Il coltello survival definitivo BEST BUY? Oggi..

:lol:
salute , se guardi sul forum qualche giorno fa hanno postato i link per dei ka bar a 25 euro appena ritrovo la discussione posto i link
Ka bar fa bhoni pridotti ma CS ormai è imbattibile sul rapporto qual ta. Un futuro coltellone porrebbe essere il bk7 pero con un coltello cosi o scateni l i
Nferno o ti conviene rivenderlo
 
Forse una volta eano buoni coltelli da combattimento survival ora sono buoni cotelli da caccia e pesca IHMo anche perché i materiali non li regala nessuno la tecnologia va avanti..
Un conto è spenddre 60 euro pr un buonissimo coltello un conto il triplo er un coltello stellare. Ma spendere 25..perche dovrebbe essere migliore di un gia eccellente srk in sk5?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Forse una volta eano buoni coltelli da combattimento survival ora sono buoni cotelli da caccia e pesca IHMo anche perché i materiali non li regala nessuno la tecnologia va avanti..
Un conto è spenddre 60 euro pr un buonissimo coltello un conto il triplo er un coltello stellare. Ma spendere 25..perche dovrebbe essere migliore di un gia eccellente srk in sk5?
salute , difatti non ho scritto i migliori comunque sia dal momento che me li costruisco sono fuori dalla discussione volevo dire che se cercava qualcosa di economico sarebbero potuti interessargli quegli tutto qui.
il bk7 (ma forse sbaglio ) è questo ? premetto ho preso l'immagine da internet
bk7.jpg
 
I modelli cambiano di continuo con lievi modifiche come il riicasso all acciaio impiegato alla finitura esterna.Percui il coltello "definitivo" oggi potrbbe essete già soppiantato tra qualche anno da un quasi gemello .
Inoltre il coltello definitivo tout court non ediste. Ma mettiamo di portarci dietro solo una lama e nien altro (ok concessi seghetto in zaino e direi un coltellino inox da tavola solo per il cibo da taglio) ma niente in più.
Un folder di back up in tasca è un benefit ma non necessario.
A un prezzo proletario 55 euro su passionepericoltelli si trova questo
Vedi l'allegato 190422
Il secure rescure knife coltello survival che può spaziarre dai lavori piu pesanti a lavori di fino e sembra essere indistruttibile. Geometrie azzeccatte 5mm di spessore e 6 poillici di lama
Semplicemente sturdy! Acciaio sk5 con finitura black tuff ex
Esiste la versione vg1 ma preferisco questa.
Credo ma potrei sbaglarmi non esiste nulla del genere a questo prezzo.
Dato la lunghezza nel chopping va affiancato a un seghetto per non affatticarsi ma non credo gli serva altro per affrontatere qualsiasi tipo di evenienza. Ovviamente fodero kray ex.
La domanda è semplice ...perché non comprarlo? Domenticavo peso due etti e mezzo circa..quasi una piuma..
Il fodero e molto simile allo STRONGARM della GERBER è un coltello tattico -militare adatto a qualsiasi situazione il peso e in linea per quel genere di coltello e il prezzo è molto competitivo per il resto e una questione di gusti.
 
Il fodero e molto simile allo STRONGARM della GERBER è un coltello tattico -militare adatto a qualsiasi situazione il peso e in linea per quel genere di coltello e il prezzo è molto competitivo per il resto e una questione di gusti.
Gerber investe una quota sostanziosa in pubblicita anche attraverso anali nin a costo 0 come you tube. Mi dissero di lasciar perdere i Gerber specie quelli firmati dal noro survavalista. Il punto è che a livello industriale
i costi di produziobe sono quelli se pago un ciltello 100 bombe e so che 25 euro sono di pubblicita in linea di massima un semiscinosciuto a pari prezzo vale di piu
 
Ultima modifica:
Diciamo poi che con l attuale leathrtneck. (magari più simile al red scout ...cioe poco più lungo (18 cm) e spesso 6mm), l srk( vanno bene tuttin ma meglio sammai III) e un superfolder recon 1 in cts xhp.
E giri quanto e dove ti pare nei nostri boschi per ogni evenienza e impiego. A quel punto forse seghetto ma soprattutto accetta puoi anche lasciarli in garage. Amenoche non devi peocessare quintali su quintali di legna che so costruire o demolire capannoni.. :biggrin:
peso totale dei 3 magnifici contenuto a 1 kg e prezzo totale sui 300...
 
