il digiuno

ciao,
apro un topic su questo argomento perchè non mi pare che gia ce ne siano, e mi sembra un argomento importante, poichè è un grande limite penso un po per tutti, ma soprattutto per me.. :)
(se già c'era un topic che parlava di questo scusatemi..)

fra qualche mese dovrò fare un corso di sopravvivenza base, in cui è previsto di rimanere digiuni 2 giorni.
ora, io so che è un mio grande limite, ho visto che se non mangio mezza giornata o poco più ( per vari motivi, magari sono fuori in università tutto i giorno ecc)
svengo come una patata lessa, probabilmente ho un metabolismo veloce..

voi come vi comportate a riguardo?
ci sono metodi per imparare a superare questo limite, ho almeno alzare la soglia ?
esperienze?

grazie :D
 
Ciao, ho visto un video di un ragazzo svedese ( Michel Blomgren, alcuni penso lo conoscano ) dove si metteva alla prova rimanendo per due giorni senza cibo nell ' inverno di Goteborg. Il video si dovrebbe trovare su youtube, adesso sono al lavoro e non te lo posso cercare, prova a cercare "Starvation" "Michel Blomgren" o roba simile. In pratica sperimentava il calo di zuccheri nel sangue e la nausea da digiuno. Un video molto interessante, sottotitolato in Inglese.

edit: eccolo qua
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche se secondo me un corso di sopravvivenza furbo non dovrebbe far digiunare le persone per 2 giorni ma dovrebbe insegnare come NON rimanere a digiuno e di quanto il digiuno possa fare male al fisico; comunque se devi rimanere a digiuno per così tanto tempo mangia all'inizio cibi ipercalorici e durante i due giorni fai meno possibile sforzi.
 
Allora, io riguardo questo argomento ho molto da dire, essendo perennemente in sovrappeso in questi ultimi anni ho escogitato un modo per dimagrire, il digiuno.


Innanzitutto leggiti questo articolo Tecnica della Nutrizione Enterale Domiciliare io lo ho praticato una volta, in seguito ho digiunato per conto mio senza sondino.
Non ci crederai ma la prima volta ho digiunato 32 giorni con un piccolo apporto proteico, dico piccolo perche piu di tante proteine non puoi prendere perche danno fastidio al fegato, perdendo circa 20 chili.


In pratica succede che dopo circa 48 ore si esauriscono le scorte di glicogeno che abbiamo nel fegato e nei muscoli e l'organismo sposta il metabolismo da quello degli zuccheri a quello dei grassi, inizia in sostanza a mangiare se stesso entra in Chetosi e quasi non si avverte piu il senso di fame.
Ovviamente questa è la fase piu dura dell'intero processo, nel mio primo digiuno i primi giorni furono di una fame e debolezza allucinante, ecco perche ti senti cosi dopo mezza giornata, adesso dopo aver ripetuto la cosa molte volte mi è molto piu facile entrare in questo stato di Chetosi.
Io me lo spiego cosi: digiunando ci si libera da una sorta di dipendenza da carboidrati
Un altro fattore che devi prendere in considerazione pero è anche quante riserve di grasso hai, se hai un corpo grassoccio come me allora puoi digiunare diversi giorni continuando ad avere una sufficiente energia, ma se sei molto magro allora non ci provare neanche.
Diciamo che ci sono dei fisici costruiti per affrontare tempi di carestia ed altri fisici no.


Naturalmente tutti i nutrizionisti dietologi ti diranno che digiunare fa malissimo ed è una vera pazzia, io non sono affatto daccordo, ad esempio se diamo un'occhiata a molte religioni il digiuno viene vissuto come purificazione fisica e spirituale vedi Quaresima e Ramadan.
 
ciao, ti ringrazio per la risposta, ma devo dire di non poter essere assolutamente d'accordo con te.
da ex sovrappeso ho provato anch'io il digiuno con risultati poco soddisfacenti e con il finire di tornare a mangiare ancora di piu. e per di piu ho rischiato di rovinarmi la salute. lasciando stare il digiuno ma cambiando alimentazione e facendo attività fisica sono dimagrita 18 kg in un anno, senza smagliature, senza problemi e guadagnandoci in salute ( digiunando mi ammalavo sempre ovviamente).
ora peso tra i 48 e i 51 kg ( x 1,70 mcirca) e il mio metabolismo è molto veloce essendo abituata a mangiare 5-6 volte al giorno e facendo sport. quindi per me un digiuno pesa molto.

senza contare che qui non si parla di digiuno stando sul divano ma accompagnato da attività fisica, durante un corso di survival...

