Il coltellino per lo scout (e non solo)

A proposito di cambio di mentalità e sensibilità, è vero che si poteva girare con il coltellino in tasca senza problemi, ma erano onori ed oneri...


Meno epico, ma nella famosa nevicata dell'85 il mio liceo era in periferia, c'era mezzo metro di neve e ci eravamo arrivati chi a piedi chi in bicicletta.
Speravamo che la prof di latino rimanesse bloccata. Macchè, con la sua Renault 4 entrando nella viuzza che manco Markku Alen, la vedemmo arrivare con una nuvola di neve alzata dietro, spegnendo ogni speranza di evitare la versione.
Come disse un compagno sconsolato "ma p*** p***, è peggio di Michele Strogoff!"

Scusate l'OT.

A proposito, e gli alox da 93 e i vecchi 108 mm tipo Bundeswehr, come li vedete in tasca a degli scout?
Io frequentavo un corso di informatica insieme a mio fratello, gli unici ad arrivare all'istituto dove il corso veniva tenuto (ed in orario, sia chiaro9 con una Mini 90 ,,, rispediti a casa da un guardiano che ci guardava come fossimo alieni arrivati da mondi di altre galassie.
--- ---

ne ho un paio, quello costruito da Victorinox ed uno più recente ma meno bello e affascinante.

Venendo al tema dei coltelli x Scout, i pieghevoli tutti hanno una caratteristica/difetto, tendono a sporcarsi dove ci sono i perni. Pulirli bene diventa una rogna, per mangiare meglio mettere insieme un kit di posate dedicato, per questo motivo ho sempre "dimenticato" di rendere alle hostess le posate in acciaio quando le compagnie aeree ancora le usavano. Sono abbastanza piccole ma robuste e facili da pulire, ma ci sono anche dei kit che stanno dentro ad una busta tipo spazzolino da denti, corredati anche da da cannucce, bacchette orientali, etc etc
Per me quindi, a seconda delle età, e tenendo in considerazione anche altri 3ad che girano ultimamente circa le attuali e spesso limitate possibilità di alcune famiglie, per i più piccoli, diciamo i Lupetti, vic da ragazzini+kit di posate da tavola (NN pieghevoli, fa meno figo ma + salutare); per gli scout un Vic 98/110mm che abbia il seghetto e le solite cose base, lame, , grande e piccola, apri bottiglia e apriscatole, lesina e al massimo pinzette e, dato che vanno in coppia, stuzzicadenti. non vedo altre necessità. Per i più grandi, dopo averli edotti e responsabilizzati (TANTO ma TANTO) non vedrei male dei coltelli economici e con una lama con lunghezza max intorno ai 12 cm, ma vedo benissimo anche un Terävä Jääkäripuukko 85, che va da una 40ina di € fino alla 70ina di € col fodero in cuoio (quello del Terävä Jääkäripuukko 110, per me è super). Da notare che il kit posate durerebbe una vita.
 
Ultima modifica:
Io frequentavo un corso di informatica insieme a mio fratello, gli unici ad arrivare all'istituto dove il corso veniva tenuto (ed in orario, sia chiaro9 con una Mini 90 ,,, rispediti a casa da un guardiano che ci guardava come fossimo alieni arrivati da mondi di altre galassie.
--- ---

ne ho un paio, quello costruito da Victorinox ed uno più recente ma meno bello e affascinante.

Venendo al tema dei coltelli x Scout, i pieghevoli tutti hanno una caratteristica/difetto, tendono a sporcarsi dove ci sono i perni. Pulirli bene diventa una rogna, per mangiare meglio mettere insieme un kit di posate dedicato, per questo motivo ho sempre "dimenticato" di rendere alle hostess le posate in acciaio quando le compagnie aeree ancora le usavano. Sono abbastanza piccole ma robuste e facili da pulire, ma ci sono anche dei kit che stanno dentro ad una busta tipo spazzolino da denti, corredati anche da da cannucce, bacchette orientali, etc etc
Per me quindi, a seconda delle età, e tenendo in considerazione anche altri 3ad che girano ultimamente circa le attuali e spesso limitate possibilità di alcune famiglie, per i più piccoli, diciamo i Lupetti, vic da ragazzini+kit di posate da tavola (NN pieghevoli, fa meno figo ma + salutare); per gli scout un Vic 98/110mm che abbia il seghetto e le solite cose base, lame, , grande e piccola, apri bottiglia e apriscatole, lesina e al massimo pinzette e, dato che vanno in coppia, stuzzicadenti. non vedo altre necessità. Per i più grandi, dopo averli edotti e responsabilizzati (TANTO ma TANTO) non vedrei male dei coltelli economici e con una lama con lunghezza max intorno ai 12 cm, ma vedo benissimo anche un Terävä Jääkäripuukko 85, che va da una 40ina di € fino alla 70inadi € col fodero in cuoio (quello del Terävä Jääkäripuukko 110, per me è super). Da notare che il kit posate durerebbe una vita.
più che altro uno scout, anche grande, se ne fa ben poco di coltelloni... a meno che non sia appassionato alla materia. Io ce l'ho il mio SRK e mi è capitato di portarlo, ma non ha proprio senso tranne che se si vuole far vedere come usare un coltellone o costruire qualcosa di importante.
 
