Escursione Il giro delle Laghetta da Preta

Parchi del Lazio
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: Sabato, 27/07/2013
Regione e provincia: Lazio - Rieti
Località di partenza: Preta, Ponte sul Tronto - Amatrice
Dettagli: vedere la Scheda tecnica
Album fotografico: Il giro delle Laghetta da Preta

Descrizione

Molto particolare e suggestiva questa escursione sulle Cime della Laghetta, dove anche il percorso a bassa quota offre le sue emozioni. Si attraversa prima un bosco che sembra quello delle favole d'altri tempi, poi si arriva in cresta salendo ripidissimi pendii. Qui si possono ammirare gli stupendi panorami della Laga. Infine c'è il bosco del ritorno che precipita giù e ti riporta a valle. Ti fa sentire molto a contatto con la natura.

Però, soprattutto per chi come me non conosce la zona, è importante prendere quante più informazioni possibili relativamente all'itinerario che di certo non è adatto a chi si avvicina per la prima volta alla montagna.

Una più ampia descrizione del percorso la puoi trovare nel corrispondente album fotografico.

SDC18183.jpg

SDC18192.jpg

SDC18205.jpg

SDC18214.jpg

SDC18222.jpg

SDC18228.jpg

SDC18246.jpg

SDC18253.jpg

SDC18254.jpg

SDC18258.jpg

SDC18278.jpg

SDC18280.jpg

SDC18283.jpg

SDC18286.jpg

SDC18289.jpg

SDC18307.jpg

SDC18308.jpg

SDC18311.jpg

SDC18320.jpg

SDC18326.jpg

SDC18330.jpg

SDC18333.jpg

SDC18343.jpg

SDC18351.jpg

SDC18352.jpg

SDC18356.jpg

SDC18358.jpg

SDC18359.jpg

SDC18360.jpg

SDC18367.jpg

SDC18368.jpg

SDC18370.jpg

SDC18372.jpg
 
... ma che bel giro, mi ricorda qualcosa!!!

Ciao Diego,

le tue belle foto mi hanno ricordato quando, con ZainInSpalla facemmo quel giro, un paio di anni fa. Confermo che il paesaggio è veramente unico.

Complimenti e

:) :) :)

Marco

PS ma che ci faceva una MTB sulla cima? allora non sono l'unico matto che si è "sconocchiato" per salire su una vetta con la bici ...
 
Ciao Marco.

...e io ti ho visto in quei boschi quando ci sei andato :). Infatti la vostra gita ZIS è stata una di quelle che ho studiato più attentamente (anche perchè oltre voi solo un altro gruppo di "matti" ha pubblicato un giro del genere, che io ne sappia).

Fin dalla Laghetta Sud ho trovato un gruppo di ciclisti (romani) provenienti dal Lago che si sono fatti tutta la cresta. Poi dal Gorzano sono ridiscesi verso Capricchia. Dove potevano andavano in bicicletta, e dove no se la incollavano.

:)
 
Ciao Diego,
complimenti per la bella escursione originale, fatta al di fuori dei consueti percorsi e per le belle foto, grazie per la condivisione.
Mi piacerebbe tenerla tra i miei futuri progetti di uscite.
La traccia KML che hai postato sul tuo sito è reale o fatta a tavolino?
 
Pirpolo,
ho preso spunto da quella discussione sul forum:
http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/12390-monte-gorzano-e-cime-della-laghetta.html

penso che la ricordi anche tu perchè hai partecipato alla discussione...

Stavo cercando qualche itinerario sulla laghetta e ho trovato quel racconto. Mi ha stuzzicato l'idea, così mi sono creato questa gita che è da allora che ci stavo pensando.

La traccia che trovi l'ho creata a tavolino su google heart dopo che ho realizzato l'escursione, cercando di individuare il percorso che più plausibilmente ho seguito.

Ciao
 
Le foto scattate in alto mostrano tutta la grandiosità della Laga: cime piramidali e verdi, panorami quasi aerei, insomma ambineti unici ed infinitamente affascinanti...!!!

Grazie della condivisione!!!
 
@Piervi: I tuoi complimenti sono sempre un onore per me

@danielefri87: E' vero! La Laga mostra degli ambienti unici, soprattutto per me che sono abituato a altre conformazioni. La prima parola che mi viene in mente quando penso a questi monti è ripidità.

@Crafter: E' stata una gita molto intrigante, all'insegna dell'avventura. I panorami di vetta, la fatica per arrivare in cresta, il sentiero che andava fiutato, sono stati per me fonte di emozioni e la conclusione è stata molto appagante.


E' un piacere sapere che c'è chi come voi che apprezza questo con me.
 
E' stata una gita molto intrigante, all'insegna dell'avventura. I panorami di vetta, la fatica per arrivare in cresta, il sentiero che andava fiutato, sono stati per me fonte di emozioni e la conclusione è stata molto appagante.


E' un piacere sapere che c'è chi come voi che apprezza questo con me

eccome se viene apprezzato!!
 
Alto Basso