Il kit del piccolo boscaiolo.

wiqueen ha scritto:
Io, però, invece che l'accetta o la sega serramanico, utilizzo una sega a catena http://www.surplusandoutdoors.com/shopscr1685.html che è uno spettacolo, ciocchi di 8cm di diametro segati in 15/30 secondi... 8)
Qualche altro avventuroso ti potrà confermare delle magnifiche doti della sega.. ;)

Ahh, una piccola sega a filo quelle che vanno nei mini kit portatili.......

io per il momento ho utilizzato solo quella a serramanico e quelle dei moltitool ma seghe a filo MAI!

facendo un confronto, quale di quelle funziona meglio?
 
avrun ha scritto:
anche a me piace il kit, però devi portarti anche una pinza (quella del leatherman penso vada bene) altrimenti i chiodi non li puoi più togliere.

Quello è il kit da costruzione e basta. La pinza, il coltello... quelli sono extra, li porto sempre e comunque con me, anche se vado a funghi un paio d'ore. Non voglio replicare le cose, quindi nel kit ho messo solo le cose che mi servono e che di solito non ho.

Comunque ho trovato, anni fa, un multitool a martello, con dentro coltello, sega, forbici... (grazie, cinesini :p). L'ho prontamente modificato eliminando tutto e tenendo solo il martello, che da una parte ha il becco per levare i chiodi, e dentro il manico, al posto deglli attrezzi, ci posso mettere i chiodi, eliminando la scatoletta. Pianta bene, pur essendo piccolo e leggero rispetto all'accetta. Infatti credo che prossimamente rifarò il kit, eliminando l'accetta e mettendo quel martello, in modo da alleggerire di circa 1/2 chilo e lasciare spazio per altre cose utili. Vorrei togliere anche la corda grossa, e lasciare solo una bobina da 30 mt di paracord, aggiungere delle fascette da elettricista grosse, un rotolo di nastro americano, un paio di accendini, un blister di compresse Esbit da 4 grammi e un paio di candele grosse (quelle larghe circa 2 cm e alte 10), um telo in nylon leggero da pittori (4 x 4 mt) e il coltello Bacho. E vorrei cercare di mettere il tutto in un contenitore metallico, invece che in tela, in modo da avere anche una pentola grande per bollire l'acqua. Dovrei stare sul chilo e mezzo, ma essere più attrezzato.

Ecco, ho trovato qualcosa da fare !!! Yuppyyyyy !!!!! :p

Edit: tra l'altro, un contenitore metallico grandino (circa 30 cm x 20 alto 10) potrebbe anche essere utilissimo per portare all'interno del rifugio delle braci raccolte sul fuoco (se l'aerazione lo permette) o delle pietre arroventate, che si possono usare per scaldare, asciugare calze e vestiti, e anche scaldare la tazza di alluminio o cuocere (appoggiando direttamente il cibo sulla pietra). Ottima idea. Il freddo sta mettendo in moto i due neuroni di riserva :p
 
Stefanobi ha scritto:
Poi uno mi può chiedere: ma allora, con 1,6 kg, trovi delle tende che ti coprono, ti tengono caldo e si montano in 4 minuti. Che senso ha portarsi un kit da boscaiolo quando puoi portarti la tenda già fatta ?

Ecco, a questa domanda ancora non sono riuscito a dare una risposta. Magari potete darmela voi.

Con una tenda già fatta ci fai solo la tenda...col telo ci fai mille cose.
Puoi costruirti il riparo come lo vuoi tu, lo puoi usare per stenderti per terra, per coprirti dal sole, insomma è molto più pratico.
L'accetta sembra molto piccola, oltre come martello l'hai usata per spaccare legna o rami dagli alberi? L'accetta che ho a casa peserà come minimo il doppio di tutto il tuo kit e quindi non avrebbe senso portarsela dietro. Il telo dove l'hai trovato? Lo sai che non ne vedo spesso di teli impermeabili!! Qualche volta li trovi anche con gli occhielli.
 
wiqueen ha scritto:
Io, però, invece che l'accetta o la sega serramanico, utilizzo una sega a catena http://www.surplusandoutdoors.com/shopscr1685.html che è uno spettacolo, ciocchi di 8cm di diametro segati in 15/30 secondi... 8)
Qualche altro avventuroso ti potrà confermare delle magnifiche doti della sega.. ;)

Concordo con Wiqueen, la uso anche io la sega a catena, è davvero comoda e ti affatica meno di una sega tradizionale.

img1236ff5.jpg


Ma sapete.... ste cose non le fanno in Cina.... :p
 
Solo una cosa non capisco..........il tuo vero nickname sarebbe CICCIObirra.......... e lo chiami il kit del PICCOLO boscaiolo? :?
:poke:
:p
 
LoSvedese ha scritto:
L'accetta sembra molto piccola, oltre come martello l'hai usata per spaccare legna o rami dagli alberi? L'accetta che ho a casa peserà come minimo il doppio di tutto il tuo kit e quindi non avrebbe senso portarsela dietro. Il telo dove l'hai trovato? Lo sai che non ne vedo spesso di teli impermeabili!! Qualche volta li trovi anche con gli occhielli.

L'accetta è da 600 grammi, piccola. Ma serve solo per bellezza, imho è inuile. O ne porti una seria, da un paio di chili, o basta una buona sega. Infatti l'ho eliminata definitivamente e ho comperato una sega nuova, della Ausonia (la più vecchia azienda di lame di Maniago, fa prodotti favolosi, sopratutto per la cucina - ho anche il machete loro, ed è eccellente, e vari coltelli da cuoco), lunga 24 cm e con la lama con una seghettatura particolare. Oggi la provo e la confronto con quella giapponese, poi tengo la migliore.

Il telo è un poncho militare modificato: ho tagliato il cappuccio, l'ho appiattito, incollato sul buco e fissato con nastro americano. I teli normali li ho presi o in ferramenta (quelli verdi Valex) o su Ebay (quelli camo).
 
oloapota ha scritto:
Solo una cosa non capisco..........il tuo vero nickname sarebbe CICCIObirra.......... e lo chiami il kit del PICCOLO boscaiolo? :?
:poke:
:p

In realtà io sono ciccio, ma nel complesso sono abbastanza minuto, perchè quello che madre natura mi ha dato in larghezza e intelligenza me lo ha anche tolto in altezza :p Sono una botticella di 96 kg per 170 cm :p
 
LoSvedese ha scritto:
Puoi postare per piacere la foto del machete che sul loro sito non c'è :-x
Per le seghe ci sono 10 :eek: pagine di modelli, quale hai tu?

Ho quella pieghevole da 24 cm, manico nero con bordini rossi, ce ne sono tutta una serie di varie misure. Oggi ho provato: un palo da vigne, da 10 cm, secco, con la giapponese 50 secondi, con l'ausonia 27 secondi, quasi la metà.

Il machete dopo lo fotografo, ma tieni conto che l'ho segato con il flessibile perchè non mi piaceva la forma. Dopo lo fotografo, adesso vado a cena :p
 
Prima era a punta, l'ho semplicemente segato per accorciarlo e alleggerirlo. Nonostante questo, resta comunque molto pesante e molto robusto, perchè la lama è molto spessa. Stessa fine ha fatto il fodero.
 

Allegati

  • p1040222_193.jpg
    p1040222_193.jpg
    74,2 KB · Visite: 1.021
  • p1040223_142.jpg
    p1040223_142.jpg
    64,5 KB · Visite: 983
Alto Basso