Proposta Il grande anello degli Ernici (Fragara-Passeggio-Pratillo-Deta)

Parchi del Lazio
  1. Monti Ernici
Dati

Data: 12 Maggio 2012
Regione e provincia: Lazio, (FR)
Località di partenza: Prato di Campoli, Veroli (FR) quota 1122
Località di arrivo: Prato di Campoli, Veroli (FR) quota 1122
Tempo di percorrenza: 6/7 ore
Chilometri: 15 scarsi
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Parecchia strada in salita.
Periodo consigliato: Tutto l'anno.
Segnaletica: Presente per la quasi totalità del percorso.
Quota massima: 2064 metri (Monte del Passeggio)
Accesso stradale: Uscita AI di Ferentino, superstrada per Sora. Uscire a Veroli e seguire le indicazioni per Prato di Campoli


Descrizione

Per chi fosse interessato al raggiungimento di queste 4-cime-4 degli Ernici, ci vediamo alle 07.30 al parcheggio Anagnina per essere alle 09.00 circa all'attacco del sentiero a Prati di Campoli (che in questo periodo dovrebbe essere uno spettacolo).
Una volta parcheggiato, si ripercorre la strada asfaltata in discesa fino a raggiungere a destra l'inizio dei sentieri, a quota 1100. Si sale in mezzo a un bosco per la Valle Broccolo sul sentiero 616.
A quota 1542 metri si raggiunge Forca Palomba. Si segue l'indicazione del sentiero numero 3 e si raggiungono, nell'ordine, Monte delle Scalelle (1837 metri), Monte Fragara (2005 metri) e alla fine Monte del Passeggio, la cima più alta (2064 metri).
Dal Monte del Passeggio, si percorre la cresta in direzione Est e si raggiungono prima il Monte Pratillo (2007 metri) e infine Pizzo Deta (2041 metri).
Per la discesa si piega verso Vado della Rocca e Vallone dell'Acquaro ridiscendendo fino a Prato di Campoli.

Per la traccia vedere qui:

Wikiloc - percorso ERN#002 @ Il Grande Anello di Prato di Campoli - Roccavivi, Abruzzo (Italia) - GPS track

Io l'ho scaricata e messa in GPS-X-MOTION per Iphone per seguirla.

Mappa:

Le escursioni di Daniele Carbonetti

Per il resto non ci resta che partire, calcolando che sarà (credo) una giornata soleggiata e calda (portare un discreto quantitativo di acqua).
Le foto sono assicurate. Per avere un'idea del tempo (essendo sabato qualcuno può aver da fare la sera) io penso che attaccando a lavorà alle 9 spaccate, verso le 17 massimo dovremmo essere nuovamente alla macchina, e quindi massimo alle 18:15 ad Anagnina (traffico permettendo).

Ho sentito Bru71 (Bruno) privatamente e lui dovrebbe avere l'automobile e quindi fino a 4 possiamo entrare con lui, nel caso qualcuno fosse interessato e disponibile a prendere l'auto può scriverlo, in maniera tale da poterci mettere d'accordo.

Ricapitolando:
Appuntamento ore 07.30 Anagnina (parcheggio M).
Escursione 4-vette-4 sugli Ernici con partenza ore 09.00 da Prato di Campoli.
KM totali 15 scarsi.
Discreta Salita.
Belle foto assicurate.
Ritorno previsto ore 17.00 alla macchina e 18.15 a Roma.
Portateve acqua, panini e crema da sole...

Ciao.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
ciao Massi. ti confermo la mia presenza per sabato. se qualcuno si aggrega e viene da roma con l'auto eventualmente spostiamo l'incontro all'uscita san cesareo della roma napoli cosi non scendo a roma e poi proseguiamo con la mia macchina. ciao.
 
Dati



Descrizione

Per chi fosse interessato al raggiungimento di queste 4-cime-4 degli Ernici, ci vediamo alle 07.30 al parcheggio Anagnina per essere alle 09.00 circa all'attacco del sentiero a Prati di Campoli (che in questo periodo dovrebbe essere uno spettacolo).
Una volta parcheggiato, si ripercorre la strada asfaltata in discesa fino a raggiungere a destra l'inizio dei sentieri, a quota 1100. Si sale in mezzo a un bosco per la Valle Broccolo sul sentiero 616.
A quota 1542 metri si raggiunge Forca Palomba. Si segue l'indicazione del sentiero numero 3 e si raggiungono, nell'ordine, Monte delle Scalelle (1837 metri), Monte Fragara (2005 metri) e alla fine Monte del Passeggio, la cima più alta (2064 metri).
Dal Monte del Passeggio, si percorre la cresta in direzione Est e si raggiungono prima il Monte Pratillo (2007 metri) e infine Pizzo Deta (2041 metri).
Per la discesa si piega verso Vado della Rocca e Vallone dell'Acquaro ridiscendendo fino a Prato di Campoli.



