Il digiuno...

Qualcuno lo pratica? Ci sono opinioni contrastanti in merito, c'è chi dice che fa bene, purifica rigenera e fa ovviamente dimagrire e chi ne mette in guardia dalla pericolosità.
 
Chiedimi tutto ma il digiuno no. Lo pratico solo quando son inc....ma non dura piu' di un pasto.Pratico invece con fervente convinzione il digiuno dei medicinali, al massimo, proprio quando non ne posso fare a meno, una vivin c o una "bustina" di analgesico.
 
io spesso quando sono fuori mi "dimentico" di mangiare senza grossi problemi certo non più di una dozzina di ore.
Quello che assolutamente cerco di evitare è il digiuno idrico (grazie anche ai consigli di Avventurosamente). Poi sono sovrappeso e un po di lardo da mettere in gioco non manca e non guasta :D
 
U

Utente 3704

Guest
Pareri molto ma molto contrastanti...
Per quanta riguarda il dimagrimento...assolutamente no.
Per quanto riguarda il purificarsi...beh...direi NO. Non ci sono studi scientifici validi al riguardo. Il "purificarsi" da per se è frutto di un programma alimentare che va al di là del digiuno (periodo troppo limitato per portare benefici).
Ovviamente...
@THE KING preparati a numerosi messaggi di carnivori, onnivori, vegani, vegetariani e Alieni, oltretutto si aggiungeranno anche i cospiratori della teoria Aliena e i Massoni.
 
Il digiuno non dovrebbe essere affatto positivo, poiché l'organismo dovendo comunque garantire un metabolismo basale necessario per le basilari funzioni fisiologiche è costretto a ricavare le componenti fondamentali dei normali cicli metabolici da altri precursori. Un esempio banale ma efficace è quello della produzione dei corpi chetonici in seguito ad una prolungata ipoglicemia, questi vengono infatti prodotti per poter sostituire la carenza glucidica. I corpi chetonici vengono così utilizzati ad esempio dal cervello come fonte di energia, ma un loro aumento sopra soglia determina un quadro di acidosi metabolica. Inoltre l'aumentata richiesta di energia favorisce tutte quelle reazioni cataboliche volte a fornire gli elementi "in comune" dei diversi cicli, aumentando così le reazioni di ossidoriduzione e la produzione di intermedi complessi e difficili da smaltire che promuovono la formazione di radicali liberi. Senza contare l'aumentato lavoro epatico e renale...
 
Il digiuno, per esempio, è la parte preliminare fondamentale del metodo della famosa dottoressa Kousmine perchè permette all'organismo di disintossicarsi prima di intraprendere il programma alimentare da lei concepito.
 
Il digiuno è una ottima pratica. Serve per la depurazione del corpo e della mente, va praticato saggiamente meglio in gruppo e meglio ancora associato ad attività giocose, di studio, di svago, di riflessione. Ovviamente con una adeguata integrazione idrica. Nessuno pensi che serve a dimagrire, si ripiglia tutto subito dopo. Certo i primi 3 gg sono i più faticosi, interrompere il digiuno è cosa da rifare con gradualità -lo stomaco si restringe-. Provate con atteggiamento di curiosità e rilassatezza, ne trarrete beneficio.
 
Serve per la depurazione del corpo e della mente
Ovviamente con una adeguata integrazione idrica
Nessuno pensi che serve a dimagrire

Assolutamente daccordo.
Kousmine, infatti, non inizia il suo programma alimentare se prima il corpo non è depurato altrimenti si vanifica. tutto.
A questo punto l'integrazione idrica assume importanza fondamentale.
Dovrebbe essere fatta con acqua più pura possibile e centrifugati ottenuti con frutta o verdura il più possibile biologica.

Dal momento che per l'organismo è un modus operandi insolito sono sconsigliate all'inizio attività fisiche e mentali di una certa importanza.

Il digiuno, nella pratica yoga, è un modo di fare abituale unitamente al rilassamento fisico e alla tranquillità mentale.
 
Ma depurazione di cosa? Tutto ciò che il nostro organismo può filtrare passa dal fegato e/o dal rene. Non è digiunando che si aumenta l'escrezione di sostanze dannose, queste vengono normalmente e quotidianamente eliminate con feci ed urine. Il digiuno comporta solo un aumentato lavoro epatico e renale.
Mi spiace essere diretto e duro, ma senza una giustificazione logica e scientifica il discorso non ha fondamento.
La dieta aiuta a " detossificare " l'organismo, il digiuno è solo una violenza sul proprio metabolismo. Il purificarsi come lo intendete voi vale solo se la dieta è bilanciata e priva di eccessi nutritivi o di sostanze tossiche dirette.
 
La butto lì ....... se il digiuno fosse per un qualcosa di "spirituale" e non meramente "fisiologico" ?

