il kit di igiene in outdoor

stavo pensando che si parla poco dei kit "igienici", volevo quindi proporre di postare cio che si porta durante le escursioni:)
il mio è il seguente:
borsellino (dalle dimensioni di 2 pacchetti di sigarette) con:
spazzolino pieghevole
piccolo dentifricio
asciugamano in microfibra molto piccolo
pettine pieghevole con specchio
due saponette dell'hotel in una scatola di mentine
cotton fiock
30 ml di docciaschiuma
burrocacao

poi metto a parte nello zaino il borotalco e le salviette
 
Nel kit medico ho sempre del sapone disinfettante della Citrosil, sbriciolato per non occupare spazio e messo dentro un piccolo ziplock circa 3 x 2 CM. Ne prendo un pizzico quando serve. Tengo le mani pulite il più possibile, anche se non c'è acqua, perchè le uso per far da mangiare, quindi voglio evitare diarree e cose simili.

Per il kit vero e proprio dipende dall'acqua e dal freddo. Se non c'è acqua o la temperatura è molto sotto zero (quindi il più delle volte) porto solo del gel lavamani dell'Amuchina, che lava e disinfetta senza acqua. Se c'è acqua e non fa troppo freddo un mini spazzolino da denti e una boccettina di sapone liquido.

Poi ci sono delle cose che ho sempre, a prescindere. Un asciugamano in microfibra della Camp, grande perchè può servire per esempio se cadi in un torrente o se prendi un temporale, tanto pesa poco e occupa poco spazio ma assorbe tantissimo e asciuga velocemente. Sempre del talco antimicotico Canesten, per la cura dei piedi e dell'inguine, per evitare piede da trincea o piede d'atleta, specialmente in inverno. Non porto sapone normale perchè dopo averlo usato se non si lascia asciugare prima di riporlo sporca e fa muffa. Preferisco appunto la polvere di sapone, basta prenderne un pezzo, sbriciolarlo con un batticarne e usare di volta in volta quella poca polvere che serve, e il resto rimane asciutto e pulito, o il sapone liquido. Lo specchietto l'ho sempre, uso quello da segnalazione, soprattutto se entra qualcosa nell'occhio, e ho sempre un paio di pinzette per le spine.







Poi naturalmente il pettine, la spazzola, l'arricciacapelli e il phon, shampoo, balsamo e un flaconcino di lacca per fissare i riccioli, bigodini, un set di forcine, cuffia per doccia.
 
Ultima modifica:
A riguardo del "sapone", io uso un prodotto svizzero della "CARE PLUS" chiamato "CLEAN BIO SOAP" è un flaconcino di 100 ml, di concentrato che serve come sapone, shampoo e antibaterrico, per lavare i vestiti e lo pentole; la caratteristica che mi piace di più in assoluto e che necessità di pocchissima quantità per lavarsi da capo a piedi, e che si rimuove con pochissima acqua senza lasciare traccia, ed inoltre da bravi ecologisti ed amanti che siamo della nattura, è biodegradabile al 100%.

Qui il link :

CARE PLUS Clean Bio Soap acquista in Online Shop Igiene, protezione, pronto soccorso - Sportler
 

Interessantissimo!! Grazie mille, credo che domani farò un saltino da Sportler!

Filip, Ale, se vi serve ditemelo che lo prendo anche per voi e ve lo porto su. E visto che ci siamo, se vi serve una pala da neve, da Sportler hanno un tipo in alluminio a un prezzo ottimo, se vi serve domani ci passo. E' questa:

MERU Alu Shovel Fix acquista in Online Shop Home - Sportler
 
Ciao, mi Chiamo Giampiero sono nuovo del forum.
Vi volevo consigliare anche, un piccolo catino pieghevole, si riempie con acqua della borraccia e si usa per farsi il bidet.
Io l' ho sperimentato quando ero scout.
Sembra una cosa che fa un po ridere, ma vi assicuro che per l' igiene intima è favoloso.
 
Ciao, mi Chiamo Giampiero sono nuovo del forum.
Vi volevo consigliare anche, un piccolo catino pieghevole, si riempie con acqua della borraccia e si usa per farsi il bidet.
Io l' ho sperimentato quando ero scout.
Sembra una cosa che fa un po ridere, ma vi assicuro che per l' igiene intima è favoloso.
Ne ho uno in PVC, pagato intorno ai 2 €, me lo porto dietro, più che per il bidè, per potermi dare una ripulita con dell'acqua un po' più calda di quella che trovo in loco in inverno.
 
Stefano,

se vai alla Sportler, forse ti può interessare anche questo prodotto, sempre della CARE PLUS, contro le zecche, che è un problema serio, si chiama "CARE PLUS NATURAL TICK" qui il link :

CARE PLUS Natural Tick Deo Spray acquista in Online Shop Igiene, protezione, pronto soccorso - Sportler

Io lo usato regolarmente e non ho mai avuto problemi !
Lo uso anch'io, e se aggiungi che i miei vestiti solitamente sono saturi di permetrina, sono diventato l'incubo delle zecche (a parte il fatto che l'unica che mi si sia mai attaccata addosso l'ho trovata morta...)
 
Bear Grylls si fa il bidè usando il cappello impermeabilizzato con grasso di foca. E poi beve l'acqua!!! :p :p

Scherzi a parte, il bonnie hat si può usare anche come ciotola stagna!
 
Alto Basso