Trekking Il Grande Anello di Pilato

Come dite voi anche secondo me la croce è piegata per via di qualche homo sapiens poco homo e poco sapiens...Mi ci gioco tutto che l'hanno piegata cercando di farci una foto di gruppo sopra...erano almeno 10 sopra quella povera croce!La natura come tutti sappiamo è in grado di stupirci ma questa volta il segno non è il suo...
 
non credo proprio... le croci in metallo oltre una certa quota è facile trovarle, piegate (mi viene in mente anche quella al s.franco che è proprio storta) il motivo più plausibile è la neve che le sommerge, poi diventa ghiaccio e riesce ad esercitare quelle forti pressioni (magari proprio in direzione del vento a seconda di come cade e si sposta la neve) bisogna immaginarsi quelle povere croci sommerse da metri di neve; non penso che vengono però piegate direttamente dal vento e tanto meno dagli escursionisti (seriamente vi sembra plausibile che un gruppo di tizi escursionisti si metta a dare martellate e picconate alle croci in alta quota?)
 
qualcuno sa come stanno le cose?
Ubaaaaaaldoooooo
Ti giuro che non sono stato io..:D

http://www.trekkingmontiazzurri.com/index.php?start=21

L'ultima news della pagina...continuo ad avere dubbi...

Anch'io..và bene che siamo in Italia, và pure bene che la mamma degli imbecilli è sempre incinta,
ci metto anche che sui Sibillini trovi "visitatori" in infradito, ma prendersi il gusto di torcere una struttura come quella mi sembra assurdo.
Pensate anche a quanta fatica ci vorrebbe..gli imbecilli cercano cose più facili da "violare".
 
non credo proprio... le croci in metallo oltre una certa quota è facile trovarle, piegate (mi viene in mente anche quella al s.franco che è proprio storta) il motivo più plausibile è la neve che le sommerge, poi diventa ghiaccio e riesce ad esercitare quelle forti pressioni (magari proprio in direzione del vento a seconda di come cade e si sposta la neve) bisogna immaginarsi quelle povere croci sommerse da metri di neve; non penso che vengono però piegate direttamente dal vento e tanto meno dagli escursionisti (seriamente vi sembra plausibile che un gruppo di tizi escursionisti si metta a dare martellate e picconate alle croci in alta quota?)

Alla fine anch' io penso che la causa sia la neve/ghiaccio abbinato al forte vento!
Così la povera croce si presentava quest' inverno:
 

Allegati

  • vettore.jpg
    vettore.jpg
    35,3 KB · Visite: 314
http://www.trekkingmontiazzurri.com/index.php?start=21

L'ultima news della pagina...continuo ad avere dubbi...
Ecco, già 5 metri di neve che gravano sulla croce potrebbero essere un buon indizio, anche perchè la trave presenta una torsione abbastanza comune (nei profilati a C) nei casi di eccessiva sollecitazione a flessione.
La neve ha un peso che varia dai 100-200 kg al metro cubo per la neve fresca, fino ai 500 kg circa per la neve "bagnata", in presenza di strati molto compatti. Probabilmente è stata una concomitanza di neve compatta (magari parzialmente -se non totalmente- ghiacciata) e azione del vento, che ha "sbilanciato", per così dire, il blocco di neve/ghiaccio ancorato alla croce, facendola piegare. Oppure ancora, il blocco di neve depositata dal vento (tipico delle quote elevate) ha creato una "mensola" su cui si è depositata altra neve, facendo così da leva e piegando la trave.
 
Alto Basso