Informazione il luogo PIU' selvaggio delle Alpi. Nessun compromesso!

Ciao! Sono nuovo, mi chiamo Matteo.

Sono genuinamente in cerca di ispirazione.

Premessa: credo di aver girato in lungo e in largo parecchi luoghi davvero remoti (pratico ossessivamente alpinismo, ho esplorato anche zone davvero impervie nelle montagne del Karakorum, Afghanistan, Pamir, ecc ecc) e sono particolarmente a mio agio nella natura più selvaggia possibile. Vivo in Brianza e sono spesso alla ricerca di posti interessanti nelle Alpi, che ho girato moltissimo negli anni - in tenda o senza. Questo solo per dire: non preoccupatevi se sono luoghi che richiedono esperienza, prevedono tratti esposti, pericolosi, ecc ecc. Nessun compromesso.

Detto questo.. non si finisce mai di scoprire posti nuovi! Quindi mi piacerebbe sentire suggerimenti da chi, come me, ha cercato o si è trovato in luoghi particolarmente selvaggi, più o meno forestosi, idealmente dove perdersi per almeno un paio di giorni (no rifugi! tenda o bivacchi). Meglio se in Italia (mi incuriosisce scoprire cose 'dietro casa'), ma ascolto tutto.

Ho esplorato moltissimo la Val Grande (che adoro), ogni anno esploro (magari arrampicando) angoli selvaggi di Val Codera e Mesolcina (ma chissà quante lacune..), ho scoperto da poco alcune valli dimenticate ma selvagge in Friuli (ahimé le otto ore di guida a/r lo rendono un po' faticoso, nel weekend..).
Mi interessa sempre trovare qualcosa di simile, qualcosa di vasto o particolarmente 'imboscato', dove non si intuisca la civilità dietro l'angolo.

Zero compromessi! Fuori le idee e i suggerimenti! :biggrin:
Allego un paio di foto mie giusto come ispirazione. (val codera & friuli)

p3013085761-5.jpg p3966899379-5.jpg
 
Stavo per suggerire Melsocina, ma mi sa che la conosci fin troppo bene.

al contrario, oltre a classiche escursioni in zona bodengo e arrampicate sulle pareti del pizzo campanile dalla val darengo, temo di aver grandi lacune specialmente considerata la vicinanza a casa (un grande bonus! mi sto stancando di guidare sempre :lol:).. quindi ogni suggerimento è apprezzatissimo. Mi sono segnato di andare a spiare la val di Bares, ma anche tutte quelle valli più docili verso sud mi incuriosiscono molto..
 
Pizzaccio (Pizzasc) e Pizzo di Prata.
Bivacco Casorate Sempione in Val Ladrogno.
--- ---

C'è un canale youtube "Il GABO WILD 82". E' un gruppo di amici in gambissima, hanno un sacco di idee. Audaci a dire poco.
--- ---

Il Pizzo di Prata lo lascerei per ultimo, o lo avvicinerei con circospezione. Io non ci sono salito, le persone con cui avevo parlato avevano più mestiere e più gambe di me, e hanno fatto fatica.
 
Ultima modifica:
grazie! il pizzaccio lo vedo sempre dal fondovalle ogni volta che passo.. adesso mi guardo un po' l'area, in effetti non l'avevo mai considerata. il pizzo di prata lo tentai in inverno da un canale nevoso che contorna a sinistra la parete nord.. ci tornerò prima o poi in estate. comunque in realtà questo post non voleva riguardare le cime ma più che altro luoghi e valli particolarmente sperdute - anche boscose (anzi, meglio! più mistero ancora). la val ladrogno ne è di certo un ottimo esempio!
 
Benvenuto, per sentito dire da un tizio di Samolaco la Val Febbraro sembra essere abbastanza allo stato brado e con possibilità di pernotti wild.
Prendi informazioni più precise però perchè non so altro.
 
in Piemonte valle Agarina.
Se ci andrai fai sapere per cortesia, se vuoi potrei aggregarmi se ti va o comunque mi interessa sapere com'è la zona non essendoci mai stato.
 
Una tra le valli più selvagge che io conosca qui nel nord-est è il Canal Grande del Meduna, nel parco delle Dolomiti Friulane (in realtà un po tutto il parco è poco frequentato). Credo ci si avventurino poche decine di persone ogni anno. Mi dicono siano molto selvaggi anche i Monti del Sole nel bellunese, ma li non ci sono mai stato.
 
Ultima modifica:
in Piemonte valle Agarina.
Se ci andrai fai sapere per cortesia, se vuoi potrei aggregarmi se ti va o comunque mi interessa sapere com'è la zona non essendoci mai stato.
molto interessante ad una prima occhiata! approfondisco.. grazie!
--- ---

Una tra le valli più selvagge che io conosca qui nel nord-est è il Canal Grade del Meduna, nel parco delle Dolomiti Friulane (in realtà un po tutto il parco è poco frequentato). Credo ci si avventurino poche decine di persone ogni anno. Mi dicono siano molto selvaggi anche i Monti del Sole nel bellunese, ma li non ci sono mai stato.

la valle del canal grande del meduna è ESATTAMENTE il tipo di posti che cercavo... lunga, sperduta, misteriosa. Qualche settimana fa mi sono affacciato sull'alta valle dalla casera caserata, venendo da sud. Davvero un posto con molta potenzialità.. Ora indago anche sui monti del sole. Grazie!
 
Per me, sulle mie zone:
1) I monti del Sole (parco delle dolomiti bellunesi), pochissimo frequentato (molte zecche), impervio e con passaggi abbastanza arditi
2) le Pale di San Lucano (agordino): poco frequentato, abbastanza impervio e con passaggi arditi (va bene se sei scalatore)
3) le Marmarole centrali-occidentali (il giro delle forcelle Jau della Tana e Marmarole e il "sentiero Sanmarchi" tra i bivacchi Tiziano, Musatti e Voltolina): passaggi arditi-esposti, spesso non facili da trovare-poco o per nulla segnalati, ambiente severo, poca acqua
4) area Wilderness "Val Montina": è più piccola rispetto alla Val Grande, ma con le stesse caratteristiche
 
Per me, sulle mie zone:
1) I monti del Sole (parco delle dolomiti bellunesi), pochissimo frequentato (molte zecche), impervio e con passaggi abbastanza arditi
2) le Pale di San Lucano (agordino): poco frequentato, abbastanza impervio e con passaggi arditi (va bene se sei scalatore)
3) le Marmarole centrali-occidentali (il giro delle forcelle Jau della Tana e Marmarole e il "sentiero Sanmarchi" tra i bivacchi Tiziano, Musatti e Voltolina): passaggi arditi-esposti, spesso non facili da trovare-poco o per nulla segnalati, ambiente severo, poca acqua
4) area Wilderness "Val Montina": è più piccola rispetto alla Val Grande, ma con le stesse caratteristiche

grazie mille! adesso indago sui due posti che non conosco (marmarole in primis). In Val Montina mi ero già ripromesso di andarci.. grazie!
 
Alto Basso