Il coltello che vale di più della vostra collezione.

Però resto curioso ugualmente di sapere, al di là di tutte le elucubrazioni psicologiche, qual è il pezzo "più costoso" (non quello di maggior valore tecnico o sentimentale) che avete tu e @zoro perchè mi sembrate tra quelli più portati a fare spese pazze :biggrin:

Concordo sulla tipologia karambit, non mi attrae, mentre invece mi affascina il balisong, sia per il meccanismo costruttivo sia per le manipolazioni che si possono fare, a volte mi incanto sui filmati dei vari tricks, tipo questo:

Si bè anche io come Massimo ho tanti pezzi che si aggirano nel range 100-450 euro, Busse, Bark river, Trc, Benchmade, Spyderco ecc. ecc., perchè con quelle cifre puoi spaziare tanto tra custom, industriali di fascia alta, semi-custom, folder ecc.. e perchè a volte si arriva ad un certo punto dove paghi il nome e la storia, oppure i materiali usati, piuttosto che la qualità. In quel caso io preferisco pagare per il nome e per la storia, piuttosto che per i materiali. Mi spiego meglio, pagare un coltello di merda, senza filo, lama in acciaio inox non temprato, 5000 euro, solo perchè ha un diamante da 4500 euro incastonato sopra il manico, per me ha poco senso. Per altri magari sì. Pagare un custom di Loveless 5000 euro, perchè è di Loveless, per la storia, l'unicità il fascino, lo trovo molto più sensato. Detto questo con cifre sotto le 500 euro, si prendono i migliori marchi e molti dei migliori custom sul mercato (magari non i nomi top al mondo, ma comunque buoni custom).

Inoltre il discorso della spesa è sempre relativo alla passione, alle esigenze e alle possibilità che uno ha, a partire da cose banali come spazio, salute, mutuo ecc. Ho speso sicuramente più soldi sulla macchina, che non sui coltelli, per quanto non mi potrebbe fregare di meno della macchina, odio guidare, basta che mi porta dal punto A al punto B. Se si graffia, meglio lei che io, pazienza. Quindi la macchina è una, e finche cammina la terrò e ogni soldo speso sopra, dalle gomme alla manutenzione è solo una enorme scocciatura, necessaria purtroppo. Per un appassionato di macchine sarebbe l'opposto. Quando si parla di hobby, passioni, il discorso è completamente diverso. Non mi basterebbe mai un solo coltello, per quanto buono, per essere soddisfatto. Magari una serie limitata di buoni coltelli, di qualità e ben rodati, con caratteristiche diverse, potrebbe anche bastarmi e farmi star buono e sarebbe sicuramente un obiettivo sensato.

Ma siccome volete sapere proprio le spese vive, metto alcuni pezzi costosi, che hanno sorpassato il range 100-450 che di solito acquisto. Premettendo che i pezzi sottostanti sono stati tutti rivenduti e non sono più attualmente in mio possesso.

Sam Lurquin Camp Knife 10 pollici, in L6, forgiato a tempra differenziata, costo circa 800 euro da nuovo.

DSC-0006.jpg

Randall 15 Airman in O1, versione regolare, costo sui 500 euro da nuovo.

IMG-20190127-133705.jpg

Kanetsune Samurai Hunter, costo sui 500 euro

25102013020.jpg

Fehrman Final Judgement n182, cpm3v satinato, costo circa 600 euro da nuovo

IMG-20211107-163013.jpg

Koster Monster Nessmuck in 5160 e cocobolo, con fodero in cuoio intarsiato, costo sui 500 euro

DSC-0005-7.jpg

Chris Reeve large sebenza 21, cpms35v, (unica foto non mia, in quanto ho perso l'hard disk con le foto dell'epoca) costo sui 500 euro

L31-1000%20(2).JPG

Nexus 7, in k360 (uno dei 74 fatti), costo sui 500 euro, metto il video in cui smonto il manico, che magari è più interessante di una foto.

Randall 12-9 14 grind in cervo, 440 B forgiato, costo sui 900-1000 euro

IMG-20211209-152105.jpg

Si bè anche io come Massimo ho tanti pezzi che si aggirano nel range 100-450 euro, Busse, Bark river, Trc, Benchmade, Spyderco ecc. ecc., perchè con quelle cifre puoi spaziare tanto tra custom, industriali di fascia alta, semi-custom, folder ecc.. e perchè a volte si arriva ad un certo punto dove paghi il nome e la storia, oppure i materiali usati, piuttosto che la qualità. In quel caso io preferisco pagare per il nome e per la storia, piuttosto che per i materiali. Mi spiego meglio, pagare un coltello di merda, senza filo, lama in acciaio inox non temprato, 5000 euro, solo perchè ha un diamante da 4500 euro incastonato sopra il manico, per me ha poco senso. Per altri magari sì. Pagare un custom di Loveless 5000 euro, perchè è di Loveless, per la storia, l'unicità il fascino, lo trovo molto più sensato. Detto questo con cifre sotto le 500 euro, si prendono i migliori marchi e molti dei migliori custom sul mercato (magari non i nomi top al mondo, ma comunque buoni custom).

