Il firesteel

Lo so che sarà un titolo utilizzato e riutilizzato, ma in questa discussione pensavo di concentrarsi solo su quel simpatico e utile strumento per accendere al fuoco, compagno fedele assieme al coltello dell'avventuriero che si rispetti.
Pensavo quindi di parlarne qui e far vedere i vari modelli che abbiamo.:)

PS:Io ne possiedo tre di firesteel ma metto domani le foto perchè mi si è scaricata la macchinetta fotografica.
 
Io pure ne ho tre..
Virginia big: morbido, fa scintille con estrema facilità, ottime se devo sfregarlo con la lama di un coltello per emergenza
Non mi ricordo, preso su big hunter: quello con la barretta di magnesio, usato poco, ma fa il suo lavoro
ESEE Rat Fire: esteticamente stupendo, comoda la bussola e la camera stagna, a qualcuno potrebbero tornare utili le regole per la sopravvivenza serigrafate sopra. Fa scintille molto grosse e persistenti ma per sfregarlo ci vuole un piccone... mi sono dovuto fare un "cosetto" apposito per sfregarlo.
 
io ne ho 2 al magnesio, funzionano bene, anche se uso poco la barretta di magnesio, pensavo fosse più comodo. utilizzando esche come il carcoth il magnesio diventa pressochè inutile (IMMO).
se riesco a regalarmi un mora nuovo, compreso di firesteel, recensirò anche quello...
 
Ne ho provati un po' ed è un gingillo che mi fa impazzire :D
Quello che mi sembra il migliore è il lightmyfire grande (quello che possiedo ha il manico in quercia). Il metallo è incredibilmente fragile e fa parecchie scintille.
Per scheggiarlo senza fare scintille è necessario grattare il metallo molto delicatamente e quello che si ottiene è della polvere.

Il light my fire scout, la versione piccola, è molto meno efficiente. Ha un diametro minore e una lunghezza minore. La versione nuova ha però, sulla piastrina, integrato un fischietto molto potente.

Il Mil-Tech comperato su asmc è molto più morbido del lightmyfire e penso sia simile a tutti gli acciarini più economici. Sono più sottili del lightmyfire grande (più o meno hanno lo stesso diametro dello scout). Le scintille sono poche ma più grandi.
Si scheggia facilmente e produce dei trucioli anche piuttosto grandi che quando si incendiano rimangono incandescenti per qualche frazione di secondo.

L'acciarino barra+magnesio è quello con cui mi sono trovato peggio :(
Soprattutto in relazione alla barra di magnesio, ho ottenuto risultati migliori scheggiando direttamente il firesteel. Per me il ferrocerium è troooppo sottile ma parlo a titolo personale in quanto non sono mai riuscito ad accenderci niente con questo coso.
 
Ciao a tutti.
Siccome accendere il fuokco la ritengo la prima necessità in ogni escursione sono empre stato attratto dai vari mezzi per farlo. Premetto che io uso quasi esclusivamente la pietra focaia addizionata eventualmente da trucioli di magnesio...mbeh? le foto ??? Basiliscus...???
Ciao
Nino
 
Ecco le foto come vi dicevo ne ho tre, uno grande con la bussola, uno grande senza bussola e uno piccolo.
 

Allegati

  • SDC11086.jpg
    SDC11086.jpg
    28,5 KB · Visite: 1.427
io ne comprai uno su goinggear.com (ottimo sito) il modello mi pare sia il badger,
una decina di cm x 9mm di diametro. Funziona bene, facendo varie prove ho acceso di tutto finora.
 
Il firesteel funziona (magari parzialmente) anche se per sfortuna ha preso umidità o addirittura bagnato? Dove mi consigliate di comprarne in rete uno piuttosto grande tipo il Virginia citato, dato che qui nella mia città pare che nessuno lo abbia?
Saluti
Antonio
 
Il firesteel funziona (magari parzialmente) anche se per sfortuna ha preso umidità o addirittura bagnato? Dove mi consigliate di comprarne in rete uno piuttosto grande tipo il Virginia citato, dato che qui nella mia città pare che nessuno lo abbia?
Saluti
Antonio

se vai su goinggear.com li trovi di tutte le dimensioni (anche di 30cmx1,3 di diametro) e la spesa di spedizione è abbastanza contenuta unico problema è che sono tutti senza impugnatura, ma per farla basta poco. Considera quello che comprai io, che è di dimensione classica 10x9 di diametro costava circa 7€ e per la spedizione circa 3€ solo che ha impiegato un mesetto per arrivare.
Cmq puoi scegliere tra diversi tipi di spedizione io scelsi quella peggio per risparmiare e poi ho acquistato soltanto quello, per cui se andava perso non ero certo contento ma non mi sarebbe importato gran chè.
Vedi tu!!
 
io ne ho acquistati 2 modelli diversi, su ebay entrambi
ok non li uso ma mi piaceva come gingillo e li ho acquistati.il primo era piccolino, diametro 3mm e lungo forse 4cm pagato 1,50€ circa....
poi dall'uso che ne facevo (nessuno) l'ho perso e ne ho acquistato un altro da 2,50€ circa, cambiano le dimensioni sono diametro 8mm e lunghezza 7cm
anzi ne ho presi 3 nello stesso ordine e che poi un paio li ho regalati ad amici.

ad oggi ne aspetto altri 5...
non ho paragoni da potervi dare, ma secondo me funzionano benissimo...

PS: infine dopo un paio di giorni che avevo ordinato i sostituti del "perso", lui, il perso, è uscito dal nascondiglio... l'ho trovato assieme alle mie pipe!
 
Alto Basso