Il fuoco e la tenda: si può?

Ciao a tutti. Dato che nelle ultime uscite ho patito un po' il freddo, mi sta balenando per la testa l'idea di riscaldarmi anche con il fuoco. Secondo voi è possibile dormire con un fuoco acceso di fronte all'entrata della nostra tenda o si corre il rischio di incendiarla e rischiare bruttissime ustioni su tutto il corpo??
 
IMG_0834-1024x768.jpg
Direi la seconda... :mumble: O magari una terza ipotesi: tenda di cotone, magari cerato. Un po' pesante, ma efficace. Classic Campfire Tent.
http://spiritsintent.com/baker-tents-ultimate-open-fire-tents/
 
o si corre il rischio di incendiarla e rischiare bruttissime ustioni su tutto il corpo??

Certo che si corre il rischio di incendiarla e di ustioni su tutto il corpo! :)

Sono dell'opinione che se vuoi usare il fuoco nella tua strategia di riscaldamento, e' pericoloso improvvisare e quindi bisognerebbe usare sistemi collaudati.

Partendo da un tarp dietro la schiena che potrebbe esse quasi di qualsiasi materiale, ma alla fine anche quello sara' vittima dei tizzoni che salgono dal fuoco ma poi riescendo belli dritti sul tarp se il vento e' variabile...:) e quindi meglio un tarp che costa poco o uno di cotone.

Per quanto riguarda quella tenda mostrata nella foto : Complimenti a Lobo Vagabondo: Hai trovato un vero gioiellino storico del Nord Est Americano, Ideale per le condizioni locali.

Si chiama Yankee Baker. Il modello originale, che ci si cuciva da se', aveva solo la tela, poi ti dovevi tagliare i rami nel bosco per fare il telaio (esterno). Il peso non era importante siccome da queste parti si andava in giro in canoa, cavallo o toboggan d' inverno e dentro il bosco fitto il vento non era un fattore critico,comunque non dovrebbe pesare molto di piu' di un paio di tarps.

Viste le condizioni variabili locali, che vanno dal freddo intenso in inverno al caldo umido d'estate, La Baker tent permetteva, giocando con i vari pannelli e falde, una miriade di aggiustamenti: Da un semplice parasole senza lati fino ad una tenda chiusa a 360 gradi, se ti portavi il pannello anteriore con il buco per il comignolo della stufa.

Tornando all'accoppiata fuoco- baker tent, a me piace il modello con il parasole un po' piu' corto e spiovente, non parallelo al terreno. preferisco che il fuoco rimanga fuori tutto, per evitare l'affumicamento. l' irradiamento rimbalza sullo spiovente posteriore e ti arriva dritto in pancia quando ti corichi. Se poi ricopri interiormente lo spiovente con una di quelle coperte laminate, rischi di cuocerti. :) Non a caso, il termine Yankee baker deriva dalla forma dei forni a riflesso che si usavano qui' da mettere al lato del fuoco, mentre sopra di esso pendeva dalla catena una pignatta.

il_570xN.601414309_1zqj.jpg


La tenda Yankee Baker e' anche la genitrice dei Lean-toos, rifugetti permanenti disseminati per tutti i parchi e le foreste del Nord Est.

4a17146a.preview.jpg


Non esito a dire che se qualcuno si vuole cimentare nella autocostruzione di una tenda, io voterei senza riserve per QUESTA.

Voila' qualche idea per costruirla:

https://www.google.com/search?q=bak...v&sa=X&ei=jB39VP-tHIS-ggTWz4HoDQ&ved=0CB0QsAQ
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
L'alternativa è realizzare un fuoco, con una corona di pietre... e dal lato verso la tensa e un po' sui bordi un bel muretto di pietre. In maniera che queste con il tempo si riscaldino un sacco e poi rilasciano calore verso la tenda, senza il rischio di scintille, ecc verso la tenda. Ovviamente più proteggi i perimetri del campo, sia attorno al fuoco che attorno al giaciglio e più sentirai l'effetto.


Altra possibilità, fai un fuoco anche distante su cui cucini e ti mantieni caldo fino al momento di andare a nanna. Con l'unica accortezza, come prima, di aver scaldato parecchie pietre al fuoco, che poi puoi disporre attorno al giaciglio.

Ovviamente in tutti i casi con una tenda, chiusa... l'effetto si disperde.
Io sono dell'idea che è meglio non avere la tenda, sacchi a pelo e materiali che non si vogliono rovinare e avere un bel fuoco e un sistema per tenerci al caldo. Può anche essere quella di fare una live depressione dove s'intende dormire, buttarci le pietre e ricoprile con terra o sabbia o frasche e poi ci si mette sopra e roba simile. Fuoco -Dinamico / Materiali - Passivi.