Anche se secondo me un corso di sopravvivenza furbo non dovrebbe far digiunare le persone per 2 giorni ma dovrebbe insegnare come NON rimanere a digiuno

giustissimo, sono d'accordo, ma questo corso devo farlo per vari motivi, quindi cerco di abiutarmi all'idea... :D
 
per la mia esperienza, se puoi bere solo acqua l'unica cosa da fare è non fare niente, nemmeno parlare. se è possibile prendere un paio di succhi di frutta si può mantenere una leggera attività con brevi passeggiate meglio se al rallentatore. per gli stimoli della fame, passati gli orari canonici non ci fai più caso.
 
ed è un corso a pagamento?

noi, nei nostri survival paghiamo pure è vero, ma ci catafottiamo l'incredibbbbbile !!!!
già si pensa a portarci una pecora intera :)

ricordo una sopravvivenza con ciccio90 che non fu proprio niente male... non ricordo se fu il salame il formaggio o il vino...
 
Consiglierei zaino Magnum con imbottiture in marzapane, cappello in mollica di pane e, perchè no, slip commestibili...magari il corso si vivacizza...
 
Condivido quanto ha scritto Piervi; consiglio di portarti in tasca crackers, marmellata monodose, bustina di moccaccino e bustina di zucchero per sopravvivere al corso di sopravvivenza


Ciao
 
Pensare di fare del digiuno per due giorni volutamente e per di più pagare per farlo può, e ribadisco, può sembrare una cosa senza senso però tante cose del survival sono sciocche/senza senso se tolte dal loro contesto; ad esempio, quale persona "media" si sognerebbe, in particolar modo nell'ottica della ns. cultura, di mangiarsi lucertole o insetti vari ? ..... tolto la curiosità che si può avere, nel caso specifico, per le usanze di altri popoli dove per loro è normale cibarsi di questi prodotti per un Italiano medio credo, immagino, che la risposta sia "manco morto" eppure, anche in questo forum, i thread non si sprecano di persone disposte a mangiarsi l'impossibile ...... ma in situazione di pericolo ;) ma forse si contano nelle dita di una mano le persone che realmente lo hanno fatto, non in un ristorante, ma nella realtà ..... ed io sono una di queste che sì nei ristoranti hanno mangiato cose strane ma in natura, tolto la pesca, di più non ha mai fatto e questo è un limite più psicologico che pratico (ma prima o poi .......).

Pur non conoscendo le finalità del corso, delle scelte e dei metodi ma solo riferendomi al concetto del "digiuno" potrebbe essere una cosa utile per imparare a conoscerlo e capire meglio, nella realtà, come comportarsi.

La teoria è una bella cosa ma la pratica è a un livello superiore e, se ciò avviene in SICUREZZA e da personale capace è decisamente molto meglio che leggersi un libro o guardare un video su youtube o alla televisione; però, ribadisco, in SICUREZZA e da personale capace ...... come capire se avviene così ? ...... come ogni cosa non esiste una formula specifica e, alla fine, sarà il tuo buon senso a fare la valutazione finale anche se internet potrebbe essere una fonte di informazioni.

L'unica cosa pratica che mi permetto di dirti, ma che alla fine sai già, è quella di rivolgere più domande possibili PRIMA portando a conoscenza, degli istruttori o di chi per loro, eventuali problemi fisici che potrebbero trasformare un corso di sopravvivenza in 48 ore d'incubo o peggio.

A livello "teorico" è comunque possibile sopravvivere anche per parecchi giorni ma ogni persona ha il suo limite ed il contesto in cui ciò avviene è fondamentale, basta a pensare alle necessità idriche che potresti avere nel deserto piuttosto che un clima temperato, con un adeguato apporto di acqua si può arrivare anche a due o tre settimane di digiuno purchè le attività fisiche siano ridotte al minimo ...... è impensabile fare il boscaiolo e non mangiare per due giorni e pretendere di rimanere in piedi ;) ..... certo è che dopo due o tre settimane senza cibo, ma solo con acqua, non credo che tu sia fresco come una rosa e pronto per la maratona di new york anzi, immagino, che qualche settimana in ospedale non te li toglie nessuno.

Facci poi sapere, per cortesia, come è andata a finire .......

Ciao :), Gianluca
 
Io col digiuno non scherzerei.
Se è per un hobby li manderei a quel paese.
Se "per forza" vuol dire che te lo impone il lavoro, si spera sia ben motivato e possibilmente sotto controllo medico.
Il digiuno non è solo aver fame, innesca dei processi nel tuo organismo, che non sono gli stessi di tutti i giorni.
 
uhmm, io sono dell'idea che il digiuno fatto nel modo giusto faccia tutt'altro che male.
mi capita di farlo circa un giorno alla settimana, circa perche' a volte salto causa forze maggiori.
Per me e' divenuto abbastanza naturale, l'unico consiglio che ti posso dare e' avere altro a cui pensare, allontanare la mente dalla fame, sembra assurdo ma anche la fame viene dalla mente.
E bevi! Di questo non possiamo farne a meno! ;)
 

Discussioni simili

Alto Basso