Proposta Il giro delle Laghetta da Preta

Parchi del Lazio
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: Domenica 21 Luglio 2013
Regione e provincia: Lazio - RI
Località di partenza: Preta di Amatrice
Chilometri: più di 16
Descrizione delle difficoltà: escursione in una zona che non conosco, in cui mi aspetto scarsa segnaletica e a tratti inesistente, grandi dislivelli e lungo cammino

Itinerario: Giro delle Laghetta

A chi è rivolto: a chiunque abbia compreso e accettato la Nota di partecipazione
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Buona passeggiata Diego, a te e chi ti accompagnerà, è un bellissimo e panoramico giro, la salita per la cresta del Cipollara è dura ma suggestiva.

Ciao, aspetteremo foto e impressioni.
 
Ciao Augusto,
nelle mie intenzioni il Cipollara sarà l'ultima vetta.

Grazie per l'incoraggiamento.

Immagino tu ti stia preparando per i Sibillini. La mia due giorni invece sarà nuovamente sulla Maiella per un giro complementare a quello dell'anno scorso. Voglio di nuovo tentare l'approdo al Rifugio d'Ugni dal Passo S.Leonardo.

Alla nostra prosssima avventura montanara insieme... :)
 
Proposta molto interessante per un giro che si prospetta di grande soddisfazione, a cui però, ahimè, non potrò partecipare

Una curiosità: quasi tutta la salita e la discesa avviene fuori dalle tracce segnate. Conosci lo stato dei sentieri? (visto che sulla laga sono spesso ostruiti e pieni di vegetazione)
Hai la traccia GPS?

Buona passeggiata
 
Ultima modifica:
Ciao Augusto,
nelle mie intenzioni il Cipollara sarà l'ultima vetta.

Grazie per l'incoraggiamento.

Immagino tu ti stia preparando per i Sibillini. La mia due giorni invece sarà nuovamente sulla Maiella per un giro complementare a quello dell'anno scorso. Voglio di nuovo tentare l'approdo al Rifugio d'Ugni dal Passo S.Leonardo.

Alla nostra prosssima avventura montanara insieme... :)

Ah quindi fai il giro contrario, bene, così il culmine è come giusto che sia il Gorzano.
Quando scendi la cresta del Cipollara prova a scendere più su cresta rispetto alla tua traccia, dovrebbe essere più bello e panoramico rispetto all'ingresso dentro la vallata. Poi comunque quando sei lì valuterai te quale è il punto più bello!

Ciao
 
No, come ho messo fra le difficoltà, non conosco per niente quella zona se non per sentito dire: sarà un'avventura.

Ho letto (sul web) di persone che hanno già solcato quell'itinerario, come "I Corridori" (che l'hanno percorso in entrambi i versi) e i ZIS. Poi c'è proprio qui in questo forum il racconto di una bella gita di un ragazzo che ha fatto una cosa del genere (http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/12390-monte-gorzano-e-cime-della-laghetta.html). Queste sono le mie basi di partenza, poi si vedrà...

In realtà secondo me il rischio maggiore è l'individuazione delle vie migliori per salire in cresta abbandonando il Sentiero Italia e quella dello scendere dal Cipollara. Quest'ultima mi aspetto che sia imposta sia dal bosco che dalle pendenze che lì si possono trovare. Al ritorno dal Cipollara non mi aspetto che si abbia tanta libertà di scegliere la via fra quelle più belle e panoramiche ma fra quelle più agevoli.
 
Ciao Maurizio.
I feriali per questa settimana ancora ce li ho lavorativi e ad Agosto andrò in ferie.

Purtroppo questa mattina mi si è accesa una spia alla macchina e non mi fido a spostarmi con essa fin quando non la farò verificare. Mi sa che questa gita la debbo rinviare ancora...
 
Alto Basso