In tenda potresti, se ne hai la possibilità, appendere un pentolino (non deve toccare da nessuna parte) e riempirlo con sassolini riscaldati al fuoco.... funziona anche bene. Ovviamente devi fare attenzione... ma s sei uno attento a quello che fa, movimenti, ecc... non ci sono problemi.

Oppure ti puoi portare le sacche per l'acqua calda, come quelle per quando si è malati e fatte per i bimbi... più piccole. Le riempi di acqua calda e le metti nel sacco a pelo o nella giacca o dove vuoi...
 
Io evito, non mi fido. Solitamente vedo di infilarmi in tenda o in amaca ben nutrito e con indumenti puliti, dopo aver bevuto qualcosa di caldo.
 
e usare del refrattario, es vasi in coccio messi capovolti sopra il fuochetto, con dei piccoli fori alla base per far passare aria? sono fragili, pesano e ingombrano, ma se la tua fiamma e' li sotto non rischi incendi...
 
Io credo invece che la chiave di volta sia non improvvisare ma ascoltare chi in questo campo ha maggiore competenza di noi; Crafter!

Lui vive in un "mondo" dove tutte queste cose la fanno da un sacco di tempo, e non hanno mai smesso di farle.
 
Ciao a tutti. Dato che nelle ultime uscite ho patito un po' il freddo, mi sta balenando per la testa l'idea di riscaldarmi anche con il fuoco. Secondo voi è possibile dormire con un fuoco acceso di fronte all'entrata della nostra tenda o si corre il rischio di incendiarla e rischiare bruttissime ustioni su tutto il corpo??

Prova a vedere cosa abbiamo fatto noi a Trebana, anche questo e un metodo molto collaudato.
#25 :)
 
Mai rishiare in quel modo. A parte che se anche rimanessi sveglio vicino al fuoco il fumo ti imprengerebbe tutto: vestiti, zaino, la tenda stessa e questo nonostante un'apertura per far circolare l'aria. Ma il rischio più grande è che prenda fuoco qualcosa. Mi pare che è già successo che delle tende con gente dentro siano andate a fuoco. Si può decidere di accendere un fuoco, dove è consentito, lontano dalle tende e starci vicino per poi andare a nanna. Ma anche in questo caso attenzione: lo scoppiettio del fuoco alza dei pezzi di brace e ad un mio amico qualche estate fa un pezzo ardente gli andò a finire dritto dritto su una coperta bruciandogliela. Quindi le fiamme vive e i carboni è meglio tenerle all'aria aperta e lontano dai materiali che possono prendere fuoco. Diverso è il cosiglio di scaldare le pietre e portarle all'interno della tenda: è sicuramente più sicuro, non ci sono emissioni di gas di combustione, non ci sono fiamme vive capaci di innescare incendi.
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Diverso è il cosiglio di scaldare le pietre e portarle all'interno della tenda: è sicuramente più sicuro, non ci sono emissioni di gas di combustione, non ci sono fiamme vive capaci di innescare incendi.

Rendono pure molto, ahahah e scaldano parecchio l'interno, soprattutto se invece di prendersela come una scampagnata, ci si dedica a quest'attività alcune volte prima di andare definitivamente a letto... facendo qualche cambio di pietre....

Anche questi sistemi (compresi gli altri) sono "più" che collaudati ;)) dalla storia e anche dal sottoscritto e da chissà quanti altri, ahah
 
S

Speleoalp

Guest
Quindi che faccio??? Mi vendo la tenda perchè non posso accendere il fuoco?? :azz:

Puoi anche farlo... il mio consiglio è di fare una delle tante possibilità indicate sopra, abbinate alla tenda.... se usa la testa e sei prudente, le possibilità che ti succeda qualcosa sono tante quante quelle dei pericoli di andare in montagna ;)

La migliore, secondo me... testa, provata, ecc è quella delle pietre... sia da portare per riscaldare... sia semplicemente come "scudo" tra te e la tenda... che però riscaldandosi da quando accendi il fuoco, fanno da "riscaldamento irradiato"...
 
S

Speleoalp

Guest
Porcaccia... non riesco mai a cogliere l'ironia... prendo le cose troppo seriamente...? Sono troppo serio..? ahah, porcaccia.... maddai, vendiamo stà tenda...
 
Alto Basso