Il kit del piccolo boscaiolo.

E' il kit che mi porto sempre dietro andando per boschi a cazzeggiar :p

E' circa 30 x 20 spesso 6 cm, quindi sta perfettamente nello zaino, nella parte bassa, aiutando anche a far stare lo zaino stesso in piedi.
 

Allegati

  • p1040201_270.jpg
    p1040201_270.jpg
    79,9 KB · Visite: 1.463
  • p1040202_700.jpg
    p1040202_700.jpg
    75,9 KB · Visite: 1.515
Guanti di pelle, morbidi ma spessi, usati nei cantieri edili. Sono indispensabili !!!

EDIT: attenzione quando si scelgono i guanti: non devono assolutamente presentare cuciture che danno fastidio, specialmente sul palmo e sull'interno delle dita !!! Prima di acquistarli provateli, stringete qualcosa e verificate che niente faccia spessore contro la mano, pena vesciche dolorosissime e grosse come nocciole (provato personalmente, quindi fidatevi !)
 

Allegati

  • p1040206_924.jpg
    p1040206_924.jpg
    87,9 KB · Visite: 1.403
Un telo camo abbastanza spesso, 100% impermeabile, 190 x 140 cm, serve per fare una tettoia.

N.B. quando nei vari documentari ( Bear Grylls, Ray Maers, Les Stroud...) vi fanno vedere i rifugi che costruiscono e vi dicono che gli aghi di pino, il fogliame, le corteccie sono impermeabili... balle !!! Niente è impermeabile in natura, se non ha una dimensione abbastanza grande da coprirti completamente. Una corteccia in pezzo unico larga 80 e lunga 200 è impermeabile. In tutti gli altri casi l'acqua passa, in grossi goccioloni freddi !!! Il telo, o un nylon, o dei sacchi da spazzatura, sono indispensabili, se non vuoi dormire sotto la doccia.
 

Allegati

  • p1040205_785.jpg
    p1040205_785.jpg
    74,4 KB · Visite: 1.393
E un bel po' di cordini sottili, 2 mm, 3 mm e 5 mm, in tutto una 40ina di metri, più una cinghia da 2,5 metri, con cricchetto, molto resistente (usata per fissare i carichi sui trattori):
 

Allegati

  • p1040208_130.jpg
    p1040208_130.jpg
    73,4 KB · Visite: 1.382
Con questo kit, del peso non indifferente di 1,6 kg, mi ci posso costruire, in circa un'ora, un monolocale completamente impermeabile al vento e all'acqua, con spazio per il fuoco.

Che dite, un paio di chili valgono bene la comodità, vero ? Tra l'altro, togliendo l'accetta il peso scende sotto il chilo, e la funzionalità rimane uguale, tranne per il fatto che i chiodi si deve fissarli con un sasso.
 
Poi uno mi può chiedere: ma allora, con 1,6 kg, trovi delle tende che ti coprono, ti tengono caldo e si montano in 4 minuti. Che senso ha portarsi un kit da boscaiolo quando puoi portarti la tenda già fatta ?

Ecco, a questa domanda ancora non sono riuscito a dare una risposta. Magari potete darmela voi.
 
Tempo fa avevo postato anche io il mio kit del piccolo boscaiolo, ma non riesco a trovare dove.... :?


Non è che qualcuno se lo ricorda? :roll:
 
Già, è troppo facile (e troppo comodo) utilizzare una tenda già fatta...
Invece tu con il telo ti improvvisi un rifugio diverso ogni volta (a meno che non ti piazzi sempre nello stesso posto)... molto più spartano di una tenda, e molto più accogliente, perchè lo hai fatto tu!!!

Anch'io evito la tenda... l'ultima volta ho dormito avvolto in due coperte sotto un telo di nylon steso alla buona...
 
Duke3 ha scritto:
Tempo fa avevo postato anche io il mio kit del piccolo boscaiolo, ma non riesco a trovare dove.... :?


Non è che qualcuno se lo ricorda? :roll:

Volevo postare la domanda nel 3d dove si cercano i 3d scomparsi, ma non riesco a trovarlo :p Bisognerà fare una discussione per cercare la discussione dove si cercano le discussioni che non si riesce a cercare in altri modi :p
 
Duke3 ha scritto:
Credo che aggiungerò dei chiodi come hai fatto tu..

Ho anche delle viti autofilettanti lunghe, che spesso vanno meglio dei chiodi, solo che le ho tirate fuori tempo fa perchè mi servivano, e non le ho rimpiazzate.

Poi ci andrebbe la pietra per affilare l'accetta, ma quella l'ho in casa perchè sto rifacendo il filo ai coltelli da cucina (non so più cosa fare... ma quando arriva la primavera ??????????)
 
Stefanobi ha scritto:
Volevo postare la domanda nel 3d dove si cercano i 3d scomparsi, ma non riesco a trovarlo :p Bisognerà fare una discussione per cercare la discussione dove si cercano le discussioni che non si riesce a cercare in altri modi :p

sarà la vecchiaia, sai com'è raggiunta una una certa età la memoria non è più come quella di prima...
diversi studi scientifici hanno dimostrato che il pesce è un ottimo alimento per ritardarne la perdita....
un consiglio che ti posso dare è quello di mangiare mooolto pesce.... :rofl:
 
anche a me piace il kit, però devi portarti anche una pinza (quella del leatherman penso vada bene) altrimenti i chiodi non li puoi più togliere.
 
Alto Basso