Io resto avventurosamente a casa! Consigli per sopravvivere a casa in tempo di pandemia

Normativa IL KUKRI E' UN ARMA ..... per la Cassazione

Questo sarebbe un kukri di 80cm, un po' diverso dai soliti, parente stretto del kopis.
Probabilmente arma bianca come una sciabola.
3-l_13_ (1).jpg

Ultima modifica:
salute,più che un arma bianca come la sciabola a me ricorda più questa Vedi l'allegato 201179
mi sa che sono nate con lo stesso scopo
In realtà no.
Il Kopis, il Kukri e la Sika sono nati per sfruttare il punto ceco di una parata con lo scudo per colpire al capo e al collo con la punta.
La Machaira e il Pawo per tranciare le sarisse e le picche avversarie.

Per il kolpesh invece ci vorrebbe un libro...

Il Dadao, una micidiale arma cinese anti-alabarde, é usatissimo nel survival per arrivare al cuore commestibile delle palme nere.

Ultima modifica:
salute, per scopo non intendo quello bellico ma come utensili da lavoro
Il problema é che molti strumenti di lavoro medievali hanno ispirato le armi delle fanterie, ma nel mondo antico e classico l'acciao, letteralmente ferro appuntito, era riservato alle armi. Il passaggio dal bronzo al ferro appuntito é una delle storie più intricate che ci possono essere in archeologia.
Solo un esempio, la parola acciaio é nata 700 anni prima che l'acciaio, in senso moderno, fosse inventato.
Le armi egizie sono poi così strane che sono citate come prove dai sostenitori della teoria, che io trovo ridicola, degli antichi astronauti.

Per inciso il kukri dovrebbe essere un "coltello grande". Solo che gli ufficiali inglesi avevano le sciabole, allora gli ufficiali nepalesi per non sentirsi da meno hanno adottato, solo per fare scena il Kukri/sciabola che non dovrebbe neanche essere affilato.

Poi considera che le sciabole di cavalleria in teoria anche in guerra, tipo a Waterloo, si usavano senza affilatura per non ferire il proprio cavallo, intanto uccidevano lo stesso.

Oggi sono simulacro d'arma alcune delle più micidiali lame mai inventate, proprio perché non sono affilate, ma tranciano un maiale appeso ad un gancio come niente...

Ultima modifica: