Il lupo cornuto

Siamo proprio messi male. Leggo oggi di un articolo pubblicato su l'Adige.it nel quale si racconta il presunto incontro tra due ragazze ed un branco di lupi sulle montagne dell'Alto Adige. In realtà, si trattava dei nostri amici camosci. Non ho mai incontrato un lupo, ma ho dormito tranquillamente dove sapevo essercene. Le persone che mi vedevano mi chiedevano se non avessi paura pur non avendolo mai incontrato nemmeno loro. Mi chiedo se la paura verso questo predatore (non dell'uomo) sia dovuta alla nostra ignoranza. Il lupo non lo considero un amico. So che devo stargli alla larga e lo vedo come un antagonista. Ormai viviamo nello stesso territorio e le sue prede spesso sono gli animali allevati dall'uomo. Se tutto quello che si muove sulle rocce viene scambiato per un lupo e si va perfino a scomodare il Pelikan 3, siamo proprio messi male.

Ecco il link all'articolo.
 
il lupo e' molto schivo e riservato ma curioso..io li ho visti tantissime volte..cammina come se si vergognasse di farsi vedere ...un poco curvo di schiena..
i camosci hanno un portamento molto piu signorile come si fa a scambiarlio_O
 
Purtroppo il problema primario è come sempre l'ignoranza (inteso come colui che ignora): le persone hanno perso totalmente la comprensione della natura che le circonda e c'è sempre come sottofondo quella idea terribile di poter piegare il mondo al proprio volere.

Io mi son trovato più di una volta di fronte ad un lupo e con le fototrappole ne ho censiti branchi interi... eppure qui da me non c'è traccia, anche in senso probabilistico, di attacchi di animali selvatici verso l'uomo.

Eppure la paura persiste... e con effetti dannosi, sia culturalmente che pratici.
 
Ed io vado contro-tendenza, anche se darà fastidio a molti,... ma pazienza.
Io non reputo e mai reputerò un'animale selvatico un nemico, un'essere da cui dover stare alla larga a priori, ecc... Non perché sono ignorante sulla loro natura, selvaticità, pericoli, ecc... ma verso il "falso-moralismo" con cui viene generalmente esposto quel concetto.

Ci sono molti più esseri umani che reputo nemici, da tenere alla larga per questioni morali e non solo, ecc... Cioé, quelle critiche a chì si fà "amici" animali selvatici, le trovo veramente ipocrite, ridicole, ecc...

Quà da noi il Lupo é mancato per tantissimo tempo, nell'ultimo decennio però stà tornando in grande stile. Sempre più individui, sempre più branchi! Da amante della natura selvatica e non dell'arroganza umana, và da sé capire che personalmente sono a favore di qualsiasi animale selvatico. Ma ci sono di quelle battaglie politiche mica male, ahah Potrebbero farci una serie TV, ahah

W il Lupo,... In ogni caso bisogna essere ignoranti per scambiare un Lupo con un Camoscio oppure ingenui, senza sangue freddo, senza ragionamento,... si vede un ciuffo di pelo e via Lupo, Lupo, Lupo,.... Un ramo muoversi a 3 metri da terra BIGFOODDDDDDDD!!!,

:):D;):p
 
Ed io vado contro-tendenza, anche se darà fastidio a molti,... ma pazienza.
Io non reputo e mai reputerò un'animale selvatico un nemico, un'essere da cui dover stare alla larga a priori, ecc... Non perché sono ignorante sulla loro natura, selvaticità, pericoli, ecc... ma verso il "falso-moralismo" con cui viene generalmente esposto quel concetto.

Ci sono molti più esseri umani che reputo nemici, da tenere alla larga per questioni morali e non solo, ecc... Cioé, quelle critiche a chì si fà "amici" animali selvatici, le trovo veramente ipocrite, ridicole, ecc...

Quà da noi il Lupo é mancato per tantissimo tempo, nell'ultimo decennio però stà tornando in grande stile. Sempre più individui, sempre più branchi! Da amante della natura selvatica e non dell'arroganza umana, và da sé capire che personalmente sono a favore di qualsiasi animale selvatico. Ma ci sono di quelle battaglie politiche mica male, ahah Potrebbero farci una serie TV, ahah

W il Lupo,... In ogni caso bisogna essere ignoranti per scambiare un Lupo con un Camoscio oppure ingenui, senza sangue freddo, senza ragionamento,... si vede un ciuffo di pelo e via Lupo, Lupo, Lupo,.... Un ramo muoversi a 3 metri da terra BIGFOODDDDDDDD!!!,

:):D;):p

Anche per mia moglie ogni serpe è vipera...:rofl:
 
Io ho girato le montagne dal Cansiglio a Piancavallo in lungo e in largo non ho mai incontrato un lupo neanche da lontano con il cannocchiale ho trovato tante impronte ed escrementi da due anni posiziono la telecamera trappola ma niente caprioli,cervi,cinghiali,tassi faine,martore una volta perfino il fantasma del bosco (il gatto selvatico) ma il lupo neanche l'ombra concordo con il fatto che è molto schivo nei confronti dell'uomo ( e fa bene) ma mi piacerebbe almeno una volta anche da lontano vederne uno.
 
Anche per mia moglie ogni serpe è vipera...:rofl:
uno dei pochi aspetti positivi di mia moglie è che invece non è per nulla così,
anzi ...
come la volta che si era rifugiata in casa una coronella austriaca che ha una certa somilianza con la vipera
e lei dopo averla presa con le mani e messa al sicuro dai gatti fa:
"ma ...forse ... forse è una vipera "
:roll:
 
uno dei pochi aspetti positivi di mia moglie è che invece non è per nulla così,
anzi ...
come la volta che si era rifugiata in casa una coronella austriaca che ha una certa somilianza con la vipera
e lei dopo averla presa con le mani e messa al sicuro dai gatti fa:
"ma ...forse ... forse è una vipera "
:roll:

Urka!
Che moglie coraggiosa! :eek:
 
Alto Basso