il kilt per le escursioni

controbatto con questo foto, anche se volevo mettere quella di Braveheart!
per il fatto di sedersi è forse quelle cose che non cambiano tra pantalone e kilt, perche comunque il sedere rimane coperto dal kilt sia che tu stia per terra o in una sedia, hai solo i polpacci scoperti
Ecco i neoZ sembravano non avere nemmeno le calze ma forse le ghettine sì.
 
U

Utente25010

Guest
Almeno mi sono tolto lo sfizio di postare questa novità, sia perché l ho usato e per vedere come andava a finire qui, sapendo ai rischi :)
In ogni caso in forum esteri non viene visto "male" diciamo porta un po più di approvazione
 
Mi viene in mente l'ultimo tratto piuttosto ripido prima del Piz Bob con un sacco di turisti della domenica arrivati a 2.900 in funivia che facevano "coda". Noi si superava fuori sentiero dove si poteva. Ad un tratto uno del mio gruppo non sorpassa più. ..... Aveva una ragazza in pantaloncini corti corti ma comodi comodi che lo precedeva. Un metro più su del naso del mio amico c'erano si pantaloncini. ....
Col kilt ci sarebbe ancora più coda immagino.

Irishman scusa la battuta (tra l'altro accaduta per davvero) ma qua in Italia non è una scelta il pantalone, è un obbligo culturale.
P.S.: ognuno è libero di vestirsi come vuole..... o in certe occasioni come vuole la moglie :D
 
U

Utente25010

Guest
Mi viene in mente l'ultimo tratto piuttosto ripido prima del Piz Bob con un sacco di turisti della domenica arrivati a 2.900 in funivia che facevano "coda". Noi si superava fuori sentiero dove si poteva. Ad un tratto uno del mio gruppo non sorpassa più. ..... Aveva una ragazza in pantaloncini corti corti ma comodi comodi che lo precedeva. Un metro più su del naso del mio amico c'erano si pantaloncini. ....
Col kilt ci sarebbe ancora più coda immagino.

Irishman scusa la battuta (tra l'altro accaduta per davvero) ma qua in Italia non è una scelta il pantalone, è un obbligo culturale.
P.S.: ognuno è libero di vestirsi come vuole..... o in certe occasioni come vuole la moglie :D

Sarei stato pure io in coda
in ogni caso sotto il kilt non puoi andare senza qualcosa sotto per via dello sfregamento tra le gambe, a meno che non si usino creme..
 
secondo me se la priorità è la comodità non c'è nulla di meglio che un paio di pantaloncini da corsa, sono più sgambati del kilt e sicuramente pesano un terzo se non di meno, sono composti da una mutanda supertraspirante e da due lembi di tessuto per coprire le grazie, lì sotto non sudi neppure dopo una maratona.
il kilt lo vedo forse più come un indumento che rappresenta qualcosa, tipo nel tuo caso il ricordo del viaggio, oppure uno stile, c'è sicuramente roba più pratica per la montagna.
e comunque sotto il kilt una mutanda ce la metterei, vuoi mai che una zecca curiosa e impavida trovi appetibile i tuoi gioielli di famiglia, poi hai voglia di usare le pinzette per staccarla :help:
 
U

Utente25010

Guest
secondo me se la priorità è la comodità non c'è nulla di meglio che un paio di pantaloncini da corsa, sono più sgambati del kilt e sicuramente pesano un terzo se non di meno, sono composti da una mutanda supertraspirante e da due lembi di tessuto per coprire le grazie, lì sotto non sudi neppure dopo una maratona.
il kilt lo vedo forse più come un indumento che rappresenta qualcosa, tipo nel tuo caso il ricordo del viaggio, oppure uno stile, c'è sicuramente roba più pratica per la montagna.
e comunque sotto il kilt una mutanda ce la metterei, vuoi mai che una zecca curiosa e impavida trovi appetibile i tuoi gioielli di famiglia, poi hai voglia di usare le pinzette per staccarla :help:

