Normativa IL KUKRI E' UN ARMA ..... per la Cassazione

Materia alquanto intrigata...hmmm, io il kukri replica ce l'avevo mi sono fatto prendere dalla paura leggis...per stare in regola e non correre rischi, visto la penosa sentenza dei giudici con l'ermellino,l'ho tagliato con il flex...
Però...da esseri pensatori...è giusto fare una riflessione sulla vicenda...
Se viene definito arma propria perché in dotazione ai soldati nepalesi Gurkha...vedi sentenza cassazione dell'ottobre 2019,che non tiene conto dell'art.30 del tulps... che parla chiaramente di doppo filo e punta acuminata, quindi il pugnale lo stiletto e simili o la baionetta, spade,sciabole affilate che sono esclusivamente armi per l'offesa alla persona, ovviamente anche su questo punto andrebbero fatte delle considerazioni, solo in Italia esiste questa mera...distinzione giuridica che va a spaccare il capello...basterebbe una sacrosanta legge che declassifica tutta la categoria delle armi bianche liberalizzandole e consentendo l'acquisto e la detenzione e sanzionando solo il porto.
Tornando alla sentenza della cassazione,gli ermellini a questo punto mettono in condizione di sanzionare anche i possessori di machete perché è un attrezzo...in uso alle forze armate brasiliane ed altre... che operano nella giungla, ed è stato usato in guerra anche nella WWII,allora come la mettiamo...andrebbero denunciati anche tutti i proprietari di ferramente che vendono machete e roncole...che sono degli attrezzi da lavoro principalmente ed anche atti ad offendere come il kukri nepalese che non è solo arma...ma anche attrezzo da lavoro usato da secoli dai contadini nepalesi.
Allego una foto di alcuni miei ferri da buschcraft e l'ex arma micidiale...kukri che diventerà presto un coltello da bosco...
Ragionamento condivisibile, logico, razionale. Per questo una legge come quella che menzioni non verrà mai fatta e aspettarsi interpretazioni in tal senso dalla magistratura è utopistico, dato il livello medio dei giudici nostrani.
Io andrei ancora più in là: una ipotetica legge dovrebbe liberalizzare, l'acquisto, la detenzione e anche il porto e sanzionare solo l'uso (non vedo che reato posso commettere se mi tengo un opinel in tasca...)
 
Io andrei ancora più in là: una ipotetica legge dovrebbe liberalizzare, l'acquisto, la detenzione e anche il porto e sanzionare solo l'uso (non vedo che reato posso co mmettere se mi tengo un opinel in tasca...)
Gente MALINTENZIONATA ce nè in giro anche troppa, basta cercare in giro sui giornali o su google, quando non è malintenzionata, al momento buono, come dicono loro fanno la ca...ta o esagerano, e quando va bene feriscono gravemente e quando va male uccidono.
Io continuo a portare ad esempio: il ragazzo che, mollato dalla sua compagna di scuola perde la testa, recupera uno svizzerino, quello mini, dall'astuccio di lei, e le taglia la gola ledendo irreparabilmente l'aorta e uccidendola in pochi secondi. E tutti a giurare che lui era un rgazzo bravo, buono e col cuore d'oro, innamorato di lei.
E noi ci si stupisce se chi governa voglia toglierci del tutto le lame che ci piacciono tanto e che possiamo comunque portare quando siamo in escursione o in attività analoghe?
 
Infatti,
una delle poche cose buone della legge italiana è che impone di non avere a portata di mano
armi ne proprie ne improprie, fino a quando non si è in procinto di utilizzarle.

Troppa gente perde il controllo nella vita quotidiana per cavolate da nulla, come la classica lite per il parcheggio, e se avesse un arma pronta all'uso spesso verrebbe usata.
 
Salve,anch'io sono contrario al porto senza giustificazione, quindi coltellino...solo dove serve...lavoro, bosco,ecc...
Dove non c'è giustificazione sanzione punto e basta...
Nel mio post precedente mi riferivo alle armi bianche,liberalizzazione dell'acquisto e detenzione, assolutamente niente porto...scusate,ma cosa ci si va a fare in giro con una baionetta o una spada...ummmm.
Cmq,una proposta di legge c'è in parlamento, è chiusa in un cassetto, riguarda la liberalizzazione delle armi bianche.
 
Gente MALINTENZIONATA ce nè in giro anche troppa, basta cercare in giro sui giornali o su google, quando non è malintenzionata, al momento buono, come dicono loro fanno la ca...ta o esagerano, e quando va bene feriscono gravemente e quando va male uccidono.
Io continuo a portare ad esempio: il ragazzo che, mollato dalla sua compagna di scuola perde la testa, recupera uno svizzerino, quello mini, dall'astuccio di lei, e le taglia la gola ledendo irreparabilmente l'aorta e uccidendola in pochi secondi. E tutti a giurare che lui era un rgazzo bravo, buono e col cuore d'oro, innamorato di lei.
E noi ci si stupisce se chi governa voglia toglierci del tutto le lame che ci piacciono tanto e che possiamo comunque portare quando siamo in escursione o in attività analoghe?
I malintenzionati/criminali se ne fanno un baffo della legge.
E comunque a proteggere la potenziale vittima in un caso del genere non è certo una leggiucola.
 
