il fallimento è propedeutico per il successo

È bello condividere anche gli insuccessi oltre che i successi.

Stamattina sono andato a far un giro in un nuovo posto, dove non ero mai stato.

IMG_1102.JPG


Posto molto frequentato dai cinghiali, ho incontrato un “branco ” di cinghiali che attraversava il bosco, esperienza sempre poco piacevole.

Dopo un giro in mezzo alla neve, che si stava sciogliendo, ce n‘era poca a volte ghiacciata a volte poltiglia, mi son fermato in un punto più o meno pianeggiante, ma tutto intorno era abbastanza spiovente.

Mi faccio un caffè! O meglio questa era la mia intenzione.

1AEBBFB7-C0C7-4FC3-8960-979D3F29855B-19229-00000AB683280719.JPG



Ho tentato di accendere il fuoco ben 2 volte, tutte e 2 le volte sono riuscito a farlo partire, senza esche, ma poi non sono riuscito a tenerlo acceso, la prima volta errore mio abbastanza frettolosamente, la seconda volta ho dedicato tempo alla preparazione, diversi trucioli, legnetti , legnettini etc (non ho fotografato il tutto perché ero preso nel preparare/fare)

0F0B188D-20B6-4F15-9FAF-96A0874F82C9-19229-00000AB67E3E7D85.JPG


Fuoco partito ma poi niente un attimo di distrazione e la legna umida ha fatto il resto, tanto fumo ma poi la brace non ha resistito.

Il tempo stava scarseggiando, quindi alla fine ho deciso di rinunciare al caffè, con un amaro in bocca.

In tanti anni è la prima volta che ho fallito nell’accensione di un fuoco. È pur vero che anche se a prima vista non sembrava era tutto zuppo (ho spaccato un tronchetto di 10 cm e sembrava una spugna).

Bastava dedicare più attenzione dalla prima attenzione, cercare legna migliore etc, invece complice il tempo, ho cercato un set-up come se ci fosse legna asciutta come un pivello.

Quando si ha troppa sicurezza, si perde l'umiltà e ci si scotta (in questo caso manco quello )
 
Condivido, che poi la questione fuoco oltre che essere un insuccesso é proprio una realtà normale, naturale. Non é una cosa ne scontata ne certa,... per nessuno ;) Io prediligo soprattutto l'inverno per le uscite in natura e stando spesso fuori anche la notte il fuoco é una delle cose principali a cui mi dedico, ma diverse volte in parecchi decenni ne sono rimasto sprovvisto. Come dici spesso é una questione di tempo o di fretta "mentale", anche la voglia o la svogliatezza, neh, ahah Perché se si cerca bene, anche nelle giornate più piovose, da qualche parte qualcosa di asciutto e secco c'é,... Ma non sempre si ha quella voglia profonda ;)


COMPLIMENTI PER L'USCITA ED IL RESOCONTO ;)

L'unica cosa su cui la vedo diversamente sono i Cinghiali, ahah Io ogni volta che incontro qualche animale, trovo che la giornata, l'esperienza, ecc... si sia arricchita e di molto. Infatti
non mi sembra di aver letto che ti hanno "attaccato", perché al contrario delle credenze e dei falsi miti,... se non sono in trappola, se la danno a gambe e comunque non hanno motivo di attaccare. Insomma, ci deve essere una reale minaccia per loro e i loro piccoli,... mia come l'uomo, ahahahah
 
anche la voglia o la svogliatezza, neh, ahah Perché se si cerca bene, anche nelle giornate più piovose, da qualche parte qualcosa di asciutto e secco c'é,... Ma non sempre si ha quella voglia profonda ;)


vero, bastava dedicare più tempo, ma la fretta a volte gioca brutti scherzi!
COMPLIMENTI PER L'USCITA ED IL RESOCONTO ;)
Grazie mille!

L'unica cosa su cui la vedo diversamente sono i Cinghiali, ahah Io ogni volta che incontro qualche animale, trovo che la giornata, l'esperienza, ecc... si sia arricchita e di molto. Infatti
non mi sembra di aver letto che ti hanno "attaccato", perché al contrario delle credenze e dei falsi miti,... se non sono in trappola, se la danno a gambe e comunque non hanno motivo di attaccare. Insomma, ci deve essere una reale minaccia per loro e i loro piccoli,... mia come l'uomo, ahahahah

no no Assolutamente, solo che giro quasi sempre solo nel bosco, e anche se incontro spesso vari animali, anche perché a volte sto nel bosco fermo, senza fuoco, e stando in silenzio gli animali poi escono, ma oggi mi ha fatto comunque una certa impressione vederne così tanti.

per il "poco piacevole" intendo che comunque passi quei 10 minuti di allerta, è vero che non ti attaccano, ma comunque il corpo va in protezione, aumenta l'adrenalina, i battiti etc, il che rende anche l'esperienza nel bosco più "veritiera" e ti ricordo che il bosco (come anche il resto) non è di nostra proprietà.
 
Verissimo, il bosco é di tutti gli esseri viventi e non,... soprattutto quelli che lo vivono alla pari di tutti gli altri esseri. D'altra parte come tutto il mondo, il creato,...

Io ricordo che l'unica volta che mi ha fatto veramente effetto ero nel bosco, di notte, comunque con un piccolo recinto di un parco giochi che fungeva da protezione, appostato per fare foto,... sapendo che quì ormai ce ne sono ovunque a grupponi ;) Ed hanno iniziato ad arrivare da lontano facendo tutti quanti dei grugniti tremendi,... effettivamente in quel caso adrenalina al massimo, sensi idem,... e quel senso di "pericolo",... poi alla fine,... C'erano le ghiande ed io potevo anche "morire" che non penso gli sarebbe fregato qualcosa, ahahahah :):D;):sbav::gover:

IMG_0197.JPG
 
Alto Basso