giusto, ci vuole anche una buona parte di fortuna. Bravo :si:

:)
 
G

Giovanni52

Guest
Daniele credo che hai rubato il sogno di tutti gli astrofili. La via Lattea é proprio ben riuscita. Ti chiederei qualche ragguaglio tecnico, ma non voglio ammorbarti. bravissimo.
Se sai unire astrofilia e montagna ti consiglierei di passare una notte illune nel bivacco Bafile (2700msl circa) sul Corno Grande. L'orizzonte é tutto aperto e le luci cittadine ridottissime aria limpidissima.
Consula Avventurosamente per chiarimenti sul luogo.
Ancora Bravo.
 
Bravissimo, complimenti! :D io mi ero appassionato a questo genere di fotografia ma poi ho lasciato perdere per la poca voglia di portarmi in montagna l'attrezzatura fotografica (infatti ora giro con una compattina...:biggrin:). Ma a vedere queste foto mi viene voglia di ricominciare!

@giovanni 52: dettagli tecnici penso siano
Focale corta
Diaframma aperto
Posa B a partire da 30sec (aumentabili al diminuire della focale)
Iso alti (rumore digitale eliminabile in postproduzione)
Treppiede
Telecomando

La parola cmq all'autore :)
 
G

Giovanni52

Guest
Gerifalco, non credo che le foto siano state riprese così semplicemente.
Focale corta ma quanto; posa B si, ma con 30sec le stelle lasciano la traccia; Iso alti, può essere ma la riduzione del rumore elimina pure i dettagli che invece quì ci sono. Treppiede solo? Telecomando invece non necessario.
Io aspetto che ci dia una lezioncina l'Autore!
 
Beh come pensi che siano state scattate con un telescopio stellare? :biggrin:
Focale corta quanto ti pare, più è corta più puoi allungare i tempi dell'otturatore ma puoi farle anche con un 55mm dato che in genere lì puoi aprire a f/1.8 o più
Per ottenere stelle puntiformi c'è una formula per ricavare il tempo di esposizione data la focale, 30 secondi sono perfettamente usabili con un buon grandangolo (ad esempio un 12mm su apsc)
Certo treppiede, che si può usare di meglio? Mica si sarà portato un tavolo :)
Telecomando serve eccome per evitare il micromosso, in alternativa l'autoscatto ma si perde tempo
La riduzione del rumore di photoshop (almeno io uso quella) porta via pochissimi dettagli se usata bene, anche perchè dopo ci passi una bella maschera di contrasto e risolvi.

Guarda, ti provo pure ad azzeccare i dati di scatto:
grandangolo 18mm se apsc o 24 se ff, f/3.5 (a meno che non ha un grandangolo fisso da qualche migliaio di euro :p), posa 30 sec, iso 1600 o 3200 (a seconda se appunto è una macchina a pieno formato o apsc)
 
G

Giovanni52

Guest
Gerifalco
W la gioventù, si capisce che sei un ragazzo pieno di entusiasmo. E' per questo che ti vorrei raccomandare di dedicarti alla fotografia astronomica. Inizia a farlo e prosegui seriamente, avrai tante belle soddisfazioni. Un hobby del genere, esplorazione di montagne e fotografia astronomica, può rivelarsi un toccasana in tante occasioni della vita.
Sbircia qualche sito di astrofilia, es. uai.it, OACL.net, quasarteoth.it
 
Ti sono riuscite proprio bene. Purtroppo per trovarsi fuori una notte con cielo scuro, sgombro da nuvole e senza luna, nel punto giusto, ci vuole anche una buona parte di fortuna. Bravo :si:

:)

Ciao Grazie per l'apprezzamento...E' chiaro che senza cielo bello pulito non sarei nemmeno partito alla volta della zona da dove ho ripreso, le nuvole in notturna non mi interessano granchè :lol: !

Daniele credo che hai rubato il sogno di tutti gli astrofili. La via Lattea é proprio ben riuscita. Ti chiederei qualche ragguaglio tecnico, ma non voglio ammorbarti. bravissimo.
Se sai unire astrofilia e montagna ti consiglierei di passare una notte illune nel bivacco Bafile (2700msl circa) sul Corno Grande. L'orizzonte é tutto aperto e le luci cittadine ridottissime aria limpidissima.
Consula Avventurosamente per chiarimenti sul luogo.
Ancora Bravo.

Ciao Giovanni, grazie per aver gradito i miei scatti; conosco bene il bivacco Bafile. La tua idea non è male, anzi...vedremo in futuro se riuscirò ad organizzare qualcosa.