I malintenzionati/criminali se ne fanno un baffo della legge.
E comunque a proteggere la potenziale vittima in un caso del genere non è certo una leggiucola.

E' un discorso difficile e complicato...

C'è un rischio per "averlo nelle disponibilità"...

Io posso uscire di casa con le migliori intenzioni poi magari capita un qualcosa che mi fa saltare i nervi e se ho un coltello in tasca, in un attimo di follia lo uso!

Se non ce l'ho, anche se mi scatta l'attimo di follia sono meno pericoloso...

Infatti sto pensando di iniziare a girare con un bastone da passeggio: non mi possono certi dire niente ma all'occorrenza può essere un bell'aiuto :biggrin:
 
Ultima modifica:
...... a stò punto ...... perchè non le armi da fuoco, i tirapugni, gli arnesi da scasso, le quintalate di nitrato d'ammonio etc etc ? ...... tanto i malintenzionati/criminali etc etc ..... per me :no: grazie.

Ciao :si:, Gianluca
 
...... a stò punto ...... perchè non le armi da fuoco, i tirapugni, gli arnesi da scasso, le quintalate di nitrato d'ammonio etc etc ? ...... tanto i malintenzionati/criminali etc etc ..... per me :no: grazie.

Ciao :si:, Gianluca


Anche questo è un discorso complicato...

A parte gli arnesi da scasso ed il nitrato d'ammonio (a meno che non debba fertiizzare le aiuole di casa), è chiaro che con un arma da fuoco, io che non sono un malintenzionato, posso eventualmente difendermi ad armi pari da un malintenzionato.
E' il principio degli Americani...
 
Ultima modifica:
...... a stò punto ...... perchè non le armi da fuoco, i tirapugni, gli arnesi da scasso, le quintalate di nitrato d'ammonio etc etc ? ...... tanto i malintenzionati/criminali etc etc ..... per me :no: grazie.

Ciao :si:, Gianluca
Questi "arnesi" hanno uno scopo insito nella loro natura, un coltello no.
Stiamo continuamente cedendo pezzi di libertà e ormai ci stiamo sempre più autoconvincendo che sia giusto.
Di questo passo in futuro non ci faranno più uscire di casa perché siamo potenzialmente pericolosi. Ops..
 
Anche questo è un discorso complicato...

A parte gli arnesi da scasso ed il nitrato d'ammonio (a meno che non debba fertiizzare le aiuole di casa), è chiaro che con un arma da fuoco, io che non malintenzionato, posso eventualmente difendermi ad armi pari da un malintenzionato.
E' il principio degli Americani...
Ma anche gli 'mericani hanno il porto d'armi ...... magari non in tutti gli stati ma, ad esempio, a NY sì.
Questi "arnesi" hanno uno scopo insito nella loro natura, un coltello no.
Stiamo continuamente cedendo pezzi di libertà e ormai ci stiamo sempre più autoconvincendo che sia giusto.
Di questo passo in futuro non ci faranno più uscire di casa perché siamo potenzialmente pericolosi. Ops..
Ma se vale il concetto che è l'uso che determina il dolo un coltello, se usato in modo lecito, non è diverso da un uso lecito di una pistola.

Io dimentico spesso le chiavi in macchina, è un esempio stupido ovviamente, per cui, per me, è lecito gli arnesi da scasso ...... pardon non da scasso ..... solo quelli per aprire le serrature :)
Un tirapugni non è altro che un pezzo di ferro con 4 fori, potrei usarlo per ammorbidire la carne.
215611

Uno sfollagente mi serve perchè vado in bici e trovo tanti cani cattivi.
Il nitrato d'ammonio se non lo lego magari con della limatura di alluminio, o non gli metto la miccia, è inerte perchè devo comprarlo solo se ho la siepe da fertilizzare ?
Per non parlare del cianuro o dell'uranio.

Ovviamente le mie sono "assurdità" nel senso che ho di fatto portato all'estremo il concetto dell'uso ma se devo guardare solo quello non è poi così estremo, in fin dei conti sono pochi gli oggetti che hanno un uso esclusivamente "malvagio".

Ciao :si:, Gianluca

PS.: ..... ovviamente è solo la mia opinione :)
 
Ultima modifica:
Queste sono giustificazioni capziose e qualunque giudice, anche il più scarso - e ce ne sono tanti - lo rileverebbe.

Esempio: io sono obiettore di coscienza (vero) e tengo la baionetta del Carcano di mio nonno classe 1898 a casa, nella vetrinetta (falso): ebbene, essendo un'arma, commetto un reato.

Altro esempio: col victorinox in tasca vado a funghi, poi entro al rifugio per una polenta e brasato ma ecco che sono in luogo pubblico un un coltello in tasca, ergo commetto un reato.

