IL FISCHIETTO SERVE VERAMENTE ?

...il vero problema è che adesso le attività vengono vissute con altri approcci o non saprei il perché... ma comunque molto spesso a sentire qualcosa non viene d'istinto pensare a qualcuno nei guai, ma si pensa a qualche idiota che fa casino. Vedendo in giro quei genitori che lasciano correre in giro i figli, schiamazzi, urla, ecc senza insegnarli l'educazione e la moderazione. Oppure gli stessi "adulti/genitori" che fanno più baldoria che una classe di prima elementare... oppure quelli che piazzano bandiere, pali, croci nel proprio campo... tanto per fare gli infantili... di conseguenza sentire dei fischi, urla, segnali, ecc non è più visto come un messaggio serio... ma come segno di marciume. La natura viene vissuta in molte maniere "strane" o poco "in simbiosi" con la natura stessa... almeno per me.
Quoto sinceramente, compreso io, non so quante persone si attiverebbero sentendo 3 fischi, vedendo 3 flash ecc.
 
S

Speleoalp

Guest
Per quello che sono molto "disgustato" da questo modo di fare di molti. In quanto è normale far poca attenzione a questi segnali o per evitare di fare i "fessi", ci si convince che erano solo dei "zuzzurelloni", ahah
Io resto sempre nel dubbio, finché non vedo chi fa questi "segnali", allo stesso tempo non mi piace allertare nessun tipo di soccorso organizzato e portarlo via a questioni sicuramente più serie... per un qualcosa magari "fasullo". Allora, molte volte, m'incammino e via... magari una o due ore per vedere chi era il "coglione" che per provare la sua nuova super lampada frontale è andato in cima ad una montagna a "flasciare" verso i centri abitati o comunque dove si presume e ci si può arrivare, che ci sia un maggior numero di possibilità di presenza umana.
 
Non vorrei scendere di livello comunque il fischietto può servire semplicemente per comunicare all'interno di un gruppo organizzato, sempre se usato in condizioni eccezionali come fermare la testa del gruppo se in coda qualcuno si è fatto male ecc
 
io di sicuro non mi attivo,sabato sera per esempio c'era il tossicume della pre discoteca ai giardinetti e si sentivano certe urla e altro che fischietto. E in line d'aria sono a 3 km. Quando aguzzavi l'orecchio sentivi uno squacckare (a mo di oche) delle ragazze e una serie di grida in stile alcoolisti anonimi maschili. Alla mattina nei giardini ho trovato tra le altre una bottiglia di jack daniel grande (ovvio....vuota) ci farò una lampada.

Per cui se si sente fischiare o rumori vari è più probabile che qualcuno intervenga con la voglia di muovere le mani piuttosto che si pensi a un pericolo serio.
 
S

Speleoalp

Guest
busdriver, personalmente verso i drogati, alcolizzati non ho alcun "rispetto", "sensibilità", ecc.... effettivamente fosse per me sarebbero una razza estinta. Ma chiaramente parlo di determinate situazioni e ambienti, chiaro che se sento chiaramente una situazione come da te descritti... personalmente penso "...cacchi assolutamente vostri...". Ma in altre situazioni, mi viene normale fare diversamente.
 
Per quello che pesa e occupa credo che vada sempre portato. Sull'appropriatezza dei segnali e la gente che ne fa penso che il problema risieda a scuola dove non viene insegnata l'educazione civica e a casa dove ormai l'educazione andrebbe insegnata ai genitori prima che ai loro figli..
 
(Chiaramente quando si discute di segnalazioni di emergenza mi pare ovvio e cristallino quale sia il contesto, sinceramente non capisco certe divagazioni....libertà di parola, va bene, ma perché invece non sfogarsi su Facebook ???)
Scusate lo sfogo, dev'essere lunedì...


Il fischietto serve veramente, non a caso è inserito in tutte le dotazioni di emergenza.

Non sapere come comportarsi o addirittura fare finta di nulla quando si riceve una richiesta di soccorso è una gravissima lacuna dell'educazione.

Ricordiamoci anche che l'omissione di soccorso è un reato.
 