Bravissimo, complimenti! :D io mi ero appassionato a questo genere di fotografia ma poi ho lasciato perdere per la poca voglia di portarmi in montagna l'attrezzatura fotografica (infatti ora giro con una compattina...:biggrin:). Ma a vedere queste foto mi viene voglia di ricominciare!

@giovanni 52: dettagli tecnici penso siano
Focale corta
Diaframma aperto
Posa B a partire da 30sec (aumentabili al diminuire della focale)
Iso alti (rumore digitale eliminabile in postproduzione)
Treppiede
Telecomando

La parola cmq all'autore :)

Gerifalco
W la gioventù, si capisce che sei un ragazzo pieno di entusiasmo. E' per questo che ti vorrei raccomandare di dedicarti alla fotografia astronomica. Inizia a farlo e prosegui seriamente, avrai tante belle soddisfazioni. Un hobby del genere, esplorazione di montagne e fotografia astronomica, può rivelarsi un toccasana in tante occasioni della vita.
Sbircia qualche sito di astrofilia, es. uai.it, OACL.net, quasarteoth.it

foto meravigliose!!

Grazie Piervittorio!

Ringrazio anche Gerifalco (...si vede che un tempo anche lui era dedito alla fotografia come dice, vista la sua dimestichezza con i vari tecnicismi)! :D

Comunque i dati di scatto ipotizzati sono più o meno esatti, nel dettaglio sono:

24 mm
f/3.5
ISO 1600
20 secondi
treppiedi+telecomando


Il tempo massimo di esposizione per evitare il mosso delle stelle si calcola con l'empirica formula del "600", ossia si divide il numero dato 600 per la lunghezza focale (in mm) del proprio obiettivo; Nel mio caso 600/24=25 secondi. Io ho poi scelto 20 secondi di esposizione per stare ulteriormente al "sicuro".
 
G

Giovanni52

Guest
Daniele ti invio qualche fotografia astronomica del mio reprtorio. Si tratta della Luna ripresa al telescopio dal mio terrazzino di casa.
La Luna piena é ripresa durante un'eclisse ed esattamente: fuori eclisse, parzialmente eclissata e in eclisse totale.
Tu hai fatto riprese del cielo stellato quindi non ti sarà difficile allargare le tecniche. Per iniziare prova sulla Luna col tele e magari col duplicatore.
 

Allegati

  • LunaFuoriEclisse.jpg
    LunaFuoriEclisse.jpg
    19,7 KB · Visite: 173
  • InEclisseParziale.jpg
    InEclisseParziale.jpg
    21,6 KB · Visite: 187
  • EclisseTotale.JPG
    EclisseTotale.JPG
    12,5 KB · Visite: 181
Ciao Giovanni,
molto belle le tue foto dell'eclissi lunare!

Anche io in effetti ho provato ad immortalare la luna: questo per esempio è uno scatto della "super-luna" del 12 Luglio scorso, ripresa con un teleobiettivo da 300mm.

OQKKZgA.jpg


:)
 

Allegati

  • OQKKZgA.jpg
    OQKKZgA.jpg
    52,7 KB · Visite: 145
G

Giovanni52

Guest
accipicchia Daniele, per un tele da 300 é ottima. Sembra un po' manipolata con qualche soft, ma posso sbagliare, perchè la gamma poteva essere più tirata.
Prova a usare il duplicatore, suppongo che non disponi di un telescopio.
Quelle mie, noterai che il lembo lunare é focheggiato e tagliente, le ho fatte conuna nikon D3000 montata al fuoco di un'ottica apocromatica (a tre lenti) f=1000 mm D=100mm inseguendo il soggetto.
Fuori eclisse 1/125 sec.
Parziale 1.5 sec.
Totale 88 sec.
Dal confronto fotometrico nelle pagine RGB delle seconde due con la prima ho estratto i valori della trasparenza globale della stratosfera (stato di inquinamento) e la concentrazione di ozono a 20km di quota nelle ore attorno a quelle dell'evento.
Tornando a te, poiché sei bravo, ti consiglierei ancora di prendere contatti con l'associazione Romana di Astronomia o con gli Astrofili della Tuscia.
Saluti
 
Ciao Giovanni,
l'unica manipolazione che è stata apportata a quest'immagine è una semplice maschera di contrasto in Photoshop per aumentare leggermente la nitidezza dei contorni. Null'altro.
Per il moltiplicatore direi che per ora può aspettare...sarebbe utile ma ho altre spese in progetto!!!!

Addirittura dovrei contattare gli espeti di astronomia :D ?!?!? Grazie per la fiducia, ma credo che ci siano in giro fotografi molto meglio ferrati di me in astro-fotografia!
 
Alto Basso