Il compagno di tutti i giorni

cmq i vic piccoli sono molto tollerati, secondo me dopo le pinze multiuso, i vic sono i migliori da portare, molto bonari, senza blocco lama
 
Si, conto sul fatto che se non faccio nulla di male difficilmente mi perquisiranno.

Conto anche sul fatto che un Victorinox Alox non sia esattamente il coltello da teppista per antonomasia e che non ne abbia nemmeno l'aspetto.

Una volta avevo un Opinel sempre in tasca ma, come dicevo nell'altra discussione, ora non mi fido.
 
per mia esperienza, quando avevo l'opinel n° 6 mi sembra, e lo tiravo fuori per tagliare qualcosa, mi dicevano, "e tu con sto coltello vai in giro?", quando portavo il vic invece "va beh che è un coltello questo?", con il LM, "ah ma ha anche il coltello?"
 
Basta usarlo quando serve e non metterlo sempre in bella mostra, e non dovresti avere problemi, almeno a me non è mai successo!
 
Da questo punto di vista la pinza Victorinox, che non ha l'apertura rapida della lama ad una mano sola, è preferibile.

Meglio ancora il Gerber. Per estrarre la lama, completamente nascosta all'interno, è necessario aprire la pinza, col meccanismo assurdo che ha.

Per chi non lo conoscesse:
 
Io non mi sentirei a mio agio a girare con un coltellino sempre in tasca...anche un Vic da 91mm... ma, da quando ce l'ho, tengo sempre nel portafogli la SwissCard Lite. La piccola piccola lama, le forbicine e la piastrina per improvvisare un giravite sono diventati per me accessori essenziali... magari scrivo una recensione...

Il mio "compagno di tutti i giorni" è il mio Victorinox huntsman!.
Un classico... è stato il mio primo coltello serio dopo aver disintegrato un quantitativo imprecisato di cinesate low cost... parliamo di quando avevo forse 13 anni ed in montagna passavo il tempo a fare la punta a qualsiasi pezzo di legno trovassi. Purtroppo l'ho perso... Era in versione verde mimetico... molto molto compatto rispetto allo swisschamp ma non mancava nulla di quello che mi serviva (lama grande, lama piccola, sega da legno e forbicine)
 
Beh sono convinto che dipenda molto dall'ambiente che uno frequenta. Chi sta tutto il giorno in officina o simili, come si diceva, non ha bisogno di troppi utensili visto che ne è circondato ahah.. Oppure sarà diverso l'uso che ne può fare chi sta alla scrivania e chi lavora sul campo.. :)
 
porto leatherman al mio fianco da quasi 29 anni. in origine era un supertool per poi passare appena uscì ad un wave. unici momenti in cui lo mollo sono quando vado in aereo, quando dormo ed a qualche matrimonio perchè si vede sotto la giacca (fa il bozzo è mia moglie strilla come un'aquila!).
recentemente ho comprato un surge, ma il wave ormai ce l'ho nel DNA.
 
Regalo della mia sorellina, sempre in tasca da più o meno 3 anni
fOuksW.jpg

Nello zaino del lavoro invece ho sempre una LM Surge con kit di chiavi e seghetto e lima di ricambio.
 
Il mio EDC è un semplice coltello con lama combo. Sarà xkè sono spesso vicino a officine che NON sento la necessità di avere una pinza e men che meno un set di chiavi/cacciavit ecc.
Questo è il mio compagno che sta sempre nel borsello (la lama è 6cm), foto aperto e chiuso (x evitare il porto ingiustificato)
La punta tanto la trovo utile xkè, ca va sans dire, qulla parte di punta la uso come leva, cacciavite punteruolo e a volte pure come bulino e tracciatura.
non ti da fastidio la parte cel tagliacinture con la lama nel manico? non ne ho mai avuto uno e vorrei sapere se può risultare scomodo.
 
No, fastidio non me ne dà, tieni presente che però io lo uso più x lavori di punta, leva scalpello ecc che come coltello. È l unico che non tocca quasi il legno..
 
Ciao, io sinceramente con il coltello/coltellino non esco mai.
Però ho nel portafoglio questo gadget, carta di credito che diventa un piccolo coltello...che praticamente dovrebbe autodistruggersi mentre si monta, ma non si sa mai....che ne so, attacco nucleare e devo rifugiarmi nel bosco...zombies allo stato brado...

Ok, soldi buttati... 60 centesimi ! :D
IMG_20150926_233201.jpg
 
Ultima modifica:
Ce l ho anch'io! Ma lascio a casa, cmq funziona bene. Solo taglio però.
Però io ricordo di averlo pagato sui 5€ ...
 
@Jk74 , io questo genere di cose le acquisto su Aliexpress, che costano una fesseria...pagata realmente 60 centesimi !
Ad esempio: i picchetti di alluminio light da decathlon costano circa 8 € la confezione da 5 pezzi, su aliexpress li ho trovati a 2,36 €....stesso prodotto. :)

Fine OT
 
Ultima modifica:
Alto Basso