IL LASER

Ciao a tutti, i giorni scorsi sono stato protagonista di un fatto curioso. Mentre passeggiavo al porto e ammiravo le barche ormeggiate, ho espresso un desiderio, cioè di possederne una piccola, molto piccola, magari a vela.
Vado via dal porto e incrocio un conoscente e, mentre parliamo gli esprimo questo desiderio e lui mi fa: ti accontento io, ho un laser, non lo uso, te lo regalo.
Ora sono proprietario di un laser, ha necessità di alcuni lavoretti. Vorrei usarlo però non ho esperienza di vela, non so neanche come armarlo, :ka: "ho il pane ma non ho i denti".
Cerco aiuto e consigli. Grazie

anche io ci faccio la bava per la vela...
cavolo! abito in una delle poche regioni dove non esiste il mare! (non parlatemi di lago pliiiss) :D

:) Dunque, dovrebbe essere la prima versione, con la sola randa. Son riuscito a recuperare albero, boma, deriva. Al timone manca la barra che non dovrebbe essere difficile da costruire. Poi mancano bozzelli (si chiamano così?), strozzascotte e passacavi. Avrebbe bisogno di una levigata e di una verniciata. La randa è in ottime condizioni. Mi interesserebbe capire, anche tramite uno schema come si arma. E poi, il fatto di scuffiare è una cosa normale o con andature lente e manovre dolci si può evitare? (sai, non vorrei morire annegato :biggrin:)

Anch'io sbavo per la vela, ma quella di un piccolo catamarano.

Allora il primo consiglio è di non risparmiare nei materiali che acquisterai per rimetterla in sesto e di farti consigliare da qualche amico esperto.
Per armarla è ovvio che deve essere completa, quindi prima devi procedere alla riparazione. Comunque non è difficile armare il laser... è più lungo a spiegarlo che a farlo... cercando in rete al volo ho trovato questa pagina in cui c'è un po' di nomenclatura indispensabile e le istruzioni per armarlo: Info Laser

Magari qualche foto ti può essere utile:
[FONT=Verdana,Arial,Helveti][FONT=Verdana,Arial,Helveti]Adobe Web Photo Gallery
Adobe Web Photo Gallery

Ovviamente le prime uscite DOVRAI farle con qualcuno che sappia portarla per cui avrai modo di imparare andature e manovre varie. Nel frattempo puoi leggerti qualche buona guida per imparare un po' di teoria. Se vuoi ti consiglio un ottimo libro che ho io, di cui adesso però non ricordo l'autore.
Ovviamente prevedi anche l'equipaggiamento di sicurezza e di emergenza (giubbotti salvagente, pagaie, ancorotto, cime, ...).

Ultima modifica:
Ottime indicazioni, grazie Andrea. Le immagini mi saranno utili in seguito, per ora mi dedicherò alla riparazione, forte dell'esperienza di due anni fa quando, con un collega abbiamo rimesso a nuovo un J24 abbandonato da anni e che aveva un brutto squarcio nella chiglia. Anche il libro sarà un prezioso aiuto, ma non metterti fretta per il titolo, quando ti viene bene.

Chissà se si può attrezzare anche con un piccolissimo motore.......

caspita cinghiale i miei amici il massimo che mi regalano è una birretta al bar, non certo una barca a vela! non è che men ne puoi presentare un po dei tuoi! :D:D

Ciao Zio, sono stupito anch'io per la dinamica di questo dono. Forse è vero che se desideri una cosa con estrema intensità poi arriva.
Ora stringo gli occhi e penso forte ad una biondona, vediamo che succede :D

Ciao Zio, sono stupito anch'io per la dinamica di questo dono. Forse è vero che se desideri una cosa con estrema intensità poi arriva.
Ora stringo gli occhi e penso forte ad una biondona, vediamo che succede :D

adesso mi metto a "desiderare con estrema intensità" di vincere al superenalotto! chissà se mi arrivano a casa i 78 milioni di euro!!! :lol:

Ieri ho esaminato con cura la barchetta, ha bisogno di piccole stuccature ed un paio di mani di vernice, niente di più. A giorni inizierò i lavori.

Io avrei optato per una terza possibilità: Biondona e ricchissima, è più semplice da realizzare.
:biggrin:

Grazie !! :si: Ho subito cercato in rete e ho visto che esiste anche una versione aggiornata dal titolo: Nuovo Manuale della Vela.

Poi, sempre dello stesso autore: Vela con DVD, corso di vela con filmati, immagini e sequenze al rallentatore.

Alto Basso