Ultima modifica:
Lo strongarm a me piace, però secondo me a quel prezzo trovi di meglio soprattutto a livello di acciaio. Per il resto la Gerber nn mi pare di grande qualità, c'è sicuramente di meglio a mio parere
 
ho questo coltello da qualche anno e non posso che parlarne bene, soprattutto per l'eccezionale grip del manico, oltre alla robustezza. L'unica dubbio che ho è che risulta un hidden tang che però nella parte nascosta del manico ha una rastrematura rilevante che potrebbe comprometterne l'integrità in caso di batoning gravoso. In giro sul web c'è qualche sezione " a raggi x " del manico, per capir meglio di cosa parlo. Bastava poco ad economizzare un po' meno e aumentare la robustezza ancora di più......
 
ho questo coltello da qualche anno e non posso che parlarne bene, soprattutto per l'eccezionale grip del manico, oltre alla robustezza. L'unica dubbio che ho è che risulta un hidden tang che però nella parte nascosta del manico ha una rastrematura rilevante che potrebbe comprometterne l'integrità in caso di batoning gravoso. In giro sul web c'è qualche sezione " a raggi x " del manico, per capir meglio di cosa parlo. Bastava poco ad economizzare un po' meno e aumentare la robustezza ancora di più......
Non ho visto i raggix ma in effetti l hiddentang è sempre una variabile poco gradita.poi dipende.
L srk dentro dovrebbe essere cosi col codolo che si estende fino in fondo e non si rastrema più di tanto. Può anche essere una scelata voluta per bilanciare il peso in avanti per chopping leggero senza compromettere la robustezza generale

Capture+_2019-07-08-05-01-56.png



E non sembra gracile..
 
Non conosco l' acciaio, dubito che sia un problema, a quel prezzo è sicuramente una grande scelta.
Il VG1 cmq è grandioso eh? Ne ho 2 tra cii folder EDC ed è resistente, facile da affilare e inox. Gran acciaio
Supassionepericoltelli la versione vg1 viene 120 contro i 55 del sk5.
Sarebbe curioso sentire gli esperti se la differenza dei due acciai vale la candela cioè il costo
Mi piace cge entrambi siano neri con finitura black tuff..
 
Cmq io nn mi preoccupo molto se fulltang o no, vedo molti programmi dove usano e forgiano coltelli con prove molto dure e nn ne fanno molti di fulltang e nn se ne preoccupano per niente.
 
:lol:
Ka bar fa bhoni pridotti ma CS ormai è imbattibile sul rapporto qual ta. Un futuro coltellone porrebbe essere il bk7 pero con un coltello cosi o scateni l i
Nferno o ti conviene rivenderlo
Ne ho avuti 2.
Attenzione che il BK7 è un coltellone anomalo grande lama ma assolutamente ottime doti di taglio, bisello alto, spessore al filo orientato al taglio, spessore lama inferiore ai 5mm,mi pare 4, 8mm, insomma una lama importante ma assolutamente più performante nel taglio della maggior parte dei 7pollici destinati al survival. È comunque un 1095 ben temprato, resiliente e robusto, non che manchino testimonianze di chippature o rotture le persone che lo possiedono sono davvero tante.
Fodero non all'altezza del coltello, manca un ricasso per l'indice per presa avanzata, impugnatura molto comoda ma troppo liscia. Per il resto, secondo me, un ottimo 7pollici.
 
