Il fuoco e la tenda: si può?

Io ho letto da qualche parte qui nel forum un messaggio in cui si raccontava di una tenda che, accidentalmente entrata a contatto con il fuoco, invece di divampare si è bucata ma non ha fatto propagare le fiamme..

Non ricordo dove l'ho letto, è stato diverso tempo fa. Non voglio dire che tutte le tende siano ignifughe ma quella apparentemente sì!!

Poi, anche se è chiaro che può essere rassicurante sapere che la nostra tenda non sia infiammabile (cosa che io non ho detto!!!), resta comunque il fatto che una o più scintille rischiano di rovinarla e non è comunque bello (ma sempre meglio che finirci arrostito dentro).

Comunque potresti cercare di informarti se la tua tenda sia "a prova di fuoco" ... magari lo è.
 
S

Speleoalp

Guest
Io ho visto tende incendiarsi a causa delle persone che al loro interno usavo fornelli con la fiamma e la facevano venire a contatto con i teli... rovesciavano l'oggetto con la fiamma, ecc...

Con le scintille non ho mai visto incendiarsi una tenda o un telo... ne ho diversi di teli, bucherellati (non m'interessa, li uso solo come protezione... sempre in ambienti boschivi, quindi poche preoccupazioni), ma mai una fiammella.... ovviamente non li metterei vicino alla fiamma.....

Poi ovvio, di ogni esperienza e avvenimento non si fanno regole e certezze... quindi tutto può succedere, come nulla può capitare....
 
OK!!! Ho trovato la fonte. La discussione era questa:http://www.avventurosamente.it/xf/threads/fornellino-come-stufa-stupefacente.22593/

E il messaggio era questo:

Tanto per parlare di rischio di incendio: anni fa, in Normandia (regione, come tutti sanno, piuttosto ventosa) dopo una giornata di moto, stanchi morti, abbiamo letteralmente buttato giù la tendina, una Vaude di quelle con l' "esoscheletro" di bacchettine di alluminio e una piccola veranda. Giusto lì avevamo messo, con "molta" attenzione, il camping gaz globetrotter per il the... ma non avevamo fissato il telo esterno, una folata l'ha fatto andare giusto giusto sulla fiamma. Io ero fuori, la mia fidanzata dentro... orrore! Per un attimo ho temuto di rimanere vedovo ancora prima di sposarmi, ma il materiale della tenda era evidentemente autoestinguente, perché si è arricciolato senza produrre fiamma e senza che la poveretta facesse la fine del Bonzo. Credo che la non propagazione della fiamma sia un requisito che tutti i produttori di tende con un minimo di coscienza richiedono ai loro fornitori. La Vaude lo faceva evidentemente già trent'anni fa, la Decathlon lo fa sicuramente ora, le altre marche... forse si, ma nel dubbio basta controllare avvicinando una fiamma ad un pezzo di tessuto (tipo il sacchetto dei picchetti). Se, dopo aver appiccato il fuoco, si allontana il fiammifero e il tessuto si raggrinza e si spegne, ok. Se continua a gocciolare o a fare fiamma... uscite solo nei giorni di pioggia! E trovate un altro sacchetto per i picchetti....
 
Tutto IMHO

I metodi per riscaldasi sono innumerevoli: Per esempio, ai miei tempi in Friuli V.G. esisteva un vortice cosmico che faceva si' che la grappa invece di causare i noti problemi fisiologici di termo-regolazione creati dall' alcohol in tutto il mondo, ti riscalda, o per lo meno, ti da' una REALE apparenza di riscaldamento. :)

Quindi, per questa discussione, invece di spaziare su tutti i tipi possibili di riscaldamento in escursione, mi limito alla combinazione tenda-fuoco, come per OP.

La combinazione tenda/fuoco veniva usata perche' una volta non c'erano i sacchi a pelo, i materiali impermiabili ed isolativi che ci sono adesso e sopratutto i repellenti contro gli insetti ( Beh, si, c'erano, ma la cura era peggiore del problema ;) quindi, per l'avventuroso che si insediava nel bosco cominciava immediatamente la lotta contro il freddo, la fame, l'umidita', gli insetti ed il tempo.

Contro il freddo, ci voleva il fuoco.
Contro l'umidita', sopratutto quella che si insediava nei vestiti sotto lo zero, ci voleva il fuoco.
Contro gli insetti, ci voleva il fumo, fatto dal fuoco.
Contro la fame, per cucinare le prede, ci voleva il fuoco.
Contro il tempo...ci voleva una tenda: La costruzione di un riparo con materiali trovati sul luogo era sempre una impresa che macinava tempo prezioso.

Mischiare materiali moderni con pratiche tradizionali e' sempre un problema e porta a risultati interessanti:
Nei raduni si nota sempre una diretta correlazione tra prezzo di una tenda e distanza tra tenda e fuoco. Piu' la tenda e' costosa, piu' e' lontana dal fuoco. Le Hilleberg sono sempre alla periferia :)
La nuova leva di bushcraft si nota sempre: Arriva con il tarp di materiale esoterico ultra light, fa' il suo fuocherello come per manuale e la mattina dopo, quando si sveglia, comincia ad imprecare...
I veterani si vedono subito: Tarp da due lire butterato e ricoperto di Duct tape sui buchi o, se in canoa, tarp pesante di cotone.
Le tende "Invernali", sono senza fondo, per permettere l' uso della stufa, l'unico "Fuoco" secondo me che dovrebbe essere vicino o dentro ad una tenda moderna.

