IL FISCHIETTO SERVE VERAMENTE ?

..... chi ha utilizzato impropriamente il fischietto
Ci vorrebbe il "porto per fischietto" così da impedire un uso improprio :biggrin: ..... va bhè battute stupide a parte (ovviamente mi riferisco alle mie) a mio parere generalizzare cosa fare o cosa non fare è difficile, in linea di massima sicuramente un fischiare continuo dovrebbe far drizzare le orecchie ..... poi cosa fare dipenderà dalla circostanza ...... secondo me.

Ciao :si:, Gianluca
 
Durante il terremoto in emilia del 2012 le radio LPD sono state usate ..... ovviamente per comunicare ..... bhè anche in quella circostanza c'era chi si divertiva a lanciare falsi allarmi, in altre parole, io credo che sentendo una richiesta di soccorso (o qualcosa che ci possa assomigliare) prima di chiamare il 112 cercherei di appurare se è fondata o meno, ovviamente se è qualcosa di fattibile diversamente una telefonata, al 112, non credo che sia poi così costosa.

...... ma ogni caso è a sè

Ciao :si:, Gianluca
 
In teoria queste prove uno le può fare tranquillamente in situazioni controllate, in casa... nel prato di casa, in un campo di calcio... l'ideale non sarebbe andare in zone montane, impervie o comunque in natura a provare o per fare casino per giocare ;))

ok, ma se sono nel prato di casa so che funziona. ti faccio un esempio stupido, non pretendo di andare a fare i test in alaska, ma in un boschetto o nella pineta dei colli euganei (posto sicurissimo anche se non agevolissimo) ha gia' senso, cosi' ti rendi conto di come stanno le cose. un conto e' la teoria, un conto le prove a casa, un conto la pratica...

Non sai cosa ti perdi :sbav: :lol:

Ciao :si:, Gianluca

epic win :si:

@Cristory : solo per dire, se non si fosse capito, che la penso come te. Unico appunto per il quote che segue:



Non sempre dare un'occhiata non costa nulla: per esempio qui nei Sibillini, ci sono le vette della Priora e della Sibilla dalle quali penso (non ho mai provato) che ci si possa sentire a distanza di voce, ma per collegarle ci vuole quasi una giornata di cammino..

Poi anch'io penso che in un modo o nell'altro ci si capisce ugualmente e, nel remoto dubbio, è preferibile pensare al peggio

infatti, anche qua sui colli (urbanizzatissimi e frequentatissimi) ogni tanto qualcuno si perde e tirarlo fuori non e' facile (mi e' successo di dover andare a ripescare qualcuno in mezzo ai boschi, ok qua non e' difficile ma non e' comunque simpatico)... proprio per questo vorrei evitare di procurare allarmi inutili se faccio prove.
 
... proprio per questo vorrei evitare di procurare allarmi inutili se faccio prove.
Io credo, alias opinione personale, che se uno prova per poco tempo magari coordinandosi con una radio, piuttosto che con un cellulare, sia possibile fare delle prove reali senza creare allarmismi, ovvero, falsi allarmi. Del tipo tizio si posiziona in un determinato posto, caio si mette in un altro posto, tizio e caio sono in contatto telefonico (o via radio). Tizio fischia un paio di volte e, immediatamente, caio gli risponde. Pochi minuti, troppo poco per far scattare un allarme (AMMP/IMHO) ma nulla vieta che anzichè usare un segnale di emergenza usare boooohhhh la marcia nuziale, tanto per "provare", alla fine è la distanza a cui uno sente è importante non cosa sente e per provare il suono d'emergenza non c'è bisogno di farlo a squarcia gola, uno può farlo quando e dove vuole, ovvero, può provarlo in giardino come in mezzo al bosco se, appunto, lo fà in modo "discreto".

Se poi uno vuole mettersi il cuore in pace ..... avvisa preventivamente i carabinieri, piuttosto chi è poi preposto a fare le ricerche, che un gruppo di "avventurosi" il tal giorno alla tal ora per "x" ore farà delle prove di chiamate di soccorso ma ho la sensazione che se uno si presenta in una caserma dei carabinieri senza il "cappello" (ovvero la copertura) di una qualche associazione blasonata (CAI ?) non sò fino a che punto sia preso in considerazione (di certo non lo arrestano ma metterei in previsione qualche battuta/frecciatina).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
No chiaro, se è per provare quanto si sente ok... avevo capito che si voleva solo provare il "ritmo" del suono, cosa che non serve visto che non è una sinfonia.
Chiaramente se intendevi per veder a quale distanza arrivava ok.

Ma in realtà in quella situazione non sapresti a quale distanza sono gli eventuali soccorritori, che possono essere escursionisti normali.... chiaro, può anche darsi che li vedi...
ma di base non ti affidi a quello. Ma fischi di continuo, sempre... sperando che qualcuno ti senta.
 
S

Speleoalp

Guest
In realtà potresti anche dare una prova realistica, in un punto non difficile da raggiungere e a vista... senza simulare nulla di grave e poi quando vedi qualcuno fischi e vedi cosa fanno.

Io l'ho fatto, senza fischietto... ma ci siamo messi su un sentiero in alta montagna ca. 2800mt e a circa 4 ore dal punto più comodo e sicuro... e nulla di particolare.
Semplicemente sdraiato facendo finta di non stare tanto bene e di essermi fatto male ad una gamba.... un po' da stronzi, ma era un' esperimento sociale a cui volevo dar seguito dopo varie esperienze viste. Sarà strano, non lo so... per me sì... su circa 10 escursionisti che sono passati... manco uno che si è messo a disposizione per chiarire cos'era successo. Solo "buongiorno" e poi "finti tonti"....

