Il coltello da caccia

U

Utente 24852

Guest
L'unica persona che conosco che ha voluto fare il figo con un'animale appena abbattuto, del tipo:
"...l'ho preso e se non é morto lo finisco col coltello...", ora ha due dita in meno e non si trattava di uno dei "Big Five"... ma di un comunissimo Cinghialozzo ;)

Per quanto concerne il coltello, ritengo che sia una scelta personale data dalle proprie preferenze.
Io ho questo mio fidato compagno, indifferentemente da tutto... per quanto riguarda le mie regioni.
Ma ho conoscenti anche in altri luoghi, con animali completamente differenti... che si trova bene con questo.
Nulla di che... semplice, semplice... ma comodo, pratico e funzionale.

IMG_5286.JPG

L'unica cosa che reputo importante, ma giusto per lavorare in maniera più precisa/sicura, é l'affilatura del coltello che si usa "post-caccia", personalmente la desidero simile ad un rasoio ;)
 
Scusate ma è una curiosità che ho da un po'perchè mutilare un coltello quando esistono in commercio coltelli ad un prezzo simile gia senza guardia superiore?
Gia intatto il Pilot Survival ha un bassissimo valore economico/collezionistico (tranne quelli prodotti fino al 1971) se poi vai anche a mutilarlo se un giorno decidesti di rivenderlo non lo comprerebbe nessuno..............

Mi trovi d'accordo con quanto dici. Ma questo coltello ha un fascino tutto suo. Ne ho studiato le origini, la storia e mi ha affascinato molto. Pensa che il progetto originale è della ditta Marble non Ontario! Poi mi piace perchè è così dagli anni 60'/70'. E' un pezzo di storia!

Ma, uno dei motivi per cui ho optato per l'Ontario è VIRTUVOICE (spero di aver scritto bene). Youtuber (giapponese?) esperto e amante di lame e incallito cacciatore che lo definisce "il suo tesoro"!.

Credo che con le giuste modifiche, sarà un gran compagno per la "caccia"!

In alcuni video lo utilizza per eviscerare e scuoiare animali da lui cacciati. (Sono video abbastanza crudi purtroppo).
 
Ultima modifica:
L'unica persona che conosco che ha voluto fare il figo con un'animale appena abbattuto, del tipo:
"...l'ho preso e se non é morto lo finisco col coltello...", ora ha due dita in meno e non si trattava di uno dei "Big Five"... ma di un comunissimo Cinghialozzo ;)

"E ben gli sta", maledetto braccino corto, perchè voleva risparmiare una cartuccia, sicuro :rofl:

Non è il primo che sento che ne esce malconcio o rischia di uscire malconcio o peggio per voler usare il coltello su un cinghiale moribondo. Qualcuno ci stava rimettendo le balle o la pelle.

Per il resto, abbiate pazienza VIRTUVOICE è lentissimo nel parlare, proverò a vedere il suo giudizio a casa, tuttavia, il Pilot era un coltello per uscire dai guai dopo un atterraggio duro con aerei o elicotteri, poi è diventato un oggetto dult già durante la guerra del Vietnam e successivamente con la nascita del survival(ismo). Coltello onesto con limiti strutturali, realizzativi e materiali, se non lo si massacra, come ha fatto SurvLilly con il Fallkniven, fa il suo lavoro, ma non è un coltello da caccia..
 
Mi trovi d'accordo con quanto dici. Ma questo coltello ha un fascino tutto suo. Ne ho studiato le origini, la storia e mi ha affascinato molto. Pensa che il progetto originale è della ditta Marble non Ontario! Poi mi piace perchè è così dagli anni 60'/70'. E' un pezzo di storia!

Ma, uno dei motivi per cui ho optato per l'Ontario è VIRTUVOICE (spero di aver scritto bene). Youtuber (giapponese?) esperto e amante di lame e incallito cacciatore che lo definisce "il suo tesoro"!.

Credo che con le giuste modifiche, sarà un gran compagno per la "caccia"!

In alcuni video lo utilizza per eviscerare e scuoiare animali da lui cacciati. (Sono video abbastanza crudi purtroppo).
Onestamente per me ha solo un interesse storico/collezionistico.Te lo facevi andare bene negli anni 80 perchè non c'era nientaltro ma adesso con la stessa cifra trovi dei coltelli molto piu funzionali.
Se lo hai studiato saprai per certo che nei primi modelli la lama era lunga 6 pollici e poi fu portata a 5 perchè i piloti pensavano fosse troppo ingombrante.
 
"E ben gli sta", maledetto braccino corto, perchè voleva risparmiare una cartuccia, sicuro :rofl:

Non è il primo che sento che ne esce malconcio o rischia di uscire malconcio o peggio per voler usare il coltello su un cinghiale moribondo. Qualcuno ci stava rimettendo le balle o la pelle.

Per il resto, abbiate pazienza VIRTUVOICE è lentissimo nel parlare, proverò a vedere il suo giudizio a casa, tuttavia, il Pilot era un coltello per uscire dai guai dopo un atterraggio duro con aerei o elicotteri, poi è diventato un oggetto dult già durante la guerra del Vietnam e successivamente con la nascita del survival(ismo). Coltello onesto con limiti strutturali, realizzativi e materiali, se non lo si massacra, come ha fatto SurvLilly con il Fallkniven, fa il suo lavoro, ma non è un coltello da caccia..

dalle mie parti, un genio ha caricato una cinghiala che riteneva morta (senza finirla) nel bagagliaio della sua panda nuova, comprata da poca, chiuso a chiave ed e' tornato a cacciare.

quando e' tornato, ha trovato la macchina praticamente sfondata e piena di sangue, la cinghiala era riuscita a uscire in qualche modo (non so se ha tirato giu' il vetro o proprio ha fatto saltare la serratura) ed era andata a morire poco piu' in la'.

sarei curioso di vedere le specifiche da cui deriverebbe l'ontario 499, per favore potresti indicarmi di piu'?
 
Resto in attesa dell'esito del conseguimento della tua licenza per festeggiarla, nel frattempo auguri per il corso, poi attendo anche tutto quello che puoi scrivere sul
Pur rispettando la tua scelta, non mi trovi d'accordo, quello che hai preso è l'erede o un discendente +/- diretto del Camillus Pilot, che ti servirà a tante cose in Outdoor, ma non è coltello da caccia.

Il mio, vecchissimo oramai, sono riuscito ada verlo abbastanza affilato dopo anni, per il resto se cerci il coltello da caccia, ho scritto abbastanza :).
 
E da noi non si può, la caccia col coltello è vietata, il coltello è un accessorio, non il mezzo venatorio.

E comunque, OSSIGNUR, è ricomparso Spyrozzo, ricompare Cràfter e Vin? Dai, su, che facciamo l'appello.
 
Ultima modifica:
Alto Basso