È solo un mio punto di vista e baso i miei ragionamenti in base alla regione in cui vivo e che frequento. Non parlo nemmeno di imprese sportive, alpinistiche, ecc ma solo a livello di "paure, timori, insicurezze verso la natura". Ovviamente parlando di situazioni nella norma dove uno zainetto con un minimo di materiale c'è quasi sempre... almeno se si frequentano luoghi in cui ci si fa dei problemi se si resta soli...
Per come la vedo io è semplicissimo superare il timore di restare in natura, all'aperto...
è solo questione di filosofie e volontà.
Sempre per un mio umilissimo punto di vista le paure di restare soli in natura per i motivi più svariati è il non sentirsi sicuri delle proprie conoscenza/capacità di vita in natura.
Siccome con la consapevolezza di saper stare in natura, indeterminato tempo, senza problemi, i timori passano e ci si concentra su altro. Perché se conosci bene la tua regione più o meno un posto vale l'altro...
E tante volte sono solo questioni psicologiche...perché non ci sarebbero problemi a restare fuori...
Quindi il mio sistema è semplice ed è quello di non aspettare che ne venga la necessità e nemmeno basare le cose sui detti, ecc.
Prendo e parto per un'escursione, ovviamente andando per gradi finché poi uno si sente sicuro e a suo agio ovunque e con ogni tempo, e bivacco all'aperto con quello che ho. Che non deve essere esagerato e impostato sul voler e dover star fuori a dormire. Ma sul come avresti affrontato quell'escursione.
Pian pianino si nota che la notte in natura non mangia nessuno, il freddo lo si può sconfiggere facilmente, non è così brutto o difficile... che sia a 100 m.s.m o 2500 m.s.m. Ovviamente tralasciando discorsi di imprese particolari in ambienti particolari o magari per settimane o mesi....
Anche perché l'essere in compagnia non vuol dire assolutamente essere più sicuri.
Conosci perfettamente chi ti accompagna?
Sai come reagisce in situazioni di stress, in caso ti fai male, oppure lo puoi mandare a cercare aiuto è il rischio che si fa male per l'agitazione è ancora più alto?
Sa far fronte a livello base a situazioni particolari?
Poi ovvio che se si ragiona... il compagno, se prende la line, può fare il numero del soccorso... ok...
Ma per il resto non è una cosa sicura... io per esempio mi sento più sicuro da solo che con gli altri.
So cosa so fare, non ho stress dato dagli altri che magari vogliono fare tempistiche, ecc....
È un po' come la storia del brutto tempo... meglio non aspettare di ritrovarsi in ambienti naturali, lontani durante l'arrivo del brutto tempo per vedere come ci si sente,ecc
Meglio andare volontariamente e abituarsi a quelle situazioni.