Ciao :), Gianluca
 
Mia moglie dieci anni fa, c'ha rimesso la colecisti (o cistifellea) a causa del digiuno prolungato.
Lei era vegetariana e siamo stati per due mesi in paesi dove era molto difficile trovare cibi senza carne, quindi a volte non mangiava anche per più giorni consecutivi. Questo non ha permesso il regolare svuotamento della colecisti con la conseguente formazione di dolorosissimi calcoli biliari. Quindi si è fatta 10 giorni di ospedale con asportazione definitiva via chirurgica della colecisti.

Invece ultimamente per prepararmi alla maratona e trail di montagna, mi sono allenato correndo circa venti km la mattina, dopo un digiuno di 12 ore per migliorare il metabolismo e consumo dei grassi, sfruttando appunto le riserve per carenza di zuccheri.... ma questa forse è un'altra storia.
 
U

Utente 3704

Guest
Il digiuno prolungato è PERICOLOSO...
Ps: per chi non lo sapesse i grassi bruciano come ultima fonte energetica del corpo...
 
Invece ultimamente per prepararmi alla maratona e trail di montagna, mi sono allenato correndo circa venti km la mattina, dopo un digiuno di 12 ore per migliorare il metabolismo e consumo dei grassi, sfruttando appunto le riserve per carenza di zuccheri.... ma questa forse è un'altra storia.
Il tuo errore e' pensare che l'organismo sia un sistema "statico", quando in realta' e' capace di adattarsi....

Alcuni dati su cui riflettere:
1) Durante una maratona, vengono consumati circa l'80% di carboidrati ed il 20% di grassi.
2) Durante lo svolgimento della gara esistono dei punti di ristoro, dove vengono fornite bevande zuccherate.
3) I grassi "bruciano" alla fiamma dei carboidrati.
4) Per la maratona esiste una distanza critica (30-35Km), cosiddetto "muro", che corrisponde al consumo delle scorte di carboidrati (glicogeno), momento in cui i muscoli si bloccano...
5) Se non introduci carboidrati, l'organismo provvede a ripristinarne le scorte (glicogeno). Processo biochimicamente noto come gluconeogenesi.
6) Nel digiuno a breve termine, la gluconeogenesi avviene via proteine.

Da questi punti, ne consegue che e' INUTILE non introdurre carboidrati o meglio e' perfettamente CONTROPRODUCENTE, visto che la gluconeogenesi consumera' le proteina muscolari, muscoli che ti servono per correre.....

Se vuoi superare il "muro" dei 35Km, devi "semplicemente" allenare il tuo corpo affinche' consumi ANCHE quel 20% di grassi (cioe' in parallelo all'80% di carboidrati).
L'allenamento consiste nell'abituare attraverso fondi lenti, bigiornalieri, progressivi, ritmo gara l'organismo a lavorare anche in carenza di carboidrati.
Devi cioe' riprodurre (gradualmente) le stesse condizioni che incontrerai durante la gara.
E durante la gara i carboidrati ci sono eccome, tanto che le scorte DEVONO essere PERFETTAMENTE piene altrimenti non arriverai MAI al traguardo...
 
Solo un piccolo appunto su ciò che dice running, il processo di formazione di glucosio da altri precursori è definito gluconeogenesi ed ha la funzione di rendere disponibile e fruibile il glucosio. La glicogeno sintesi invece è il processo attraverso il quale il glucosio introdotto con la dieta o comunque non immediatamente necessario, viene complessato per l'appunto in glicogeno; che quindi ne rappresenta una riserva pronta ad essere mobilitata. Il processo inverso a quest'ultimo è infatti la glicogenolisi che scinde il glicogeno in molecole di glucosio.
Per concludere questo pretenzioso accenno di biochimica aggiungo che la reazione utilizzata per produrre i precursori del ciclo di Krebs (il ciclo che in condizioni aerobie garantisce la maggiore resa energetica fra gli zuccheri) e che comunque garantisce un seppure minimo apporto energetico, è la glicolisi.
 
U

Utente 3704

Guest
"Qualcuno lo pratica? Ci sono opinioni contrastanti in merito, c'è chi dice che fa bene, purifica rigenera e fa ovviamente dimagrire e chi ne mette in guardia dalla pericolosità."

Torniamo all'origine del TOPIC ragazzi...piccolo consiglio così non divaghiamo come in altri topic...
Ciaooooo!!!
 
il mio digiuno si limita alla migrazione da fette di carne di maiale ad orata al forno o al limite carne bianca o ancora al limite insalatone con dentro di tutto e di più, altrimenti torno alla carne di maiale, alla pajata, ai fagioli con le cotiche ecc. ecc. ecc.
 

Discussioni simili

Risposte
27
Visite
4K
Utente 3704
U
Alto Basso