Sul fatto del peso sul sito sport kilt hanno creati modelli leggeri e che si asciugano velocemente.. Come i classici pantaloni da trekking con l'aggiunta volendo di tasche ai lati e dietro
Io ho sempre indossato una mutanda o pantaloncino leggero per lo sfregamento ..
Il mio kilt pesa 600 gr non e leggerissimo ma neanche come quelli da matrimonio che pesano e costano! Su trekking lunghi solo un pantaloncino non ci riuscirei, perché anche in estate la sera fa fresco in montagna, però il kilt ha quello spessore in più da tenere un po di più il fresco.. anche se e aperto se si sta fermi bene o male le cosce le hai riparate
 
Mai usato un kilt ma ammetto che una qualche curiosità me l'ha sempre destata ed è un insieme di motivazioni che mi hanno sempre fatto desistere, il primo il pudore, non che sia "spudorato" metterseli, tutt'altro, ma il pensiero che un ipotetico svolazzamento, una caduta o una "manovra" azzardata renda di pubblica visione le mie parti intime o le mutande non mi fà essere a mio agio, il secondo è per l'orgoglio con cui chi lo porta, per tradizione, lo percepisco come una "divisa" e non lo trovo corretto, infine, nessuna difficoltà ad ammetterlo, non mi piace essere al centro dell'attenzione e, almeno in Italia, sarebbe difficile non esserlo. Ovviamente sono "mie" considerazioni, che valgono per me, non vuol essere assolutamente un giudizio di merito rispetto a chi lo porta.

Detto questo ....... i gusti son gusti :) e se a te piace :si: ...... poi i pro / contro sono un concetto relativo ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente25010

Guest
Mai usato un kilt ma ammetto che una qualche curiosità me l'ha sempre destata ed è un insieme di motivazioni che mi hanno sempre fatto desistere, il primo il pudore, non che sia "spudorato" metterseli, tutt'altro, ma il pensiero che un ipotetico svolazzamento, una caduta o una "manovra" azzardata renda di pubblica visione le mie parti intime o le mutande non mi fà essere a mio agio, il secondo è per l'orgoglio con cui chi lo porta, per tradizione, lo percepisco come una "divisa" e non lo trovo corretto, infine, nessuna difficoltà ad ammetterlo, non mi piace essere al centro dell'attenzione e, almeno in Italia, sarebbe difficile non esserlo. Ovviamente sono "mie" considerazioni, che valgono per me, non vuol essere assolutamente un giudizio di merito rispetto a chi lo porta.

Detto questo ....... i gusti son gusti :) e se a te piace :si: ...... poi i pro / contro sono un concetto relativo ;)

Ciao :si:, Gianluca
speravo in una risposta del genere
il mio è stato un test, se vuoi un parere di chi l'ha usato 1 mese di fila in sentiero, il problema del farsi notare le parti intime e solo un pensiero di chi può non averlo messo, anche perchè e come una gonna che arriva al ginocchio più o meno, e difficile che uno veda sotto il kilt a meno che tu non sia in una parete verticale con uno sotto, oppure uno che guardi apposta sotto, diciamo che questo problema non sussiste.

si usarlo qua in Italia ti fai notare sia in maniera positiva che negativa purtroppo, soprattutto in quei paesini dove ti vedono con occhio storto, io alcune volte quando arrivavo in questi paesini lo toglievo prima, per evitare eventuali problematiche, magari mi serviva parlare con qualcuno, ed era meglio stare in modalità "borghese".

lo userò in qualche festival ormai o nella mitica West Highland Way
 
Sicuramente chi l'ha portato, o lo porta abitualmente, ha l'esperienza per esprimersi nei termini sulla portabilità e su gli "incidenti" che possano capitare, idem per quelle che sono "credenze metropolitane" derivanti dal fatto, appunto, di non averli mai "portati".

