Il coltello degli Avventurosi

Sondaggio chiuso

  • opzione1

    Voti: 0 0,0%
  • opzione2

    Voti: 8 100,0%

  • Votatori totali
    8
  • Sondaggio chiuso .
Un altra considerazione ..... ma non sul copyright di avventurosamente ........ :biggrin:

Prima di creare il terzo sondaggio non sarebbe meglio verificare primo se il coltello scelto è personalizzabile, secondo quanti sono i pezzi come ordine minimo ed una idea indicativa dei costi di personalizzazione.

Non è per anticipare i tempi ma se il coltello non è personalizzabile non ha senso votarlo, se l'ordine minimo è 100 pezzi è veramente arduo poi chiudere il tutto (già per me 50 pezzi sarebbe un bel obbiettivo) per cui non ha senso votarlo (per me), infine, se i costi di personalizzazioni superano certi valori si sfora dai 40 euri che si è stimato per cui è rischioso votarlo perchè poi è facile che non si vada oltre (visto che il secondo sondaggio ha "vinto" la cifra più economica).

Insomma non è per anticipare nulla ma per evitare di perdere tempo che poi non porta a nulla :p

Mia opinione ovviamente .......

Ciao :), Gianluca

Esatto. E mi pare che Opinel e Vic a parte per gli altri ci dovremmo ingegnare a trovare chi ci metta il logo o la scritta da qualche parte sul coltello.
 
ora provo a sentire un amico che stampa magliette e gadget vari se sa come o da chi farlo..... ma dobbiamo deidere anche con quale tecnica "disegnarci" sopra.....
 
Per la tecnica o il metodo credo che l'unico che potrebbe rispondere è chi ha competenza in quel campo ....... ed in questo caso alzo le mani ...... però un paio di considerazioni ma molto molto personali:

- personalizzare a livello della lama vuol dire che la prima volta che taglio qualcosa ..... molto facilmente si rovina e sarebbe un pò antipatica la cosa ..... non è un coltello da "vetrina" ma l'idea è quello di usarlo
- personalizzare a livello di manico dev'essere fatta considerando che poi quel manico lo si prende in mano ..... tante volte e non con i "guanti" ...... per cui la personalizzazione dev'essere adeguatamente resistente se non và tutto a meretrici e sarebbe antipatica la cosa
- se il manico prevede una qualche "lente" come il Boker Magnum Medic Knife bisogna vedere se è possibile rimuovere quella presente senza rovinare il tutto ....... però sarebbe una bella scelta ma specifica solo per i pochi coltelli che hanno quella predisposizione anche se una modifica potrebbe essere fatta su qualsiasi coltello (con una fresa e la giusta "manualità")

Per cui nessun consiglio "fattivo" ...... solo considerazioni personali ...... in ordine di preferenza (dalla meno gradita alla più gradita) ...... ovviamente sempre e solo IMHO / AMMP.

Ciao :), Gianluca
 
Per me è importante che sia una personalizzazione resistente nel tempo ed a un uso ..... non lo considero un coltello da "vetrina" ma da usare per cui se qualcuno ha la possibilità di sentire un esperto, secondo me, sarebbe meglio ...... :p

Ciao, Gianluca
 
Per me è importante che sia una personalizzazione resistente nel tempo ed a un uso ..... non lo considero un coltello da "vetrina" ma da usare per cui se qualcuno ha la possibilità di sentire un esperto, secondo me, sarebbe meglio ...... :p

Ciao, Gianluca





io ho parlato con thomas di ppc, lui si che è un grandissimo esperto di lame :)


parlandogli della personalizzazione, ha detto che non ci sono grossi problemi. Per l'elettrolisione è una cosa abbastanza facile.

ce la puo fare qualsiasi maker :)
 
Cold Steel Pocket Bushman, mi piace, prodotto industriale di buona qualità/marchio, prezzo ok e consentirebbe anche i famosi diritti di copyright di cui si è tanto dibattuto senza troppe difficoltà.

OK il manico non è arancione, ma magari il riempimento del marchio potrebbe esserlo. Poi, mea Belin, mica si può avere tutto nella vita.:lol:

A parte un Vic of course.
 
