Il fuoco non si accende

per prendere fuoco deve essere VERAMENTE sporca,fidati..

uno scatolone fa si una bella fiamma ma non abbastanza in termini di tempo per accendere le incrostazioni carboniose ,per tante che siano.

Alcuni camini poi sono foderati di inox e hanno la canna fumaria intubata in inox ,ergo qualche fiammata non porta danni ma solo tanto fumo.

Cambia il discorso se non sono stati curati bene i passaggi di solette e vicinanza travi del tetto.
Si concordo. Io non accendo con la carta ma pulisco le canne fumarie (3 a inizio e fine stagione), ci vuole 10 minuti sul tetto e 20/30 minuti con il bidone aspiratutto.
Vorrei però segnalare la pericolosità di bruciare legno lavorato (es. infissi, mobili, ecc.) perché lascia molto residuo nella canna specialmente se non rivestita. La fuliggine con il tempo diventa più dura della pietra perché nella canna non c'è solo calore ma anche umidità che contribuisce a solidificare blocchi neri lungo le pareti.
Poi se prende fuoco è un cinema, ne ho già viste di tutti i colori, elenco due metodi visti di persona:
- chiamare i pompieri che iniziano a sparare acqua dall'alto nel camino (se il problema è circoscritto alla canna) con conseguente disastro in casa, se non si spegne spaccano la muratura della canna ammesso che corra lungo un muro perimetrale e cercano di agire da lì.
- questo non lo fate RIPETO NON LO FATE, mettere un tappo di asciugamani bagnati sul colmo del camino e far cadere acqua con un secchiello, se non è partito deciso l'incendio la situazione rientra e i danni in casa rimangono circoscritti.

Ma prima di tutto la MANUTENZIONE!!!!!
 
il legno "lavorato" si si può fare andare solo quando la stufa è bella calda se no impesta veramente tutto,tubi,passaggi della stufa e eventuali regolatori. E sopratutto in piccole quantità e molto ben miscelato.
Nè più nè meno di bruciare conifere in esclusiva.

Il problema rientra e si ridimensiona molto con le canne fumarie rivestite perchè di fatto fanno attaccare pochissime schifezze e in caso di incendio dura molto molto meno.

Si potrebbe dire che se la canna fumaria in acciaio è all'interno di una in mattoni e lontana da travi e similari il rischio sia mooolto inferiore.

Ci sarebbe poi la possibilità di installare il cosiddetto "doccino" ossia un impianto fatto con i tubi di plastica da 16 dell'irrigazione che a comando e con un particolare rubinetto che tiene il tubo sempre vuoto per caduta evitando il gelo che vada a 4 o 5 piccoli getti poco pià grossi di mezzo millimetro che buttano una quantità di acqua minima (4 o 5 litri l'ora) ma che finemente vaporizzata diventa vapore e ostacola il tiraggio.

Man mano che la colonna di fumo e fuoco rovente rallenta la minima quantità raffredda i bollenti spiriti dall'alto verso il basso fino a riportare la cosa a livelli gestibili
 
Vorrei però segnalare la pericolosità di bruciare legno lavorato (es. infissi, mobili, ecc.)

il legno "lavorato" si si può fare andare solo quando la stufa è bella calda se no impesta veramente tutto,
No, no no!
Il legno lavorato MAI! questa è la regola
L'eccezione può essere usarne 2 pezzetti giusto per aiutare l'accensione....ma anche no.

Allo stesso modo mai usare legno di conifera se non si usa una stufa fatta apposta.
 
Si impara sempre qualcosa, c'è una stufa per il legno di pino?
In verità non ne ho alcuna certezza, ma mi sembra che sulle alpi data l'abbondanza di conifere
siano anche usate per riscaldamento.
Come mi risulta che ci siano anche pellet di conifera.

Per evitare che le resine si attacchino alla canna fumaria occorre che la combustione sia completa
evitando di far uscire resina incombusta che farebbe certamente grandi danni.
 
Si impara sempre qualcosa, c'è una stufa per il legno di pino?
Non ne ho idea, il pino lo metto nel barbecue ogni tanto un pezzo stagionato 5/6 anni
--- ---

In verità non ne ho alcuna certezza, ma mi sembra che sulle alpi data l'abbondanza di conifere
siano anche usate per riscaldamento.
Come mi risulta che ci siano anche pellet di conifera.

Per evitare che le resine si attacchino alla canna fumaria occorre che la combustione sia completa
evitando di far uscire resina incombusta che farebbe certamente grandi danni.
Esatto, la resina è pazzesca, se vuoi fare danni butta dentro pino verde
 
Alto Basso