Escursione Il Grande anello delle Mainarde

Discussione in 'Molise' iniziata da MaurizioF, 30 Aprile 2017.

1. MaurizioF

MaurizioF

Dal:
    1 Agosto 2011
    Nome:
    Maurizio
    • Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
    Data: 29 Aprile 2017
    Regione e provincia: Lazio Molise
    Località di partenza: Prati di Mezzo (Picinisco)
    Località di arrivo:prati di Mezzo (Picinisco)
    Tempo di percorrenza: 8h50' escluse soste
    Chilometri: 28,5
    Grado di difficoltà: Impegnativo
    Descrizione delle difficoltà: Dislivello lunghezza percorso (per trekker allenati)
    Periodo consigliato: Sempre in invernale ramponi e piccozza considerando comunque lunghezza e ore di luce
    Segnaletica: scarsa
    Dislivello in salita: mt. 2162
    Dislivello in discesa: mt.1434
    Quota massima: Monte a Mare mt.2160
    Accesso stradale:picinisco Prati di Mezzo
    Traccia GPS: https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=17491766

Descrizione
    Le Mainarde:

La catena montuosa delle Mainarde si estende lungo il confine tra Molise e Lazio, con prevalenza nel territorio molisano. È' una barriera naturale molto rocciosa e dall'aspetto aspro e selvaggio, che si innalza bruscamente con pareti e strapiombi. Ed è infatti proprio in questa area che si trovano le vette più elevate del Molise, con il Monte Mare, di 2.124 metri, e la Metuccia, di 2.105 metri, che superano entrambe in altezza la vetta del Monte Miletto, di 2.050 metri, la cima più alta del massiccio del Matese. Altri monti di rilevante importanza sono il Monte Ferruccia, a quota 2.000, il Monte Marrone, a 1.805 metri sul livello del mare ed il Monte Piana con un'altitudine di 1.200 metri.
    La catena delle Mainarde è separata dal massiccio del Matese dal fiume Volturno, che sfocia nel Tirreno.
    Il panorama dei monti delle Mainarde rimane unico per le proprie caratteristiche naturali, per la visione di cime luminose per il silenzio e la solitudine ineguagliabili della valle, per l'integrità dei luoghi, privi di qualsiasi segno dello sviluppo tecnologico spesso incurante dell'ambiente circostante. Animato solo dalle attività tradizionali e secolari dell'uomo come l'agricoltura o la pastorizia, rimane uno scenario incantevole in ogni stagione, denso di storia, di gioielli naturalistici, di silenzi profondi e di vallate interrotte solo dal passaggio di torrenti e di piccoli agglomerati che conservano tracce di antiche culture. E di foreste secolari sempre stupende, addirittura magiche con lo spettacolo della neve.

Il giorno 29 aprile è stata una giornata all'insegna della conoscenza e lo scambio di informazioni tra i vari trekker che abitualmente calpestano le creste e le cime dell'Appennino.

L'escursione proposta dall'amico Claudio è degna di nota, sia per la lunghezza che per il dislivello accumulato......Il giro è ad anello per toccare 10 cime delle Mainarde: La Metuccia 2105mt, Monte a Mare 2160mt, Coste dell'Altare 2075mt, Cappello del Prete 2013mt, Monte Mare 2020mt, Monte Ferruccia 2005mt, Monte Cavallo 2039mt, Morrone delle Rose 1940mt, Monte Predicopeglia 1946mt, Monte Forcellone 2030mt.
    La partenza è dai Prati di Mezzo (Picinisco - FR) per il Vallone della Meta fino al Passo dei Monaci ai piedi della bellissima Meta, ora con un panoramicissimo percorso di cresta in continuo saliscendi, a cavallo tra tre regioni (Lazio, Abruzzo e Molise) percorrendo il sentiero M10 si raggiunge prima La Metuccia e poi in sequenza Monte a Mare, Coste dell'Altare e Cappello del Prete, ora si scende al Passo della Tagliola e si sale sul Monte Mare e il vicino Monte Ferruccia, da li bello il colpo d'occhio verso il Lago di Castel San Vincenzo, il Monte Marrone ed il Molise in generale. Da quì si torna indietro al Passo della Tagliola e si va verso Fonte Fredda, si sale sul Monte Cavallo e si prosegue per il Morrone delle Rose, da quì si torna indietro fino alla Sella di Prato Piano e si sale sul Monte Predicopeglia ed infine sul vicino Monte Forcellone. Per il ritorno si riscende a Fonte Fredda e seguendo il sentiero N2 si torna ai Prati di Mezzo.

Files Allegati:

A Leo da solo, Montinvisibili, Viandante e 4 altri utenti piace questo elemento.
  2. OrsoGrigio66

OrsoGrigio66

Dal:
    17 Giugno 2015
    Complimenti per il dislivello ed i Km.
    Grazie per aver condiviso.

