Resource icon

Tecniche varie Il fuoco da bivacco

cit "Il metodo migliore, più pratico e veloce è quello di raccogliere la legna del bosco che si trova per terra, scegliere una zona dove accatastarla."

Personalmente ritengo che la cosa migliore sia raccogliere i rami secchi ancora attaccati sugli alberi in quanto meno umidi. La legna così ottenuta brucia meglio e non provoca quei crepitii che lanciano faville rischiando di bruciare noi o la nostra attrezzatura nelle immediate vicinanze del fuoco.

cit "L’ideale sarebbe riuscire a selezionarla già in questa fase..."

E' chiaro che con tempo a disposizione uno può fare come meglio si crede senzqa sostanziali differenze nel risultato, ma ritengo che sopratutto quando si ha fretta o in emergenza (dove magari si è iniziato tardi ad accendere il fuoco) l'ideale sia portare la legna da tagliare vicino a dove si realizzerà il fuoco sfruttando al max la luce del sole per la raccolta, e poi magari al bui spezzare i rami restanti, altrimenti si rischia di avere pochi rami perfettamente tagliati ma a tramonto passato e quindi ostacolati dal buio nella ricerca di altra legna.

cit "E’ sufficiente un coltello tipo scandy di circa 10 cm con il quale..."

E che vuol dire di tipo scandy? Crea una voce al glossario e spiega cosa sia questa roba strana!

cit "A che ora accendere il fuoco e allestire il bivacco? Dipende dalla stagione in piena estate farà buio intorno alle 21:00, in inverno sarà già buio intorno alle 17:00 quindi per quell’ora dovremmo avere costruito il nostro fuoco, averlo acceso e soprattutto avere accatastato legna a sufficienza per l a notte."

Oltre il discorso estate/inverno, è possibile avere un'ulteriore ora di luce in meno se all'interno di un bosco o se coperti da coperti da una montagna. E' bene considerare molti fattori quindi nella decisione del "quando andare a fare legna".

cit "...un focolare che non superi i 50 cm di diametro perché risulta essere un fuoco facilmente gestibile..."

Personalmente, sopratutto se utilizzato solo per cucinare, ritengo che 10 cm di diametro siano più che sufficienti; un fuoco piccolo si gestisce meglio, si spegne meglio, si stà più vicini e ci si scalda di più!

cit "I rametti così disposti vi consentiranno di fare due cose: la prima di poter poggiare l’esca e gli sterpi in modo più o meno omogeneo, la seconda cosa quella di ossigenare il fuoco."

Io ne aggiungerei una terza, isolano dall'umidità del terreno permettendo all'esca ed al fuoco di partire al meglio.

Ti prego di prendere questi miei appunti nel modo giusto, non vuole essere assolutamente nulla di personale.

Saluti

Manuel
 
Alto Basso