Ultima modifica:
Do i miei 5 centesinmi di contibuto: Ottobre 2009, Sahara tunisino: faccio campo nei pressi di Tembaine (località a meno di 100 km dalla "civiltà", rappresentata dalla cittadina di Douz, dunque non in mezzo "al nulla" ) guidol'auto appoggio di un gruppo di 9 motociclisti, tutta gente esperta, tra cui un chirurgo ortopedico e un pilota di aerei civili.
Dopo cena, verso le 21:00, da un altro accampamento a qualche km di distanza parte un razzo rosso: restiamo per qualche minuto perplessi: è strano che ci sia una richiesta d'aiuto quando si è a poche ore da una cittadina con praticamente tutto...dopo una decina di minuti un altro razzo rosso: a questo punto ci mettiamo in allarme: e se ci fosse qualcuno che si è fatto male e i suoi compagni non possono/vogliono trasportarlo di notte su una pista malmessa? Il pilota, per primo, solleva la questione: "Noi abbiamo l'obbligo di segnalare a terra le eventuali richieste di soccorso che possiamo aver visto sorvolando un territorio..."
Il medico, a sua volta, ritiene doveroso andare a vedere: partono in tre: il buio tutt'intorno è totale, come solo può essere nel deserto, il percorso accidentatissimo, si tratta delle micidiali dunette tunisine: altre da 2 a 5 metri, in rapidissima successione, sappiamo tutti che fari delle moto da enduro non sono mai straordinari, ma anche solo pensare di non essersi attivati potendo "fare la differenza" rende impossibile starsene attorno al fuoco bevendo grappa....
Partono in quattro, li vediamo salire e scendere dalle dunette, poi sparire nel buio: tornano dopo un'ora circa, inbufaliti dopo essersi sentiti dire "No, no, grazie, non abbiamo bisogno di niente, abbiamo sparato i razzi solo per vedere che effetto fanno....."
:-x :wall: :ignore:
Come a dire: puoi trovare il pirla anche in mezzo al deserto!
 
Qualcuno in caso di emergenza in città raccomanda di gridare "al fuoco! al fuoco!" invece di "aiuto! aiuto!". Sembra che funzioni almeno nei paesi dove si usa ancora il legno per fare case.

Diamo quindi per scontata l'indifferenza altrui (specie in ambiente urbano e suburbano) e chiediamoci: "che alternative ci sono?".

Sel'altrenativa è starsene fermi ad aspettare il rigor mortis beh... io fischio eccome se fischio!

Si fermerà uno su mille? Ok, ma se sto zitto nemmeno quello!

p.s. ad ogni buon conto oltre al fischietto possiedo un allarme satellitare FastFind
 
....si serve.....sapete farlo ?? :ka:....vabbè dai nel dubbio ecco a voi cosa e come fare per domandare aiuto a livello internazionale....
CHIAMATA....lanciare....SEI...volte in un minuto un segnale ottico od acustico. ripetere i segnali dopo un minuto.
RISPOSTA....lanciare....TRE....volte in un minuto un segnale ottico od acustico.
:si:
 
ci sono nelle dotazioni nautiche obbligatorie gli avvisatori acustici in bomboletta


ahah che mi hai fatto ricordare!!!!!!!!!!!:eek: l'ho usato è ora vi spiego pure la circostanza! se avessi avuto un fischietto sarei stato fo...........!!!!!!! :azz:

era una mattina di ottobre di qualche anno fa su al rifugio del C.A.I. sopra alle Grotte del Cavallone (in Abruzzo) c'erano problemi con l'impianto fotovoltaico , e dato che sono anche elettricista , fui collaboratore nel montaggio del suddetto impianto , mi chiamarono di fretta e furia per cercare di risolvere prima che rifacesse buio , ! quella mattina le previsione meteo non era tanto buona ma cmq dovetti andare ! e presi la cabinovia ! ero l'unico ad essere dondolante li sopra visto il temporale in arrivo chiusero l'ingresso appena salii la sopra! a 3/4 del percorso della lenta movimentazione di tale struttura comincia a tirare un vento della madonna! pioggia , a secchi e le cabine dondolavano come campanelle natalizie , e io stavo la sopra! non so se mi spiego? :gover: quando il vento cominciò a tirare più forte l'impianto fu fermato e io ero ancora la sopra a dondolare, vedevo la stazione ricevente a non più di 100 mt in linea d'aria! ma loro con quel piovasco e vento forte dubito riuscivano a vedere se ci fosse ancora qualcuno li sopra! , dico io le volete usare ste cazz di radio ??:azz: ,cmq per fortuna(perché a volte fanno salire i zaini separati dai proprietari) avevo il mio zaino nella stessa cabina (chiamiamola gabbia anti squalo (50 cm di diametro !) con me e mi ricordai che avevo proprio portato uno di quelle trombette da stadio con bomboletta d'aria compressa! (non mi ricordo neanche il motivo ) ma cmq servì ad avvertire che ero ancora li sopra a dondolare :p fecero ripartire l'impianto e riuscii a raggingere la stazione ricevente delle cabine e a riprendere il sentiero che portava al rifugio, camminando tra tuoni ,fulmini e pioggia a secchi! se avessi avuto un semplice fischietto , stavo ancora la !!!!!!!!!! cmq mi son divertito un mondo!:D
 
Alto Basso