Ciao a tutti, quando ero scout, parliamo degli anni 90 del secolo scorso, ho visto portare di tutto, dai Ka-Bar da 18 cm di lama (i ragazzi più grandi, ovviamente...) ai Victorinox di vario tipo e Opinel di varie misure. Ce n'era veramente per tutti i gusti +1 :biggrin:
 
Ho già scritto cosa succedeva ai miei tempi. Oggi, anche grazie a questo forum, ho imparato molto sulle lame e ad uno scout (età E/G) o a un genitore/amico che vuole fare un regalo consiglierei uno svizzero (medio, tipo Spartan) oppure, se proprio voglaimo un fisso, un Morakniv Companion. Poca spesa, molta resa.
 
ma.... nessuno che ha citato il modello "scout" :eek:
che di fatto è un piccolo bowie con un piccolo dente sul dorso più o meno pronunciato
che non si è mai capito a cosa servisse.
1350-H.jpg
coltello-scout.jpg
images
 
Premetto che sto facendo questioni di lana caprina che non so nemmeno se hanno un senso,
però
a mio parere quello riportato nel messaggio 10 non è un modello "scout"
proprio perchè mancante del "dente" di sconosciuta utilità sul dorso dove finisce il
falso controfilo.
Non credo che quel "dente", o più spesso denominata "pinna", abbia uno scopo/utilizzo preciso. Penso sia solo una soluzione setetica.

Magari si può chiedera a qualche maker, tipo @elba620, se ne sanno di più ;)
 
Non credo che quel "dente", o più spesso denominata "pinna", abbia uno scopo/utilizzo preciso. Penso sia solo una soluzione setetica.

Magari si può chiedera a qualche maker, tipo @elba620, se ne sanno di più ;)
mah ...
è una cosa che ho visto e avuto sul relativo coltello solo tantissimo tempo fa.
Ormai temo sia difficile ritrovare qualche info, è già difficile trovare l'immagine di tali lame.
 
No, la "pinna" la fanno anche su modelli recenti, tipo questo (che ho): Benchmade LFK
si si, oggigiorno le forme delle lame sono milioni e le linee hanno sicuramente anche ragioni estetiche,
ma parlando di questi oggetti di tanti anni fa ..non lo so,
anche perchè avevano a volte uno scalino secco,
ma oggi è difficile solo trovarne l'immagine la cosa più vicina la prendo a prestitto da lanfranco51.
il mio simile se ben ricordo aveva una transizione sulla pinna ancora più netta.
img_2152-jpg.244758
 
Ciao a tutti mi riaggancio a questa discussione interessante sui coltelli scout
Posseggo vari Victorinox dai più ai meno accessoriati, ma mi interessava un coltello serramanico a lama unica da utilizzare anche lui per trekking campeggio ecc...

Ero abbastanza indeciso tra il "famoso" Opinel ed il Solognac entrambi disponibili da Decathlon (chiaramente si tratta di coltelli da 15/20 euro)
Solognac è il brand del Deca x la caccia, quindi il coltello è loro, qualcuno ne sa qualche cosa ??
https://www.decathlon.it/p/coltello-serramanico-8-5-cm-grip-v2/_/R-p-310281?mc=8559543&c=nero

Diciamo che non amo troppo i manici in legno per paura si possano ingrossare da bagnati, questo è quello che mi trattiene dall'Opinel e mi farebbe preferire il Solognac
che dite

sid
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao sideman, considerando le finanze e i due tipi di folder's che stai valutando, fossi in te, mi terrei stretto il Vic tutta la vita.
I ... Victorinox, non il ...:poke:

Ho il classico color alluminio enorme con custodia in pelle e anche le pinze
Quello con l'immagine della tenda chiamato camping
Immagine dell'auto, rosso similare a quello sopra ma con cacciavite a stella
Infine struttura trasparente classico (punti esselunga una ventina di anni fa)
:biggrin:

qualunque cosa faccia almeno uno lo ho sempre dietro, ma volevo un oggetto lama singola per fare un po tutto differente dal multiuso
 
Tra i due non saprei consigliarti, il Deca non ce l'ho, mentre di Opinel ne posseggo di svariate misure sia Carbon che inox, ma li reputo poco sicuri e fragili, di conseguenza rimangono nel cassetto(eccetto quello per pulire i funghi) a scapito di un piccolo fisso o un folder's con blocco lama più sicuro.
Questa è solo la mia opinione e sicuramente in contrasto con tantissime persone che usa Opinel come EDC.
 
mi sa che provo ad investire i 15 euro per il Solognac (mi da un'idea di meno fragile) la misura più grande 8,5 (anche per le misure devo capire cosa mi potrà essere più utile se il 7.5 o 8,5 ma penso il secondo). C'è da dire che a questi prezzi se poi si perde non ci si piange sopra

EDIT
Aggiungo, parlando del Solognac per la sua struttura non capisco perchè non integrino un gancio apribottiglie, magari sul dorso, senza intaccarne la linea, sarebbe l'ideale per tagliare il salame e bere il birrozzo... (detto che io le bottiglie le apro con l'accendino, però sarebbe una buona idea)
 
Ultima modifica:
Non sono un esperto di coltelli, ma qualche settimana fa ho regalato a mio figlio 15enne il Black Fox BF-115.
Non sembra malaccio.
Preso per sostituire il Solognac a lama fissa che aveva in precedenza, di cui ha rotto la custodia in plastica.
 
Alto Basso