IL LASER

Ciao a tutti, i giorni scorsi sono stato protagonista di un fatto curioso. Mentre passeggiavo al porto e ammiravo le barche ormeggiate, ho espresso un desiderio, cioè di possederne una piccola, molto piccola, magari a vela.
Vado via dal porto e incrocio un conoscente e, mentre parliamo gli esprimo questo desiderio e lui mi fa: ti accontento io, ho un laser, non lo uso, te lo regalo.
Ora sono proprietario di un laser, ha necessità di alcuni lavoretti. Vorrei usarlo però non ho esperienza di vela, non so neanche come armarlo, :ka: "ho il pane ma non ho i denti".
Cerco aiuto e consigli. Grazie

anche io ci faccio la bava per la vela...
cavolo! abito in una delle poche regioni dove non esiste il mare! (non parlatemi di lago pliiiss) :D

:) Dunque, dovrebbe essere la prima versione, con la sola randa. Son riuscito a recuperare albero, boma, deriva. Al timone manca la barra che non dovrebbe essere difficile da costruire. Poi mancano bozzelli (si chiamano così?), strozzascotte e passacavi. Avrebbe bisogno di una levigata e di una verniciata. La randa è in ottime condizioni. Mi interesserebbe capire, anche tramite uno schema come si arma. E poi, il fatto di scuffiare è una cosa normale o con andature lente e manovre dolci si può evitare? (sai, non vorrei morire annegato :biggrin:)

Anch'io sbavo per la vela, ma quella di un piccolo catamarano.

Allora il primo consiglio è di non risparmiare nei materiali che acquisterai per rimetterla in sesto e di farti consigliare da qualche amico esperto.
Per armarla è ovvio che deve essere completa, quindi prima devi procedere alla riparazione. Comunque non è difficile armare il laser... è più lungo a spiegarlo che a farlo... cercando in rete al volo ho trovato questa pagina in cui c'è un po' di nomenclatura indispensabile e le istruzioni per armarlo: Info Laser

Magari qualche foto ti può essere utile:
[FONT=Verdana,Arial,Helveti][FONT=Verdana,Arial,Helveti]Adobe Web Photo Gallery
Adobe Web Photo Gallery