Per l'elettrolisione è una cosa abbastanza facile
.... uhm ..... ma dura nel tempo ? ..... non me ne intendo assolutamente ..... poi una altra cosa ..... scritta "Avventurosamente" o logo ? ...... la prima sulla lama può anche essere bellina e visibile ..... il logo credo che sia un pò grande in funzione della larghezza della lama (cioè verrebbe piccolo il logo) che dite ?

L'elettroerosione come si comporta sulle lame "nere" ? ..... cioè su quelle a metallo nudo non credo che ci sia problema (sarà un pò opaca l'elettroerosione ?) ma su quelle "nere" cosa fanno portano a vivo il metallo sotto ? ....... sono ignorante ...... illuminatemi o voi che ne sapete di più !!!! Please ...... :)

Ciao :), Gianluca
 
mmm l'elettrolisione su lame nere non credo :)

pero non dimentichiamoci una cosa fondamentale, a me piacciono le lame nere, pero presentano molti inconvenienti :(

innanzitutto se usate si rovinano :(
e poi non dimentichiamoci che la brunitura di molte lame è incompatibile con gli acidi alimentari. Alcuni produttori lo specificano addirittura.
 
l'incisione elettrolitica in pratica erode un pò di metallo e non è difficile da realizzare... se si sceglie questa si puo chiedere a tutti quelli che vendono coppe per tornei o cose simili....:lol:
credo che esista un metodo per farla scura oppure chiara ma non so se si può fare sulle lame "scure"........
 
pero sarebbe piu bella un incisione sul manico che sulla lama:)

sul victorinox viene facilissimo farla :)
credo che qualcosa di simile ci sia anche per i wenger :)

per il rat 1 credo ci si debba rivolgere a un terzo, ma è davvero un ottimo coltello per quel prezzo
 
Per quanto riguarda la tecnica di personalizzazione, vedendo le varie possibilità l'incisione elettrolitica sulla lama mi sembra la migliore e tra l'altro si può anche pensare di farla noi visto che è semplice e l'attrezzatura di base non costa molto se si parte da stencil già fatti... per info Permanently Mark Knives With Your Designs, Trademarks In Seconds!
In questo modo ci resterebbe anche la possibilità di personalizzare altro equipaggiamento metallico in futuro a costo quasi zero.
 
Per quanto riguarda la tecnica di personalizzazione, vedendo le varie possibilità l'incisione elettrolitica sulla lama mi sembra la migliore e tra l'altro si può anche pensare di farla noi visto che è semplice e l'attrezzatura di base non costa molto se si parte da stencil già fatti... per info Permanently Mark Knives With Your Designs, Trademarks In Seconds!
In questo modo ci resterebbe anche la possibilità di personalizzare altro equipaggiamento metallico in futuro a costo quasi zero.

è un ottima idea, cosi basterebbe acquistare i coltelli...
 
..... tra macchinetta e altro un centinaio scarso di euri le devi spendere ..... chi li spende ?

Ciao :), Gianluca

PS.: E comunque mi piacerebbe "vederli" i lavori ....... non è per essere S.Tommaso :biggrin: ...... e che diffido di quelle cose che basta schioccare le dita per ottenere un quadro ...... diffido non vuole dire che non ci credo è solo che sono "io" un pò prevenuto perchè non conosco questa tecnica ...... poi magari sono una figata ;)
 
..... tra macchinetta e altro un centinaio scarso di euri le devi spendere ..... chi li spende ?
Si divide per il numero di coltelli da acquistare, in fondo un costo per la personalizzazione comunque ci sarà.
diffido di quelle cose che basta schioccare le dita per ottenere un quadro ...... diffido non vuole dire che non ci credo è solo che sono "io" un pò prevenuto perchè non conosco questa tecnica ...... poi magari sono una figata
Sono d'accordo, anche io non conosco questa tecnica ma informarsi non costa nulla e mi è sembrato di capire che a partire da una matrice già fatta la cosa è semplice e accessibile. La matrice si chiama stencil, in pratica potremmo paragonarlo ad un negativo fotografico e ci sono aziende specializzate che li sviluppano.
Non conosco i limiti e le criticità della tecnica, per questo se qualcuno ne sa di più ben venga :)
 
Alto Basso