Il coltello survival definitivo BEST BUY? Oggi..

Buondì. Totale ignorante in materia: mi inserisco nel thread in quanto mi voglio prendere una lama pure io.. Utilizzo classico da outdoor: tagliare qualche rametto, uccidere un orso se attaccati:rofl:.....aprire una salsiccia....le bottiglie no, quelle le so aprire con qualsiasi cosa, anche con i denti se ho sete :biggrin:Ho visto il video del with armour. Il budget è pressoché quello.. acquisto consigliato?
gracias
MAx
 
Buondì. Totale ignorante in materia: mi inserisco nel thread in quanto mi voglio prendere una lama pure io.. Utilizzo classico da outdoor: tagliare qualche rametto, uccidere un orso se attaccati:rofl:.....aprire una salsiccia....le bottiglie no, quelle le so aprire con qualsiasi cosa, anche con i denti se ho sete :biggrin:Ho visto il video del with armour. Il budget è pressoché quello.. acquisto consigliato?
gracias
MAx
...per 50€ ho provato a vedere cosa offre "l'amazzone", escludendo le porcherie:
spagnoli) Muela Elk
Muela Criollo
Muela Bison
nordici) Hultafors ar380270
Marttiini 180311
Marttiini 180210
Marttiini 180410
Mora Robust
Mora FT10791

poi, se hai tempo e voglia, potresti andare sull'usato (anche qui su forum)...
eBay
subito.it
armiusate.it

Coltelleria Collini ha questo, che sembra interessante:
https://www.coltelleriacollini.it/blackfox-tarlo-by-alfredo-doricchi-bf-713-coltello.html

Oppure puoi trovare in giro per circa 40/45€ totali (si intende compresa spedizione) il succitato Glock FM 78...
 
Sono d'accordo ma ormai tutti producono in Cina almeno i modelli primo prezzo o per la massa, Buck, Spyderco, e potrei aggiungerne altri l'elenco è lunghissimo,poi alcuni li fanno in casa o al limite con acciaio Jap e non Cinese i modelli top
--- ---

Dimenticavo dai una occhiata al Blackfox Companion non mi pare male anche se della linea economica e sempre un italiano Fox timando anche un coltello russo non è male deve arrivarmi quando arriva faccio la recensione costa 42 euro su e bay



 
Ultima modifica:
Allora detto per detto ho un paio di Virginia made in Maniago uno avrà 40 anni uno trenta ereditati tenuti bene usati e rifilati più volte semplici robusti di acciaio inox,ho dato un occhiata al nuovo catalogo molte copiature da Bowie, KA Bar e modelli tattici militari ma ci sono 4/5 modelli da caccia che se non fosse che sono Italiani,me li comprerei,ottima linea e fodero in cuoio pregevole, dicitura Hand Made a volte quello che ci basta e serve e proprio vicino a noi e uno si sbatte a cercare in giro,valutare fare conti etc ma questa è la natura umana,e poi uno come passa il tempo
 
Allora detto per detto ho un paio di Virginia made in Maniago uno avrà 40 anni uno trenta ereditati tenuti bene usati e rifilati più volte semplici robusti di acciaio inox,ho dato un occhiata al nuovo catalogo molte copiature da Bowie, KA Bar e modelli tattici militari ma ci sono 4/5 modelli da caccia che se non fosse che sono Italiani,me li comprerei,ottima linea e fodero in cuoio pregevole, dicitura Hand Made a volte quello che ci basta e serve e proprio vicino a noi e uno si sbatte a cercare in giro,valutare fare conti etc ma questa è la natura umana,e poi uno come passa il tempo
Nn ho capito, nn li compri perché sono Italiani?
 
Esatto non lo sai che l'erba del vicino è sempre più verde, poi vuoi mettere i nomi esotici,che nella mente muovono chissà che alchimie e fantasie ,Cold Steel .Buck,Spyderco,etc. tanto è vero che nome hanno le case italiane? Fox ,Lionsteel Viper,Defcon .Già,sappiamo tutti che con un mora da 20/30 euro hai già risolto quasi tutti i tuoi problemi ma dopo di che parliamo?. Per quanto riguarda il SRK ho qualche lama Cold Steel buone e taglienti ma il design non mi emoziona lame da lavoro e basta poi non vi ricorda un certo coltello.... mi pare Fall qualcosa, a volte faccio il salmone vado controcorrente a costo di prendere qualche fregatura e prendo coltelli che girano poco anche per farmi una idea personale.Si sa su quale marchio si può contare, la discriminante è una sola il budget che si ha a disposizione,e il proprio gusto personale.
 
...per i coltelli russi, sono presenti in Italia sia Kizlyar sia Kizlyar Supreme, ovviamente i modelli economici ritengo siano prodotti anch'essi in Cina.

E poi, in ultima analisi, rimane sempre questo:
https://ferramentachinello.com/it/utensili-forgiati/1228-coltello-da-caccia-rinaldi-240.html

;)
Interessante, non sapevo facessero anche questo coltello(ne). La Rinaldi rifinisce per modo di dire, d'altronde la concezione è quella di fornire strumenti agricoli non gioielleria tagliente, ma offre tantissima sostanza a prezzi ragionevolissimi per roba forgiata e che arriva affilata a quel modo. Nel suo campo è davvero una grande eccellenza.
--- ---

Con altri 10 euro ti porto a casa pure il suo fodero in cuoio, quindi 30 euro in totale. Mica male.
 
Alto Basso