IL LASER

Il proa mi fa letteralmente impazzire, è bellissimo, però voglio iniziare per gradi, prima il laser per fare un pochino di pratica.

Grazie Vittorio,:si: terrò in considerazione anche il tuo libro.
 
Finalmente son riuscito a posizionare il Laser su di una superficie rialzata, l'ho rovesciato e ho potuto verificare meglio che lo scafo è integro, ha bisogno di qualche stuccatura e nuova vernice.

Poi, un altro piccolo miracolo, una simpaticissima ragazza si è offerta di spiegarmi come si arma.
 
:biggrin: No, niente bionde nè miracoli, tranquilli.

Siccome lavoro a Porto Torres, località marina, è stato facile trovare qualcuno che conoscesse questo tipo di imbarcazione, nello specifico una carinissima ragazza (bruna), esperta di vela. ;)
 
federico sbagli a snobbare il lago specie se vivi in zona trasimeno.
ti assicuro che per la vela il lago è una palestra eccezzionale!!!

e te lo dice uno che vive sul mare e che quindi dovrebbe esaltarne le lodi.

ma in realtà la sensibilità al timone che ti da il lago non tela da nessuno grazie al connubbio vento forte/ zero onda che in mare non si realizza.

ovvio che poi dopo la palestra devi andare a combattere (sul mare!) ::)


cinghiale ho anche io un laser e sono cresciuto sulle barche a vela prima di stufarmi (ne ho fatto veramente troppa :)) e decidere di andare in montagna, quindi sono a tua disposizione se vuoi info.
 
Buongiorno :D

posterò con piacere qualche foto, però dovrete avere un pochino di pazienza, perché ho una macchinetta fotogr. (in prestito) che risale a svariate ere geologiche fa e ha iniziato a difettare. Comunque stasera ci provo :si:.

Grazie Gioas per la disponibilità, appena riesco a recuperare i pezzi che mancano, e son pronto per metterla in acqua, ti chiederò qualche consiglio. Un altro prob. che mi assilla è che ci vorrebbe un carrellino per trasportarla al mare, perché metterla sulla macchina è una pazzia, è troppo in alto.
 
guarda cinchaile io la mia l'ho portata in giro epr l'italia e ti assicuro che è mille volte meglio caricartela sopra la macchina. ed infati ti assicuro tutti fanno cosi.

tieni presente che il carrellino deve esere omologato e registrato alla mtorizzazione con tasse e ***** vari ed inoltre ti intralcia tantissimo nella guida. sicneramente non so enache se esistano carrelli epr 1 solo laser, ne ho semrpe visti per le scuole di vela che ne portano 4-5 ma per uno solo ho sempre visto portarli sulla macchina.

poi ovvio che non devi vare una 500, ma una qualuqne stationwagon-suv va bene. ovvio servono due persone per emtterlo su e devi avere le barre.

se posso consigliarti il fissaggio fondamentale io lo faccio con el cinghie trazionanti che si usano epr fissatre i carichi pesanti e che si stringono a cricchetto. sono ottime e veloci. ovvio poi servonosemrpe altre cime per bloccarlo il maniera totale eprchè co ste cose non si scherza.
 
Si Gioas hai ragione, trasportare il Laser sul carrello sarebbe un'ulteriore complicazione.
Il problema è che per metterlo sulla macchina è un gran casino, infatti ho un vecchio Discovery e il portapacchi risulta moooolto in alto.
Dovrò studiare un sistema di rulli o qualche altro accidente per poggiarla e farcela scivolare su (si accettano consigli).
Assicurarla poi è semplice, anch'io uso le cinghie, soprattutto quando lego le canoe, poi la macchina ha numerosi punti di attacco per il fissaggio a prua e a poppa.
 
loooooooool cinghiale calma!!! che rulli o altro...
io lo carico in un attimo con l'aiuto solo della mia ragazza. e pure io avendo un suv ho una macchina alta. non c'è nulla di più facile..

prima lo capovolgi mettendolo con l'opera viva (quella ceh sta nell'acqua) verso l'alto dopodichè metti la tua ragaza o un tuo amico dal lato della prua e tu dal lato della poppa. contate fino a tre, sollevate e lo appoggiate sulle barre della macchina.

la prua pesa pochissimo e qnache una ragazza può alzarla, la poppa un pò di più ma niente se non hai la forza di alzarla allaora vuol dire che meglio che non vai sul laser :)

il laser è un deriva molto fisica, devbi stare sempre fuori e lavorare motlo di schiena.. e soprattuto la scotta di randa la devi tenere semrpe in mano, mai incocciare.

mi è capitato 2 votle di caricarla anche da solo.. per farlo l'ho sempre capovolta e messo la macchina davanti alla prua.. dopodiche ho alzato al prua e poggiata sulla barra che apposta avevo meso il piu dietro possibile e poi ho alzato la poppa e ho spinto in avanti.
considera percò che per non rovinare il laser questa operazioen emglio se al fai su un prato o meglio sulla sabbia. tanto col discovery no problem.

SE metti il motore sul laser, augra che non ti incrocio, altrimenti mi sentirai pesantemente inveire nei tuoi confronti!! :)
 
Ecco un paio di foto (scadenti) del Laser. Poveretto, è in attesa di essere riparato ma, purtroppo per lui dovrà ancora attendere.
 

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Il proa mi fa letteralmente impazzire, è bellissimo, però voglio iniziare per gradi, prima il laser per fare un pochino di pratica.

Grazie Vittorio,:si: terrò in considerazione anche il tuo libro.

Se ti interessa ancora,su questo giornale c'è un Proa in vendita:

Giornale annunci economici Casa mare Auto Moto usate Marche Abruzzo Teramo - CORRIERE ANNUNCI

devo linkarti tutta la pagina il singolo annuncio non si linka,comunque è il secondo annuncio

Saluti
Vittorio
 
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Ciao Luis, scusa se risp. dopo secoli :)

Sarebbe stato veramente interessante chissà, magari se capiti in zona....ti faccio vedere la barchetta. E' ancora in attesa di giudizio. Ciao.
 
un motore sul laser? ho capito bene? orrore!!!!
al laser, una splendida deriva molto invelata per quello che è lo scafo, basta un filo di vento per andare, e tra l'altro è una barca semplicissima da armare ed ha veramente poche manovre. la scuffiata fa parte dell'andare a vela, ma avendo il giubotto di salvataggio indossato i rischi si riducono al minimo. se conti di uscire d'inverno ritengo sia da mettere un conto una tuta stagna (la musto ne fa di molto belle). già classe olimpica diverte come non poche barche e non richiede grandi nozioni tecniche per farla andare (a differenza dei fliyng junior o ancora meglio i 470 barche decisamente più tecniche). sappi che una vela non vale un'altra, e la differenza tra una usata ed una nuova, in termini di prestazioni, è enorme. con questa deriva ci ho regatato diversi anni con grandi soddisfazioni e divertimento. d'estate poi, con una leggera brezza, bordeggi in tranquillità godendoti il lato più tranquillo della vela.
insomma avrei un sacco di cose da dirti su questa deriva, e penso sia meglio che sia tu a chiedermi delucidazioni su qualsivoglia informazione.
dimenticavo una cosa... che culo!
 
ho letto la discussione a proposito dei libri io ne ho compratounao secondo me abbastanza valido , si chiama "Manuale dell'allievo" Federazione italiana vela.
 
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