Ciao.


se può esservi utile, qui trovate traccia, foto e indicazioni di questa escursione, con in più la salita al Ginepro ...

2012-03-24 Le vette di Monti Ernici | Escursioni a piedi e in bicicletta

saluti,

Marco
 
io questo sabato ci sono, partirei da Roma, mi piacerebbe venire a fare un giro da quelle parti, però non ho la macchina, se posso aggregarmi vengo volentieri
 
ad anagnina c'è una fermata della metro giusto? il giro è previsto per questo sabato? non ho problemi a raggiungere le fermate della metro, ti lascio il mio cell per evenienza 394051154 e l'orario è alle 7:30 ad anagnina.. ok dovrei poterci essere; oggi è giovedì, do la conferma questa sera o al limite venerdì mattina, cmq ho voglia di montagna e sabato ci sono, quindi penso di poter venire
 
ciaoo

E' da poco che sono iscritta, mi piacerebbe partecipare ...il giro mi sembra interessante.

Vorrei solo sapere se c'è un posto in auto dividendo le spese ovvio ... cmq se ditemi voi .... conosco Maurizio F ma da quello che ho capito va con aria sottile ...
Resto in attesa di un vostro segnale di fumo
Daniela
 
Grazie ... mille solo che adesso su la mail privata mi ha chiesto una mia amica Patrizia che vuole venire ... penso che i posti in auto non ci siano per entrambe ... giusto ?
l'appuntamento è alle 7.30 ad Anagnina ... se non si trova una altro posto le chiedo di portare la sua auto ... ma come faccio a contattarvi/riconoscervi alla fermata metro...
 
appuntamento su via tuscolana lato bar mex-distributore carburanti. ci riconosciamo non ti preoccupare. se viene la tua amica in 5 in una macchina potremmo comunque starci ma vediamo domani se non si aggrega qualcuno.
 
Grazie ... mille solo che adesso su la mail privata mi ha chiesto una mia amica Patrizia che vuole venire ... penso che i posti in auto non ci siano per entrambe ... giusto ?
l'appuntamento è alle 7.30 ad Anagnina ... se non si trova una altro posto le chiedo di portare la sua auto ... ma come faccio a contattarvi/riconoscervi alla fermata metro...

Daniè alle settemezza de sabato ce stanno solo i ladri in giro e i matti come noi...quindi quando vedi du zaini eccoce...:)

Comunque ci vediamo ad Anagnina alle 07:30 portatevi molta acqua e la cremIa solare...che farà caldo e salendo si suda...(maglie di ricambio pure)..

Io abito a Piazza Bologna e se per caso partite in macchina e state de strada magari me passate a prende...:)
 
ahahaha.... e in caso proseguite fino a monteporzio ????? ahahaaha
a massi quelli forti si incontrano alle 5,30 !!!
mauri' ci sei pure sabato ???
 
Bel giro quello di sabato (l'ho fatto in autunno) e visti i partecipanti aspetto con ansia le foto
purtroppo però non posso unirmi perchè sto we sono impegnato

Quasi sicuramente la settimana prossima si bissa la laga (tipo martedi, ma ancora è da definirsi)

Ci sareste?
 
@bru71: Hahahaha Bruno guarda il giro degli Ernici mi sta in gola......se non avessi impegni verrei molto volentieri..........questa settimana tutti dei gran bei giri
@danyde: No Daniela non vado con Aria Sottile...... loro sabato fanno un'altro bel giro..... io vado domani e sulla laga.....con gli avventurosi........!!
A presto in montagna!
P.s. Ragazzacci io questa estate vorrei fare il Centenario e le ferrate del Corno piccolo quindi vi seguo e vi contatto qui sul forum in modo da organizzare la mia licenza per aggregarmi......
 
Bel giro quello di sabato (l'ho fatto in autunno) e visti i partecipanti aspetto con ansia le foto
purtroppo però non posso unirmi perchè sto we sono impegnato

Quasi sicuramente la settimana prossima si bissa la laga (tipo martedi, ma ancora è da definirsi)

Ci sareste?

ciao Flavio, sono rientrato dopo una settimana di ferie e quindi prendere altri giorni per il momento e' impossibile, se organizzate di sabato invece vengo molto volentieri .
@mauriziof : ma quanto stai fuori ?
 
@bru71: il mandato è di 6 mesi.....spero meno...però vengo in licenza........ certo oramai si parla di questa estate... e quando torno voglio fare il Centenario.....non vorrei farlo con il mio coppio con cui dovrò stare 24 ore su 24 insieme.....e lui già sà che se non trovo nessuno dovrà sacrificarsi.....unica nota positiva che è alpino ed ama la montagna ho fatto la direttissima del Corno grande con lui....
 
Alto Basso