Normativa IL KUKRI E' UN ARMA ..... per la Cassazione

Questo sarebbe un kukri di 80cm, un po' diverso dai soliti, parente stretto del kopis.
Probabilmente arma bianca come una sciabola.
3-l_13_ (1).jpg
 
Ultima modifica:
salute,più che un arma bianca come la sciabola a me ricorda più questa Vedi l'allegato 201179
mi sa che sono nate con lo stesso scopo
In realtà no.
Il Kopis, il Kukri e la Sika sono nati per sfruttare il punto ceco di una parata con lo scudo per colpire al capo e al collo con la punta.
La Machaira e il Pawo per tranciare le sarisse e le picche avversarie.

Per il kolpesh invece ci vorrebbe un libro...

Il Dadao, una micidiale arma cinese anti-alabarde, é usatissimo nel survival per arrivare al cuore commestibile delle palme nere.
 
Ultima modifica:
salute, per scopo non intendo quello bellico ma come utensili da lavoro
Il problema é che molti strumenti di lavoro medievali hanno ispirato le armi delle fanterie, ma nel mondo antico e classico l'acciao, letteralmente ferro appuntito, era riservato alle armi. Il passaggio dal bronzo al ferro appuntito é una delle storie più intricate che ci possono essere in archeologia.
Solo un esempio, la parola acciaio é nata 700 anni prima che l'acciaio, in senso moderno, fosse inventato.
Le armi egizie sono poi così strane che sono citate come prove dai sostenitori della teoria, che io trovo ridicola, degli antichi astronauti.

Per inciso il kukri dovrebbe essere un "coltello grande". Solo che gli ufficiali inglesi avevano le sciabole, allora gli ufficiali nepalesi per non sentirsi da meno hanno adottato, solo per fare scena il Kukri/sciabola che non dovrebbe neanche essere affilato.

Poi considera che le sciabole di cavalleria in teoria anche in guerra, tipo a Waterloo, si usavano senza affilatura per non ferire il proprio cavallo, intanto uccidevano lo stesso.

Oggi sono simulacro d'arma alcune delle più micidiali lame mai inventate, proprio perché non sono affilate, ma tranciano un maiale appeso ad un gancio come niente...
 
Ultima modifica:
Salve,argomento interessante ed allo stesso tempo inestricabile...lex dura lex...
Mi pare di capire (correggetemi se ho capito male) la cassazione ha classificato il kukri nepalese in arma bianca...asserendo che essendo una dotazione dei gurka,i soldati britannici di origine nepalese, è a tutti gli effetti un'arma propria, di potenza offensiva.
Ok,preso atto della sentenza,si evince allora, che diventerebbero armi proprie anche il machete,bolo ecc...che è sicuramente una dotazione dei corpi armati che operano nella giungla.
Lo stesso coltello survaivor , ka-bar ,camillus e simili sono dotazioni dei reparti militari, restano coltelli, non sono armi bianche, o forse si mmm....
Il legislatore all'epoca nel Regio Decreto del lontanissimo...18 giugno 1931, n. 773 – Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza,all'art.30.
Agli effetti di questo testo unico, per armi si intendono :

1° le armi proprie, cioè quelle da sparo e tutte le altre la cui destinazione naturale è l’offesa alla persona;

2° le bombe, qualsiasi macchina o involucro contenente materie esplodenti, ovvero i gaz asfissianti o accecanti.

Notate l'ambiguità quando al comma 1 dice:"tutte le altre..." ,è ovvio che tutte le armi proprie hanno la caratteristica intrinseca univoca e inconfondibile... di offensibilità alla persona e qui si apre il mondo...
Quindi, non è più il filo o il doppio filo a distinguere l'arma propria o impropria ma la destinazione d'uso, si mette male... per quelle case costruttrici e rivenditori che hanno in catalogo/vendita, prodotti coltelli o affini ad uno solo filo che sono assimilabili ai pugnali, quindi armi offensive, le famose..."tutte le altre " le spade e sciabole, anche senza filo sono armi punto e basta, le baionette anche se modificate eliminando gli attacchi per il fucile, resterebbero sempre nel novero delle "tutte le altre", anche se sono ad un filo o semplici spiedi...
Quindi anche il machete e il bolo rientrano tra le armi bianche...per la regola se il kukri ci rientra...anche questi altri arnesi che sono assimilabili alla micidiale...arma nepalese rientrano nella cosiddetta... espressione dell'articolo 30 del tulps che non distingue tra dotazione o non dotazione.
La querelle...si risolverebbe semplicemente uniformandosi a tutti gli stati europei,basterebbe la volontà del legislatore di abrogare il comma 1 art.30 della legge 773 1931 tulps alla voce "tutte le altre ecc..."semplificando...che possono essere di libera vendita e detenute senza denuncia, art.38 L.773 18 giugno.1931. tutti gli arnesi da taglio e punta, quindi, anche le cosiddette...(armi bianche destinazione naturale...offesa alla persona...)e
che solo gli strumenti atti al lavoro, e alle attività sportive, possono essere portati fuori dalle proprie abitazioni,solo per giustificato motivo.
Dura lex,sed lex.
 