Io che sono uno che si ferma a dare cerottini quando vedo famiglie con bambini con una "micro" sbucciatura e vedo pure la loro farmacia adagiata su un masso... ci sono rimasto di m...

Non mi stupire che la gente facesse finta di non sentire, capire... per evitare si affrontare delle responsabilità del genere....
 
Trovo questi esperimenti "sociali" senza senso, nulla di personale nei tuoi confronti, ma se, in caso di eccesso (in questo caso) di zelo qualcuno avesse avvisato i soccorsi cosa gli avresti detto ? ....... scusate stavo facendo un esperimento ?
 
S

Speleoalp

Guest
Trovo questi esperimenti "sociali" senza senso, nulla di personale nei tuoi confronti, ma se, in caso di eccesso (in questo caso) di zelo qualcuno avesse avvisato i soccorsi cosa gli avresti detto ? ....... scusate stavo facendo un esperimento ?

Eravamo in vista solamente dopo che i "passanti" avevano aggirato un masso gigantesco e di conseguenza non avrebbero potuto chiamare il soccorso organizzato lontano da noi per prevenire.
Inoltre ad ogni persona che ci superava, qualche metro dopo... facevamo capire che era tutto ok e nulla di grave. Del tipo "bom, dai... stò meglio, riprendiamo e proviamo".

Solitamente chi chiama soccorso si ferma o lo dice, quindi il rischio che dopo averci superato... aver notato che gli eravamo dietro durante un tratto di cammino.. chiamassero ancora era molto basso.
Inoltre avevo avvisato che mi sarei messo in quel preciso tratto e avrei fatto quella precisa cosa.

Cosa gli avrei detto..? A quelli del soccorso gli avrei detto quello che stavo facendo, ma comunque li avevo avvisati.
Se invece cosa avrei detto il tipo... non mi sarei sentito ne in colpa ne in torto... gli avrei detto "lei vede una persona a terra, cosciente... e chiama subito il soccorso organizzato senza informarsi un minimo ??... non sono io quello strano".

Mal che vada le prendevo e poi chiamavano il soccorso per qualcosa ;)

Probabilmente non ha nessuna utilità per la massa, ma per confermare le mie teorie e giustificarle con dati certi quando ne parlo... sì.
Purtroppo o per fortuna sono uno a cui piace vivere le cose personalmente, quindi per poterne parlare con cognizione di causa... devo testare ciò che potrebbe confermare o smentire le mie fisse e convinzioni.
I miei ragionamenti "non aspettarsi nulla da nessuno in nessun contesto" e la risposta che mi danno per la maggiore ? "sei troppo diffidente, la gente non è così menefreghista".
Non valutando l'altruismo della gente con eventi del tipo "Hai da accendere?"... "Certo, ecco..."... ma nelle situazioni serie, ho le mie risposte.

Ma questo comunque per dire che anche con il fischietto e il suonarlo giusto, specchietti, ecc... non si ha il sedere parato, anche se si fa tutto bene e correttamente... perché se la gente "snobba" volontariamente alcuni eventi... cambia niente.

Chiaro, l'importante è avere quegli oggetti e provarci...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono contento per te ma rimango della mia idea. Probabilmente avrò una sensibilità diversa e non riesco a capirne l'utilità ...... problema mio ..... amen.

Io dal tuo esperimento non ci vedo le tue conclusioni ma come ho detto sopra ...... problema mio e amen.

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Sono contento per te ma rimango della mia idea. Probabilmente avrò una sensibilità diversa e non riesco a capirne l'utilità ...... problema mio ..... amen.

Io dal tuo esperimento non ci vedo le tue conclusioni ma come ho detto sopra ...... problema mio e amen.

Ciao :si:, Gianluca

Chiarissimo, non è ne un tuo problema, e nemmeno mio ;), non è un problema affatto ;))
Però capisco benissimo il tuo modo di vedere questa cosa, in quanto è un giudizio che và per la maggiore ,-))

Ci mancherebbe altro.
 
S

Speleoalp

Guest
Chissà se esistono fischietti con una carica d'aria compressa inclusa ??
 
Avevo pensato a quelle ;))
Ma forse hanno inventato qualcosa di simile per le escursioni (fuori dal contesto contro gli animali, ecc...) per come segnalatori acustici...
Tutto è possibile :lol: ..... al limite, visto che sei in svizzera, potresti portarti una cosa del genere ....

header3.png


..... immagino che recuperarne uno non sia difficile :p

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, vero ,-) Lo avevo provato a scuola, non è nemmeno evidente da far suonare bene, ahahah
 
S

Speleoalp

Guest
...il vero problema è che adesso le attività vengono vissute con altri approcci o non saprei il perché... ma comunque molto spesso a sentire qualcosa non viene d'istinto pensare a qualcuno nei guai, ma si pensa a qualche idiota che fa casino. Vedendo in giro quei genitori che lasciano correre in giro i figli, schiamazzi, urla, ecc senza insegnarli l'educazione e la moderazione. Oppure gli stessi "adulti/genitori" che fanno più baldoria che una classe di prima elementare... oppure quelli che piazzano bandiere, pali, croci nel proprio campo... tanto per fare gli infantili... di conseguenza sentire dei fischi, urla, segnali, ecc non è più visto come un messaggio serio... ma come segno di marciume. La natura viene vissuta in molte maniere "strane" o poco "in simbiosi" con la natura stessa... almeno per me.
 
Alto Basso