Trovo questi esperimenti "sociali" senza senso, nulla di personale nei tuoi confronti, ma se, in caso di eccesso (in questo caso) di zelo qualcuno avesse avvisato i soccorsi cosa gli avresti detto ? ....... scusate stavo facendo un esperimento ?
Eravamo in vista solamente dopo che i "passanti" avevano aggirato un masso gigantesco e di conseguenza non avrebbero potuto chiamare il soccorso organizzato lontano da noi per prevenire.
Inoltre ad ogni persona che ci superava, qualche metro dopo... facevamo capire che era tutto ok e nulla di grave. Del tipo "bom, dai... stò meglio, riprendiamo e proviamo".
Solitamente chi chiama soccorso si ferma o lo dice, quindi il rischio che dopo averci superato... aver notato che gli eravamo dietro durante un tratto di cammino.. chiamassero ancora era molto basso.
Inoltre avevo avvisato che mi sarei messo in quel preciso tratto e avrei fatto quella precisa cosa.
Cosa gli avrei detto..? A quelli del soccorso gli avrei detto quello che stavo facendo, ma comunque li avevo avvisati.
Se invece cosa avrei detto il tipo... non mi sarei sentito ne in colpa ne in torto... gli avrei detto "lei vede una persona a terra, cosciente... e chiama subito il soccorso organizzato senza informarsi un minimo ??... non sono io quello strano".
Mal che vada le prendevo e poi chiamavano il soccorso per qualcosa
Probabilmente non ha nessuna utilità per la massa, ma per confermare le mie teorie e giustificarle con dati certi quando ne parlo... sì.
Purtroppo o per fortuna sono uno a cui piace vivere le cose personalmente, quindi per poterne parlare con cognizione di causa... devo testare ciò che potrebbe confermare o smentire le mie fisse e convinzioni.
I miei ragionamenti "non aspettarsi nulla da nessuno in nessun contesto" e la risposta che mi danno per la maggiore ? "sei troppo diffidente, la gente non è così menefreghista".
Non valutando l'altruismo della gente con eventi del tipo "Hai da accendere?"... "Certo, ecco..."... ma nelle situazioni serie, ho le mie risposte.
Ma questo comunque per dire che anche con il fischietto e il suonarlo giusto, specchietti, ecc... non si ha il sedere parato, anche se si fa tutto bene e correttamente... perché se la gente "snobba" volontariamente alcuni eventi... cambia niente.
Chiaro, l'importante è avere quegli oggetti e provarci...