Ultima modifica:
Salve,argomento interessante ed allo stesso tempo inestricabile...lex dura lex...
Mi pare di capire (correggetemi se ho capito male) la cassazione ha classificato il kukri nepalese in arma bianca...asserendo che essendo una dotazione dei gurka,i soldati britannici di origine nepalese, è a tutti gli effetti un'arma propria, di potenza offensiva.

Quindi anche queste lame, essendo in uso ai relativi eserciti, sono ARMI BIANCHE :biggrin: :

Esercito Italiano
coltello-militare-mod-svizzero-esercito-italiano.jpg


Esercito Svizzero
61LOdgAc5XL._AC_SL1000_.jpg
 
Tutto vero... è chiaro che le repliche non sono né più né meno che pezzi di metallo, ed hai ragione, ma non mi sembra di aver mai detto il contrario.
Le sentenze si fanno e si disfano, ed anche in questo hai ragione, però sempre meglio avere gli occhi aperti e non correre rischi inutili.
Il Kukri è un arma a tutti gli effetti, nasce come tale ed è arma, non coltello badate, d'ordinanza dei reparti Nepalesi, quindi iscritto nei registri ufficiali delle armi bianche, per giunta da guerra...poi fate vobis, ciao, buona giornata
Materia alquanto intrigata...hmmm, io il kukri replica ce l'avevo mi sono fatto prendere dalla paura leggis...per stare in regola e non correre rischi, visto la penosa sentenza dei giudici con l'ermellino,l'ho tagliato con il flex...
Però...da esseri pensatori...è giusto fare una riflessione sulla vicenda...
Se viene definito arma propria perché in dotazione ai soldati nepalesi Gurkha...vedi sentenza cassazione dell'ottobre 2019,che non tiene conto dell'art.30 del tulps... che parla chiaramente di doppo filo e punta acuminata, quindi il pugnale lo stiletto e simili o la baionetta, spade,sciabole affilate che sono esclusivamente armi per l'offesa alla persona, ovviamente anche su questo punto andrebbero fatte delle considerazioni, solo in Italia esiste questa mera...distinzione giuridica che va a spaccare il capello...basterebbe una sacrosanta legge che declassifica tutta la categoria delle armi bianche liberalizzandole e consentendo l'acquisto e la detenzione e sanzionando solo il porto.
Tornando alla sentenza della cassazione,gli ermellini a questo punto mettono in condizione di sanzionare anche i possessori di machete perché è un attrezzo...in uso alle forze armate brasiliane ed altre... che operano nella giungla, ed è stato usato in guerra anche nella WWII,allora come la mettiamo...andrebbero denunciati anche tutti i proprietari di ferramente che vendono machete e roncole...che sono degli attrezzi da lavoro principalmente ed anche atti ad offendere come il kukri nepalese che non è solo arma...ma anche attrezzo da lavoro usato da secoli dai contadini nepalesi.
Allego una foto di alcuni miei ferri da buschcraft e l'ex arma micidiale...kukri che diventerà presto un coltello da bosco...
 

Allegati

  • 20201108_175200.jpg
    20201108_175200.jpg
    213,8 KB · Visite: 212
Volendo cavillarare a detta di un amico che commercia in militaria inglese gli ultimi Kukri forniti dal governo inglese ai Gurkas risalgono alla seconda guerra mondiale. Dal dopoguerra in poi vengono acquistati privatamente dai soldati.Quindi di fatto non essendo forniti dal governo non si puo parlare di arma in dotazione...............
Ma si fa per parlare. Tentare di cambiare la legge è impensabile..................
 
Si ma le sentenze citate fanno giurisprudenza mi pare, quindi stare alla larga, poi se cambiamo lo stato dopo sta pandemia e lo rifacciamo da zero, magari ci ripensiamo
 
Si ma le sentenze citate fanno giurisprudenza mi pare, quindi stare alla larga, poi se cambiamo lo stato dopo sta pandemia e lo rifacciamo da zero, magari ci ripensiamo

Ci sono sentenze della cassazione che, in merito al medesimo argomento, dicono una esattamente il contrario dell'altra... :wall:

Se si va a processo, è come tirare la monetina per testa o croce... :(

Povera giustizia, in Italia... :azz:
 
...... per cui si dovrebbe, in senso lato, tagliare gli Opinel o toglierli il fermo lama.
Intendiamoci ognuno è libero di fare ciò che ritiene più opportuno :)

Ciao :si:, Gianluca
 
boh! adesso abbiamo problemi più immediati e speriamo di non doverceli tirare i coltelli tra qualche mese visto che usciremo a pezzi dalla pandemia, fatta salva la famosa "buona stella" italiana
 
Alto Basso