Non ho alcun dubbio che molti giudici mi condannerebbero per questo.

Vedi, di esempi e controesempi se potrebbero fare a decine, ma non è questo il punto. Il punto è la nostra libertà, che è sempre più limitata ed in balia delle interpretazioni del giudice di turno, che non sa distinguere un Opinel da un Kukri, che non sa cos'è un coltello a scatto, o che non ha voglia di leggere l'istanza di difesa o l'ha letta di malavoglia o gli stai antipatico.
 
Ma anche gli 'mericani hanno il porto d'armi ...... magari non in tutti gli stati ma, ad esempio, a NY sì.

Ciao :si:, Gianluca

Certo che gli 'mmerigani hanno il porto d'armi ma per loro è un proforma ottenerlo...
E dopo possono comprare tutti tipi di armi che vogliono, anche i fucili d'assalto a ripetizione...

Anche io ho il porto d'armi ma non posso girare con la pistola in cintura!
Sono pochissimi in Italia quelli che possono farlo.
 
Ultima modifica:
Il punto è la nostra libertà, che è sempre più limitata ed in balia delle interpretazioni del giudice di turno, che non sa distinguere un Opinel da un Kukri, che non sa cos'è un coltello a scatto, o che non ha voglia di leggere l'istanza di difesa o l'ha letta di malavoglia o gli stai antipatico.
Indubbiamente ma è lo stesso giudice, concettualmente parlando, che condanna il teppista che ha un Opinel in tasca e non ha trovato un motivo valido per giustificare il porto.
A questo punto il problema non è la legge ma chi l'applica.
Certo che gli 'mmerigani hanno il porto d'armi ma per loro è un proforma ottenerlo...
E poi possono comprare tutti tipi di armi che vogliono, anche i fucili d'assalto a ripetizione...
.... ed avere la fedina penale pulita ....... ma a prescindere da qualsiasi considerazione, in Italia abbiamo un tasso di omicidi, per centomila abitanti, circa dieci volte più basso rispetto agli stati uniti, in Italia in poco meno di vent'anni il numero di omicidi si è ridotto del 80%, più o meno nello stesso periodo la riduzione negli stati uniti è stato del 45%.

In tutta sincerità se dovessi mettere mano alle leggi su armi ed affini è per la difesa abitativa e professionale all'interno delle "quattro mura", ma di andare in giro armati, virtualmente per andare a prendere il pane, mi sembra più una esagerazione che una necessità.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... anch'io ho il porto d'armi e, da appassionato, non mi dispiacerebbe una "liberalizzazione", soprattutto dalla monata della baionetta e pugnali, ma la consapevolezza che al mondo non solo gli appassionati con la testa sul collo a volere un'arma mi fa bastare le cose come sono.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con Gianluca, accade abbastanza spesso, abbiamo tutto sommato una situazione abbastanza equilibrata con costanti tentativi dei burocrati ministeriali di alterare detto equilibrio. Un esempio le classificazioni legate alle black guns ossia alle copie civili delle armi militari con limitazioni ai caricatori ed altro. Mettendo nei casini un sacco di appassionati rispettosi delle regole.
Sia chiaro, vorrei anche io avere la possibilità di portare un gentleman knife, e ne ho di splendidi, ma non si può per cui vi tanto in tanto li uso a casa.
 
Suvvia ragazzi, "male non fare paura non avere", un sacco di escursionisti hanno un coltello nello zaino e tengono quello zaino nel portabagagli dell' auto e non si sentono limitati nella propria libertà perché quel coltello non possono invece portarlo in tasca o nel cassettino sotto al cruscotto.

Francamente averlo indosso mi sembra un impiccio (ed un peso) inutile, ed in un posto dove non ci sono rami da tagliare non saprei proprio cosa farmene.
 
Gente MALINTENZIONATA ce nè in giro anche troppa, basta cercare in giro sui giornali o su google, quando non è malintenzionata, al momento buono, come dicono loro fanno la ca...ta o esagerano, e quando va bene feriscono gravemente e quando va male uccidono.
Io continuo a portare ad esempio: il ragazzo che, mollato dalla sua compagna di scuola perde la testa, recupera uno svizzerino, quello mini, dall'astuccio di lei, e le taglia la gola ledendo irreparabilmente l'aorta e uccidendola in pochi secondi. E tutti a giurare che lui era un rgazzo bravo, buono e col cuore d'oro, innamorato di lei.
E noi ci si stupisce se chi governa voglia toglierci del tutto le lame che ci piacciono tanto e che possiamo comunque portare quando siamo in escursione o in attività analoghe?
Bhe è un ragionamento del cavolo, scusa se lo dico, allora visto che c’è gente al volante ubriaca o drogata e che ogni tanto investe qualcuno, ci tolgano l’uso delle automobili e delle moto, per lo stesso motivo, oppure c’è anche chi strangola gli altri con i lacci delle scarpe, allora niente vietiamone l’uso.
 
Alto Basso