Inoltre il discorso della spesa è sempre relativo alla passione, alle esigenze e alle possibilità che uno ha, a partire da cose banali come spazio, salute, mutuo ecc. Ho speso sicuramente più soldi sulla macchina, che non sui coltelli, per quanto non mi potrebbe fregare di meno della macchina, odio guidare, basta che mi porta dal punto A al punto B. Se si graffia, meglio lei che io, pazienza. Quindi la macchina è una, e finche cammina la terrò e ogni soldo speso sopra, dalle gomme alla manutenzione è solo una enorme scocciatura, necessaria purtroppo. Per un appassionato di macchine sarebbe l'opposto. Quando si parla di hobby, passioni, il discorso è completamente diverso. Non mi basterebbe mai un solo coltello, per quanto buono, per essere soddisfatto. Magari una serie limitata di buoni coltelli, di qualità e ben rodati, con caratteristiche diverse, potrebbe anche bastarmi e farmi star buono e sarebbe sicuramente un obiettivo sensato.

Ma siccome volete sapere proprio le spese vive, metto alcuni pezzi costosi, che hanno sorpassato il range 100-450 che di solito acquisto. Premettendo che i pezzi sottostanti sono stati tutti rivenduti e non sono più attualmente in mio possesso.

Sam Lurquin Camp Knife 10 pollici, in L6, forgiato a tempra differenziata, costo circa 800 euro da nuovo.

DSC-0006.jpg

Randall 15 Airman in O1, versione regolare, costo sui 500 euro da nuovo.

IMG-20190127-133705.jpg

Kanetsune Samurai Hunter, costo sui 500 euro

25102013020.jpg

Fehrman Final Judgement n182, cpm3v satinato, costo circa 600 euro da nuovo

IMG-20211107-163013.jpg

Koster Monster Nessmuck in 5160 e cocobolo, con fodero in cuoio intarsiato, costo sui 500 euro

DSC-0005-7.jpg

Chris Reeve large sebenza 21, cpms35v, (unica foto non mia, in quanto ho perso l'hard disk con le foto dell'epoca) costo sui 500 euro

L31-1000%20(2).JPG

Nexus 7, in k360 (uno dei 74 fatti), costo sui 500 euro, metto il video in cui smonto il manico, che magari è più interessante di una foto.

Randall 12-9 14 grind in cervo, 440 B forgiato, costo sui 900-1000 euro

IMG-20211209-152105.jpg
non centra niente ma io avevo in casa la stessa identica tovaglia a fiori:lol::lol::lol:appena l ho vista mi è venuto un sussulto! Bello il samurai Hunter comunque! Non so se funzionale ma bello!

@zoro, il Kanetsune Samurai Hunter è quello che ti si è "smontato" in mano la prima volta che lo hai adoperato?
Si esattamente, in cinque minuti di utilizzo su un albicocco morto da pochi mesi, che era da tagliare, sui rametti più piccoli, mentre facevo chopping, il manico è esploso. Bellissimo coltello, enorme delusione. La costruzione del manico era imbarazzante. Da qualche parte ho anche le foto.

Aggiungo una piccola precisazione sulle spese, io di mio ho sempre comprato e rivenduto molto, per vari motivi. Ma i pezzi importanti in particolare, per via del costo. Per fare un esempio con le lame sopra, mi ricordo di aver venduto 4 coltelli per poter comprare il custom di lurquin. Venduto quello con i soldi ho preso il Randall 15. Venduto il Randall 15 ho preso il nexus 7, con gli stessi soldi recuperati. Quindi i soldi che girano bene o male per molti di questi acquisti importanti sono sempre quelli, ovviamente nell'arco di diversi anni.

Si esattamente, in cinque minuti di utilizzo su un albicocco morto da pochi mesi, che era da tagliare, sui rametti più piccoli, mentre facevo chopping, il manico è esploso. Bellissimo coltello, enorme delusione. La costruzione del manico era imbarazzante. Da qualche parte ho anche le foto.

Però il fatto che il modello si chiamasse "Hunter" forse significava che non era adatto e progettato per il legno ma solo esclusivamente alla caccia...

Si esattamente, in cinque minuti di utilizzo su un albicocco morto da pochi mesi, che era da tagliare, sui rametti più piccoli, mentre facevo chopping, il manico è esploso. Bellissimo coltello, enorme delusione. La costruzione del manico era imbarazzante.
Curiosita', ti hanno sostituito il prodotto in garanzia?

Però il fatto che il modello si chiamasse "Hunter" forse significava che non era adatto e progettato per il legno ma solo esclusivamente alla caccia...
Erano 9.25 pollici di lama, 500 grammi, 5 mm convesso a zero, San mai damasco al carbonio forgiato (che poi erano finti segni di forgiatura). Sinceramente qualcosa di molto diverso dal coltello da caccia o da scuoio. Il nome stesso è una scelta di marketing, samurai hunter, non ha niente a che fare con la destinazione d'uso. È un coltello puramente da esposizione, non adatto all'utilizzo, a differenza di altri prodotti giapponesi fatti davvero per l'uso.

Curiosita', ti hanno sostituito il prodotto in garanzia?

Assolutamente no, non c'è garanzia che risponde per la kanetsune, impossibile contattarli in qualsiasi modo e anche ci fosse ha una durata limitata. La lama era ancora utilizzabile, così come il fodero. La scambiai con un amico che lo fece rimanicare da un maker. Che fine abbia fatto poi sinceramente non lo so, penso sia in qualche collezione

Alto Basso