Niente da fare sono inscimmiato del srk in vg1 san mai III. Inoltre non è lucido ma satinato. Potrebbe essere
IL coltello definitivo,
un seghetto vicino e con meno di mezzo kg passata la paura. Sei a posto per sempre. Il folder recon 1 di backup in tasca e il solito coltellino inox tagliapane e salame e sei in una botte di ferro

Costa 165 euro ma penso li valga tutti. Ora bisogna solo risparmiare :argh:

https://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/2362-cold-steel-srk-san-mai-iii.html
 
Niente da fare sono inscimmiato del srk in vg1 san mai III. Inoltre non è lucido ma satinato. Potrebbe essere
IL coltello definitivo,
un seghetto vicino e con meno di mezzo kg passata la paura. Sei a posto per sempre. Il folder recon 1 di backup in tasca e il solito coltellino inox tagliapane e salame e sei in una botte di ferro

Costa 165 euro ma penso li valga tutti. Ora bisogna solo risparmiare :argh:

I coltelli satinati li preferisco sempre
 
Niente da fare sono inscimmiato del srk in vg1 san mai III. Inoltre non è lucido ma satinato. Potrebbe essere
IL coltello definitivo,
un seghetto vicino e con meno di mezzo kg passata la paura. Sei a posto per sempre. Il folder recon 1 di backup in tasca e il solito coltellino inox tagliapane e salame e sei in una botte di ferro

Costa 165 euro ma penso li valga tutti. Ora bisogna solo risparmiare :argh:

https://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/2362-cold-steel-srk-san-mai-iii.html
Guarda questo https://www.passionepericoltelli.co...onen-m07-sissipuukko-cuoio-nuovo-modello.html
 
Molto carino pktrebbe essere un acquisto in un futuro remoto sicuamente un altro buon survival... Ma ormai l SRK vg1sanmai sarà il mio prossimo coltello. :biggrin:
Il leatherneck credo rimanga imbattibile come coltello da campo ora che è con bisello sabre.. Forse come survival e 17 cm di lama ci stavano 6 o 7 mm di spessore invece di 5 cmq è si hidden tang ma il codolo a vista è più grosso dello storico umsc. Puoi usarlo tranqullamente come martello e la doppia guardia è a prova di bomba. Ma come prima scelta preferisco una lama un po' più corta affiancata a un seghetto.. E robustissima quanto versatile.
Ovviamente parliamo di coltelli tutti ottimi in rapporto al prezzo ma nella fattispecie un survival IHMO deve essere prima di tutto indistruttibile e il più versatile possibile da lavori delicati come pulire il pesce al batoning piu selvaggio. Doti di taglio discrete ma non eccellenti altrimenti vai su full flat grind che non possono essere robusti per forza all altro estremo i convessi..
E dimensioni non esagerate per i nostri boschi (in una foresta pluviale la musica cambia) dai 13 ai 16 va benissimo bello spesso però...direi dai 5mm in su. Poi acciaio e geometrie fanno il resto. un seghetto vicinio e sei a. posto. Per igiene e facilita pulitura un coltelleto inox seghettatto per il cibo lo porto con me sempre.
Il folder di back up ci sta sempre ma non è vitale è solo piu comodo tenerselo in tasca pronto all uso per operazioni di rotune o come extrema ratio se si perde la lama principale in questo un recon 1 standard è una buona scelta anche se ovviamente non l unica fox viper ecc sono opzioni di tutto rispetto.
 
Ultima modifica:
Sono due repliche cinesi del kabar usmc
Ah si mi ero perso questo passaggio.
25 euro è un coltello che va bene per far pratica ai ragazzini ai campi scout :lol:
L originale dopo 80 anni ha ancora da dire la sua. Ma 18 cm di lama danno il meglio di se per choppare e ..combattere. Per survival cioè per reggere tutto, dai 13 ai 16 cm lama e almeno 5mm di spessore sono IHMO le misure giuste . poi il resto lo fa il bisello la punta e l acciaio ...
Cmq umsc originale a 100 euro su passione x i coltelli..bello anche oggi
https://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/345-ka-bar-usmc-fighting-knife-1217.html
 
Alto Basso