A Nico80 e MaurizioF piace questo messaggio.
  3. noodles75

noodles75

Dal:
    2 Febbraio 2014
    Nome:
    Simone
    Grande Maurizio, ottimo giro! Seppure l'ho svolto parzialmente, è stato veramente un ottima escursione

A Montinvisibili e MaurizioF piace questo messaggio.
  4. Ciccio74

Ciccio74

Dal:
    25 Gennaio 2015
    Nome:
    Francesco
    Fossi venuto anche io avrei potuto scambiare solo l'affanno com voi :lol:

Complimenti per il gran giro :si:

A Leo da solo, Montinvisibili e MaurizioF piace questo elemento.
  5. mezcal

mezcal

Dal:
    12 Maggio 2010
    Nome:
    Sandro
    Come sempre escursioni toste e recensioni molto approfondite le tue, complimenti.
    Ma mi sfugge qualcosa, se si parte e si torna dallo stesso punto, facendo il classico giro ad anello, il dislivello in salita dovrebbe coincidere con quello in discesa o sbaglio?
    Qui ci sono svariate centinaia di mt. Di differenza: dì la verità, ti sei lanciato col paracadute e hai spento il GPS?

A Leo da solo, Montinvisibili e MaurizioF piace questo elemento.
  6. MaurizioF

MaurizioF

Dal:
    1 Agosto 2011
    Nome:
    Maurizio
    @:OrsoGrigio66 Grazie!!!
    @:noodles75: Anche se non ci siamo incontrati....tante persone hanno partecipato all'evento e noi non essendoci mai visti non ho avuto il piacere di conoscerti dal vivo...ma non mancherà occasione!
    @: Ciccio74: Tranquillo Francesco......sono stato l'unico a portare a termine il giro...chi l'ha proposto ad un gruppo così numeroso non si è reso conto di quanto era impegnativo.....
    @:mezcal: Grazie Sandro! Per quanto riguarda il dislivello hai ragione il GPS ha sempre lavorato ed anche bene infatti i suoi dati sono:Ascesa 2281 mt. Discesa 2275 mt. mi sono attenuto a i dati di Wikiloc che molte volte sono discostanti da i miei, ma ho notato che tutti i programmi riportano dati diversi Strava come dislivello mi da 1985 mt in salita Google Earth Ascesa 1885 mt. Discesa 1886 mt. è un vero rebus.....comunque hai ragione tu sul fatto che tanto mi da tanto ossia ....che varia di poco.....

A Leo da solo, Ciccio74 e noodles75 piace questo elemento.
  7. Nico80

Nico80

Dal:
    16 Novembre 2015
    Molto bello. Complimenti

A OrsoGrigio66 piace questo elemento.
  8. Ulysses

Ulysses

Dal:
    16 Gennaio 2014
    Nome:
    Stefano
    Strepitosa escursione, complimenti!
    Sapevo di questo meeting di appenninisti ma non pensavo che il giro raggiungesse questa lunghezza e soprattutto questo grado di difficoltà.
    Ho ancora vivo il ricordo della mia uscita in quell'angolo di Appennino così ameno e suggestivo avvenuta un mese fa (decisamente più corta ...); grazie per avermi fatto rivedere questi luoghi su cui mi ero ripromesso di tornare per scalare le vette del versante meridionale che io ho tralasciato per limiti di tempo e di energie: Forcellone, Cavallo, Mare, Ferruccia etc. ma soprattutto il Predicopeglia la cui interessante morfologia mi ha attirato fin dal primo sguardo.
    Grazie e ancora complimenti per la performance.

A MaurizioF, Ciccio74 e OrsoGrigio66 piace questo elemento.
  9. Viandante

Viandante

Dal:
    14 Luglio 2010
    Nome:
    Luca
    Bel giro nelle mi montagne di casa... :si:

A MaurizioF e Ciccio74 piace questo messaggio.
  10. Montinvisibili

Montinvisibili

Dal:
    18 Giugno 2015
    Nome:
    Marco
    Report a tempo di record, come il tuo giro, @MaurizioF. C'ero anche io, sull'anello ridotto. Bellissima giornata di montagna e di chiacchiere in compagnia nel lembo più affascinante del PNALM, per una volta per nulla solitario visto che eravamo in sessanta.

A Leo da solo, MaurizioF e Ciccio74 piace questo elemento.
  11. Leo da solo

Leo da solo

Dal:
    21 Febbraio 2015
    Nome:
    Leonardo
    Ma tu che hai finito il giro eri a cavallo ?o a piedi come gli altri?:lol::woot::woot::woot: Complimenti per il gran bel giro!!! Grazie di aver condiviso.

A noodles75 e MaurizioF piace questo messaggio.
  12. MaurizioF

MaurizioF

Dal:
    1 Agosto 2011
    Nome:
    Maurizio
    @: Nico80 Grazie è un giro affascinante.....
    @:Ulysses Grazie Stefano! Le Mainarde mi hanno stregato...ed ogni volta che ci torno ne rimango ammaliato....
    @:Viandante: Grazie Luca!
    @:Montinvisibili Grazie Marco è stato un grande piacere stingerti la mano.....
    @:Leo da solo: Grazie Leonardo! Ero io il cavallo......così mi definì il mio capo squadra quando giovincello entrai far parte del Gruppo Operativo Incursori della Marina....ma allora ero davvero un cavallo ...ora sono un pony....

A Montinvisibili, Viandante, Leo da solo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Leo da solo

Leo da solo

Dal:
    21 Febbraio 2015
    Nome:
    Leonardo
    Asp. Ma allora sei addestrato del tipo che quella era una mezza passeggiata ahaha...
    Comunque rimane una gran bella cavalcata;)

A MaurizioF piace questo elemento.