Escursionismo a parte ..... è di estate, in tutti i giorni, che sarebbe, probabilmente, "interessante" :) però l'idea di ritrovarmi, involontariamente, così

download.jpeg


continua a lasciarmi perplesso, perché se si è così

cinderella.jpg


..... nessuno si lamenterebbe ;) ...... io per primo :p

Ciao :si:, Gianluca
 
ecco, se penso a me stesso, nelle condizioni illustrate, sarei peggio che nell'immagine sopra :sbav: :gover: :puah:

Tuttavia non nego che da sempre sono appassionato di musica scozzese e che un kilt come quello di Sua Altezza il Principe Carlo completo di tutti i necessari accessori non mi dispiacerebbe averlo. E magari anche indossarlo, anche se non per andare nel bush.
 
U

Utente25010

Guest
foto di quando ho fatto l alta via ligure con il kilt :) questo è quello che ho usato, non leggerissimo circa 600 gr e più tradizionale come kilt
Quelli usati per il trekking pesano meno sono più impermeabili, come i tipici pantaloni da trekking, costano sui 50 euro più spese aggiuntive estere, si arriva a 80-90 euro.. Non ne vale la spesa diciamo..
 

Allegati

  • 1554819482076198663496.jpg
    1554819482076198663496.jpg
    113,8 KB · Visite: 198
  • Screenshot_20190409-162028.jpg
    Screenshot_20190409-162028.jpg
    317,5 KB · Visite: 165
  • Screenshot_20190409-162131.jpg
    Screenshot_20190409-162131.jpg
    286,9 KB · Visite: 169
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente25010

Guest
Sicuramente chi l'ha portato, o lo porta abitualmente, ha l'esperienza per esprimersi nei termini sulla portabilità e su gli "incidenti" che possano capitare, idem per quelle che sono "credenze metropolitane" derivanti dal fatto, appunto, di non averli mai "portati".

Escursionismo a parte ..... è di estate, in tutti i giorni, che sarebbe, probabilmente, "interessante" :) però l'idea di ritrovarmi, involontariamente, così

Vedi l'allegato 186587

continua a lasciarmi perplesso, perché se si è così

Vedi l'allegato 186588

..... nessuno si lamenterebbe ;) ...... io per primo :p

Ciao :si:, Gianluca
Da seduto cosi :)
 

Allegati

  • Screenshot_20190409-162825.jpg
    Screenshot_20190409-162825.jpg
    153,3 KB · Visite: 160
Io porto il pantalone lungo anche d'estate, figurati! Arrivo anche ad avere forti pregiudizi sul pantalone corto (non mi tolgo dalla testa quel maledetto incidente in Liguria in cui l'unico del gruppo a restar vittima di ipotermia aveva il pantalone corto, oltre ad essersi separato dal resto del gruppo).

Io credo che una tenuta dai forti connotati etnici vada portata nel giusto contesto, come omaggio alla terra che ci ospita o perché richiama le nostre radici.

Esibire una tenuta dai forti connotati localistici al di fuori del contesto è un arrendersi alla non-cultura della globalizzazione e mette in sospetto che appunto di esibizione si tratta.
 
U

Utente25010

Guest
Io porto il pantalone lungo anche d'estate, figurati! Arrivo anche ad avere forti pregiudizi sul pantalone corto (non mi tolgo dalla testa quel maledetto incidente in Liguria in cui l'unico del gruppo a restar vittima di ipotermia aveva il pantalone corto, oltre ad essersi separato dal resto del gruppo).

Io credo che una tenuta dai forti connotati etnici vada portata nel giusto contesto, come omaggio alla terra che ci ospita o perché richiama le nostre radici.

Esibire una tenuta dai forti connotati localistici al di fuori del contesto è un arrendersi alla non-cultura della globalizzazione e mette in sospetto che appunto di esibizione si tratta.

