IL FISCHIETTO SERVE VERAMENTE ?

Premessa:
Tutti i manuali di sopravvivenza consigliano di includere nel proprio kit un fischietto da usare in caso di emergenza per chiedere aiuto.

Parlavo di questo con un mio amico , uno di quelli che in un altro post è stato definito un "babbo" cioè uno di quelli che va in montagna solo una volta ogni tanto, senza esperienza e con solo una borsa di panini e basta . Lui mi ha dato una risposta che mi ha raggelato " Se sento fischiare io non ci bando e vado oltre perché non penso che sia uno che chiede aiuto ma solo uno che gioca con un fischietto". Se molti sono come lui a cosa mi serve il fischietto ? Serve veramente per chiedere aiuto o mi conviene mettermi ad urlare ?

Concordo solo in parte con quello detto dal tuo amico. Se uno si è perso ci saranno delle squadre di ricerca che lo cercano, e quindi persone che a quel fischio presterebbero sicuramente attenzione.
Ad urlare invece rimarrai senza voce molto prima, poi stiamo comunque parlando di pochissimi grammi. Personalmente io me lo porterei.

Di' al tuo amico di informarsi, perchè esiste un segnale acustico internazionale di emergenza per chiamata e risposta, cosa che impedisce di scambiare un fischio accidentale o ludico da uno di soccorso.

S

Speleoalp

Guest
Esatto, anche il dare solo tre colpi, attendere un attimo e rifarlo è un segnale. Inoltre se si hanno le forze e la lucidità si può anche fare SOS.
Il rischio c'è sempre che chi è nei paraggi non colga questi segnali come richieste di soccorso serie... ma come dico sempre, sempre meglio un qualcosa in più che un qualcosa in meno.

io ho iniziato ad andare in montagna con i boy scout, li il fischietto lo avevano i capi,
e per lo più serviva a richiamare l'attenzione, o a scandire alcuni momenti della giornata,
non per emergenza.

quando andavo in montagna da solo o con gli amici,
non lo ho portato per anni.

da qualche mese ne ho scoperto l'utilità, e credo sia un'ottimo strumento,
sia d'emergenza, che di comunicazione.

ne porto sempre uno attaccato allo zaino,
la marca è acme, pagato 3 euro, è formidabile

S

Speleoalp

Guest
Vero, è anche comodissimo per comunicare. Si manda avanti qualcuno a vedere se una via è libera e poi via di fischietto per confermare o anche solamente per dire "tutto ok"...

Forse qualcuno, come il tuo amico, non riuscirà ad afferrare subito la richiesta di aiuto, ma per un peso e ingombro praticamente a zero, perchè porsi il problema?
E come ha detto Manuel, in un contesto di ricerca, i soccorritori non tirerebbero certo dritto; anche considerando che il suono di un fischio arriva ben più lontano di un qualunque grido...

Io il fischietto lo porto per comunicare, a volte si è in due, tre amici magari per funghi o mentre si raccoglie la legna, testa bassa, sguardo a terra e immancabilmente ci si perde di vista. Allora il primo che se ne accorge e ha bisogno di qualcosa fa un paio di fischi, e l'altro gli risponde. Poi ci si mette d'accordo, due fischi per dire "son qui, tutto bene", tre per dire "vieni qui". Insomma è più una comodità, meglio che urlare come pazzi e trovarsi con il mal di gola la sera. Poi a volte si usa il fischietto e a volte le dita, dipende se uno sa fischiare bene o se magari ha il fiatone eheh. Poi in caso di emegenza uno può mandare un messaggio continuo, e se si sentono dei fischi in continuazione e con una cadenza ritmica a me delle preoccupazioni vengono

Più esattamente, la chiamata in emergenza sono 6 fischi da 1 secondo per 1 minuto (1 fischio ogni 10 secondi), pausa di 1 minuto e ripetere.
La risposta è 3 fischi da 1 secondo per 1 minuto (1 fischio ogni 20 secondi), pausa di 1 minuto e ripetere.
La pausa è per consentire eventuali risposte.

"Se sento fischiare io non ci bando e vado oltre perché non penso che sia uno che chiede aiuto ma solo uno che gioca con un fischietto". Se molti sono come lui a cosa mi serve il fischietto ? Serve veramente per chiedere aiuto o mi conviene mettermi ad urlare ?

Domandagli cosa penserebbe se sentisse fischiare più volte di seguito e per un certo tempo.
Se senti un colpo di clacson e sei a casa non ti affacci a vedere cosa è accaduto ma se senti colpi consecutivi e per un certo tempo viene istintivo affacciarsi a guardare cosa è accaduto, anche solo per curiosità.

Forse quel tizio non è mai caduto in un burrone ... Se mai dovesse capitare forse penserà con più umanità alle Caz**** che dice e capirà la differenza. Ad ogni modo si porta sempre il fischietto, sperando ovviamente di non averne mai bisogno ... domandalo a Rose, quella del film Titanic :D. In fine credo sia importante partire da un presupposto ancora più banale: un fischietto pesa a dir poco niente e non costa nulla tenerlo con se; è come per i preservativi: meglio portarli e non usarli che averne bisogno e poi non averli.
Se ti sei posto la domanda sai benissimo che quello che ha detto quel tizio è sbagliato, altrimenti non avresti avuto dubbi. Portati il fischietto senti a me ... se cadi da un burrone fa male, te lo garantisco, e non sempre puoi urlare. Ovviamente quoto anche tutti quelli che hanno spiegato che fischiare a casaccio lo fanno solo gli uccelli, ma l'utilizzo del fischietto implica un codice ben particolare e anche se non si conosce il codice, basta fischiare in modo anomalo in modo da attirare l'attenzione.

dalle mie parti se senti fischiare sono i campetti da calcio dei paeselli in mezzo ai colli, quindi non ci fai caso, ma in posti remoti e' ovvio che non e' uno che gioca...

scusate, magari c'e' gia: sarebbe bene aprire un thread con tutti i segnali di emergenza o di non emergenza... cosa ne dite?

Non sono un esperto ma ho sentito dire che quello dei sei fischi e' il segnale "Alpino", non internazionale che e' tre: Tre fuochi in fila, tre bastoni allineati, tre cumuli di terra allineati, tre lampi con lo specchio, tre fischi col fischietto. Ma appunto, "ho sentito dire", non lo so' definitivamente.

Interessante. Anch'io ho sempre sentito parlare di tre fischi (o tre lampeggi, tre fuochi ecc...) come segnale di emergenza. Pensavo che il sei fosse semplicemente indicato come multiplo.
@mdsjack : perché non apri veramente un thread sui segnali di emergenza? Io per esempio vorrei chiarire quest'ultima della segnalazione, visto che evidentemente avevo delle cognizioni errate...

Alto Basso