Le pietre funzionano, ma se vuoi usarle con la tenda ovviamente devi avere una tenda senza fondo per scavarti la trincea, poi se il terreno e' umido ci metti una vita a sentire l'effetto. Ho i miei dubbi sull' uso di pietre messe li', in un pagliolo dentro una tenda moderna semplicemente perche' non e' il compito principale di una tenda moderna di creare un isolamento termico, quello spetta al sacco a pelo. Occhio al tipo di pietra e dove la hai trovata: possono anche esplodere.

IMHO ci sono tre soluzioni pratiche:
Tenda Baker, tela, cotone e fuocherello fatto bene.
Tenda moderna senza fondo e stufa, il forum e' pieno di esempi.
Terza soluzione: In fondo, alla fine, se hai freddo in una tenda moderna, prima di cimentarti con il fuoco prova a vedere se hai il materassino adatto - si perde una quantita' di calore enorme tra il corpo ed il suolo. Rinforza il sacco a pelo. In questo modo, il fuoco o il fornellino lo usi per riscalda l'acqua per una borraccia e poi mettila dentro il sacco. Cambiati i calzettoni e mettiti un paio nuovo ed asciutto prima di andare a letto. Mangia qualcosa di caldo prima di entrare nel sacco.

PS: ho letto adesso quel discorso della fiamma e tenda: I tizzoni che si posano sulla tenda ed inesorabilmente scavano il materiale bruciano in maniera diversa da una fiamma viva. Comunque, sempre bene fare i test... se volete, sulle vostre tende, poi potreste scrivere le recensioni... :)
 
Ultima modifica:
io ho sempre fatto come un pò tutti, cioè il fuoco lontano dalla tenda (per cucinare e per scaldarsi) e poi quando era ora di andare a dormire ciò che mi garantiva calore era sacco a pelo e materassino.
è anche vero che questa maniera di fare è poco avventurosa, ma a questo punto mi chiedo, se il fuoco per tante ragioni incomincia a fare fumo e il fumo entra dentro la tenda mentre si stà dormendo, che capita?
 
Kima, io ho sempre fatto come te, e continuo a pensare che il sacco e il materassino siano importanti. Purtroppo sono un freddoloso per giunta equipaggiato con un sacco a pelo medio. Ecco perchè avevo pensato a questa "soluzione alternativa". So che ce ne sono altre (boraccia con acqua calda, scaldamani, sacco a pelo migliore ;) ecc...), ma i miei dubbi riguardavano il fuoco con la tenda.

Così, prima di dare fuoco alla tenda, ho voluto chiedere agli esperti del forum.
 
e con un parascintille, quelli per intenderci che si mettono davanti al camino per evitare che i tizzoni cadano sul tappeto?

parascintille-60486.jpg


con un minimo di ingegno (che sinceramente mi manca) si potrebbe costruire una struttura simile e piazzarla tra il fuoco e la tenda.

rimane però ancora aperto il dubbio se durante la notte incomincia ad entrare fumo, dato che a quanto ho capito il fuoco dovrebbe essere abbastanza vicino alla tenda
 
Fumo, ma anche i tizzoni...se si alza il vento e magari stai bruciando un legno molto "scoppiettante" c'è da ridere...ho un buchino sul tarp che grida vendetta....e il fuoco era distante...più che con le fiamme mi attrezzerei con dell'abbigliamento di surplus
 
Scusate ma mi pareva di aver letto che si poteva scaldare le pietre, seppellirle sotto il giaciglio e poi dormirci sopa. Magari è una stupidata ma pare sicuro.
 
S

Speleoalp

Guest
Scusate ma mi pareva di aver letto che si poteva scaldare le pietre, seppellirle sotto il giaciglio e poi dormirci sopa. Magari è una stupidata ma pare sicuro.

Certo, facile, semplice ed efficace. ma non con la tenda, ahah forse il calore rischia comunque di rovinare il fondo...

Meglio sarebbe dotarsi di un pentolino che si chiude e appenderlo all'interno, con un mini trepiede... rialzato da qualcosa... e riempire lo stesso di pietre calde.
Funziona egregiamente....
 
S

Speleoalp

Guest
Altra alternativa.... qualche anno fa ne ho `fatti un po', che ho poi venduto a dei gruppi "scout" o roba del genere....

Si possono fare con delle placchette, con delle retine flessibili e delle piattini o con pezzi di rete rigida.
Pesi contenuti e dimensioni personali e sempre contenute... soprattutto pensando a uno che si porta dietro materassini, sacchi a pelo, tenda, fornelli, ecc.....
 

Allegati

  • IMG_8270.JPG
    IMG_8270.JPG
    106,6 KB · Visite: 249
  • IMG_8273.JPG
    IMG_8273.JPG
    111,9 KB · Visite: 212
  • IMG_8274.JPG
    IMG_8274.JPG
    115,7 KB · Visite: 242
S

Speleoalp

Guest
Sarebbe come la "cupola" della foto di un messaggio precedente, ma "chiudibile" e trasportabile e chiaramente "fai da te" ;)
Ovviamente nelle foto c'è solo il progetto di carta ;) Una volta realizzato con vari tipi di retine metalliche, piastrine, ecc diventa una protezione per evitare che il vento faccia volare in giro delle scintille, ecc....

Lo si apre e si copre il focolare....
 
Alto Basso