Si io parlo per me naturalmente, avendolo preso proprio in Scozia e lasciato in casa come un quadro, mi ero deciso di usarlo (per dargli un valore ancora più affettivo e perché non mi piace prendere cose e non poterle usare) in più per i seguenti pro che ho segnato all' inizio.
Diciamo che non sono il tipo che si esibisce anzi..
Come dicevo io quando arrivavo in un paese alcune volte lo toglievo
Per il fatto del freddo voglio dire io sono andato ad Agosto Settembre sui monti liguri ho dormito fuori all' aperto avevo un buon saccopelo.. diciamo il problema ipotermia non sussiste se hai un minimo di attrezzatura per dormire fuori..Se dovessi usarlo in inverno(cosa che non farei) potrei abbinare i calzoni che usano con il kilt.. pero in ogni caso si avrebbero problemi se ci fosse della neve quindi lo boccerei.. d estate invece può avere i suoi lati positivi..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si io parlo per me naturalmente, avendolo preso proprio in Scozia e lasciato in casa come un quadro, mi ero deciso di usarlo (per dargli un valore ancora più affettivo e perché non mi piace prendere cose e non poterle usare) in più per i seguenti pro che ho segnato all' inizio.
Diciamo che non sono il tipo che si esibisce anzi..
Come dicevo io quando arrivavo in un paese alcune volte lo toglievo
Per il fatto del freddo voglio dire io sono andato ad Agosto Settembre sui monti liguri ho dormito fuori all' aperto avevo un buon saccopelo.. diciamo il problema ipotermia non sussiste se hai un minimo di attrezzatura per dormire fuori..Se dovessi usarlo in inverno(cosa che non farei) potrei abbinare i calzoni che usano con il kilt.. pero in ogni caso si avrebbero problemi se ci fosse della neve quindi lo boccerei.. d estate invece può avere i suoi lati positivi..
Secondo me essere alternativi è un bene, per attirare l'attenzione è secondo me il fatto che un uomo porti una "gonna" a causa di una mentalità "vecchia", appunto nei paesi, anche se a me capita sempre anche vestito normale e con un normale zaino:poke:
Per possibili visioni delle mutande alla fine al mare o in piscina non le vedono sempre tutti?
Per il freddo rimane soggettivo, almeno io d'estate uso solo i corti, e mi è capitato diverse volte che avrei voluto avere un pile e dei guanti nonostante fossi in pantaloni corti. E non ho mai dato la colpa ai vestiti leggeri se sentivo freddo, ma la do a me stesso sul fatto di esser partito leggero.
 
U

Utente25010

Guest
Secondo me essere alternativi è un bene, per attirare l'attenzione è secondo me il fatto che un uomo porti una "gonna" a causa di una mentalità "vecchia", appunto nei paesi, anche se a me capita sempre anche vestito normale e con un normale zaino:poke:
Per possibili visioni delle mutande alla fine al mare o in piscina non le vedono sempre tutti?
Per il freddo rimane soggettivo, almeno io d'estate uso solo i corti, e mi è capitato diverse volte che avrei voluto avere un pile e dei guanti nonostante fossi in pantaloni corti. E non ho mai dato la colpa ai vestiti leggeri se sentivo freddo, ma la do a me stesso sul fatto di esser partito leggero.

Stesso pensiero mio, in ogni caso se non mettessi il kilt, ma dei pantaloni, userei quelli con 2 funzioni lunghi/corti e starei la maggior parte con quelli corti.. per il freddo a mio parere è solo un pensiero che si può avere se si sale di quota o si va in periodi non estivi..
L unico "contro" che possono avere i pantaloni e il fatto dell' odore dopo qualche giornata di camminata, mentre con il kilt questo avviene dopo davvero un mese, dipende dove si va naturalmente.. Io sono stato un mese senza lavarlo e non aveva odore

Il fatto delle mutande come avevo scritto, difficilmente si riesce a vedere sotto a meno che non ti trovi in un parete verticale..
Diciamo che i contro che puoi trovare in un kilt sono un po più seri, che farsi vedere le mutande
 
...sono andato ad Agosto Settembre sui monti liguri ...
Spero che non avrai interpretato il mio flash di memoria come una segnalazione di pericolosità del monti Liguri. Mi riferisco ad un evento specifico del 2005 , avvenuto in condizioni meteo particolarissime ma non del tutto irripetibili. E' tuttavia evidente che si tratta di una mia personalissima associazione mentale, non di una pretesa dimostrazione a sostegno di una tesi sul tema dell' abbigliamento da usare in montagna. Se ne parlò anche su questo forum https://www.avventurosamente.it/xf/threads/perché-non-succeda-di-nuovo.13632/
 
Ultima modifica:
Alto Basso