Il mio periodo più attivo per le uscite in natura, con pernotti, é proprio quella invernale dove é spesso tutto più umido, bagnato. In zone alpine dove la neve non manca e ricopre tutto. Ma anche semplici zone permanentemente all'ombra, con forte umidità e ghiaccio. Chiaramente essendo una passione quella della vita in natura, in realtà é più che una passione ma non sò come definirla, é una cosa che sento dentro, vado in natura anche il resto dell'anno. Le mie condizioni preferite sono sempre, appunto, umide. Pioggia, ecc. Quindi la legna che tratto solitamente subisce quelle condizioni. Per esperienza personale, quindi non diventano realtà universale, ma alcune delle tante dinamiche, é così:
- legna che ha ancora la corteccia, tendono ad essere utilizzabile da un certo punto in aventi verso l'interno. Basta spaccarla, anche con delle pietre, altra legna, ecc.
- senza corteccia per vari motivi, tendono ad essere umidi se non zuppi nel profondo. Questo anche se sono rami, tronchi, ecc spezzati a comporre frammenti non troppo grandi.
- in ogni caso, ovviamente le tue aspettative, approcci, ambizioni, giocano un ruolo fondamentali sui ragionamenti da fare, di legna utilizzabile ne troverai sempre. Dipende
da quanto tempo, fatica, voglia, necessità, si hanno. Ovviamente abbinate alle tue competenze.
- una volta acceso il fuocherello e stabilizzato, puoi metterci sopra anche legna zuppa. Farà un botto di fumo, rumore e bisogna stare attenti agli sbuffi, trische. In natura spesso si trovano "esche" naturali che si accendono sempre, bagnate o asciutte che siano. Ma anche su questo dipende tutto da che approccio, competenze e bisogno hai. Io stò facendo esempi per come vivo io la natura.
In pratica faccio il fuoco quasi sempre da legna innevata, bagnata, quando nevica, diluvia, ecc AHAH
Dimenticavo:
- la legna appesa, nei letti dei fiumi asciutti, in zone ventilate, ecc tendono ad essere belli asciutti anche quando fuori non lo sembrano.
- ci sono anche casi, tipi di legno, porosi, che assorbono invece tutto quanto,... altro che il Panno Carta, ahah