Il giusto footprint

Ciao,
ho appena preso una Vango F10 Helium UL 2 (http://www.vango.co.uk/it/tents/1181-f10-helium-ul-2.html).
Avrei bisogno di comprare il relativo footprint. Cercando online ne ho trovati solo sul mercato inglese (es: https://www.summits.co.uk/camping/5001-force-ten-f10-helium-2-ul-tent-footprint.html) mentre su Amazon.it il prodotto è non disponibile da settimane.

Ho chiesto lumi direttamente alla casa madre, la quale mi dice che è normale che faccia fatica a trovarlo, perchè loro non producono nessun footprint per questa tenda! Ma come? E quelli che trovo online allora cosa sono? Scrivono che sono marca Vango...

A questo punto mi chiedo: devo prendere un footprint specifico, o riesco anche a trovare qualcosa di "generico", compatibile con più tende?

Mi date qualche consiglio? grazie
 
Il "suo" footprint ha il vantaggio che si fissa direttamente alla tenda per cui è una cosa che ti dimentichi di avere e di portare ma che è sempre e comunque li a fare il suo dovere.

Genericamente potrai sicuramente mettere un telo sotto la tenda in modo da preservarne il sottotelo, ma sarà sempre una cosa in più che dovrai portarti e posizionare prima del montaggio.
 
Ciao M4rc0,

che strana faccenda. Certo se direttamente dalla Vango-Force Ten ti hanno risposto così, così sarà.
Hai provato, visto che ormai siete in confidenza, a chiedere loro spiegazione di questi footprint misteriosi che girano in rete?

Per il tuo quesito, la mia esperienza di tende è quasi zero e ho solo qualche nozione teorica ricavata da questo forum e altri, a questo punto però userei qualcosa di generico.

La tenda che hai preso mi ispira un sacco e la 'seguo' da un po'... Che te ne pare finora?
 
Ho controllato meglio e il footprint che gira in rete è effettivamente della Vango, ma fuori produzione.
C'è anche nel sito della Vango ma in una pagina archiviata. Sembra fosse in produzione nel 2017 ma ora non più.
Mi chiedo il senso di smettere di produrre il footprint di una tenda ancora in produzione.

Alla fine l'ho comprato su questo ecommerce, summits.co.uk, che ce l'ha ancora. Spero che siano affidabili e che mi arrivi a breve, visto che il sito mi è nuovo.

Per quanto riguarda la tenda non l'ho ancora provata. Senza footprint non ho neanche avuto il coraggio di aprirla ;)
 
Aggiungo la conclusione della storia, che può essere utile a chi acquistasse una F10 Helium. Il footprint per la Vango f10 Helium che avevo ordinato non è arrivato. L'ecommerce in questione mi ha contattato dicendomi che pensavano di avercelo invece non era più disponibile. Soldi riaccreditati in carta di credito e nessun problema. Pare quindi che il footprint originale per questa tenda sia fuori produzione e introvabile.

Ho contattato direttamente la Vango chiedendo quale footprint fosse compatibile. Mi hanno consigliato di acquistare il footprint per la Zenith 200, mi dicono che la differenza tra le 2 tende è di 5cm.
L'ho provato e mi sembra che vada bene.

A questo link potete vedere qualche foto della tenda, anche se il footprint si vede poco
https://www.avventurosamente.it/xf/...cammini-in-solitaria.49249/page-2#post-898585


P_20180425_151251.jpg
 
Non lo uso, soprattutto se faccio uscite dove il fondo non è brutto o a rischio. È un controsenso che fa aumentare il peso e snatura una tenda minimalista.
Non ho mai sfondato il catino, alcune delle mie tende hanno 70 deniers nel tessuto del catino che non ha mai patito nulla, anche perché non dormo ormai più al di fuori dei campeggi, infatti le mie escursioni del weekend prevedono tappe giornaliere da camping a camping o B&B.
 
Non lo uso, soprattutto se faccio uscite dove il fondo non è brutto o a rischio. È un controsenso che fa aumentare il peso e snatura una tenda minimalista.
Non ho mai sfondato il catino, alcune delle mie tende hanno 70 deniers nel tessuto del catino che non ha mai patito nulla, anche perché non dormo ormai più al di fuori dei campeggi, infatti le mie escursioni del weekend prevedono tappe giornaliere da camping a camping o B&B.

La cosa comoda di questo footprint (che ho la fortuna di avere perché lo ho comprato insieme alla tenda) è che ti permette di avere anche l'abside coperta da un telo. Ritengo che la cosa bella di questa tenda sia proprio la grande abside e il fatto di averla coperta da un telo e di non stare sulla terra sia una grande comodità. Inoltre non mi sembra che pesi molto.
 
Alto Basso